“APOCALYPSE MURDOCH” DI GLAUCO BENIGNI, 35° PUNTATA - LA SFIDA DI ‘STAR TV’ ALL’INFORMAZIONE “CHIUSA” DEI PAESI ASIATICI - L’AZZARDO DELLO SQUALO: “LE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE SONO UNA MINACCIA DIRETTA AI REGIMI TOTALITARI” - E LA CINA FA RIMUOVERE IL BBC WORLD SERVICE, ELIMINANDO IL PRIMO CONCORRENTE A “STAR TV” - INIZIA L’IDILLIO MURDOCH-PECHINO: LA PROPAGANDA E IL MISTERIOSO INCIDENTE AL SATELLITE CONCORRENTE - IL “CASO GHANDI”...

Videoblog di Glauco Benigni
http://www.youtube.com/user/glaucobenigni/featured

Il libro è acquistabile online
http://www.bandashop.it/product.php?id=18


LA SFIDA AL CONTROLLO DI STATO...
Con l'arrivo di Murdoch l'offerta si arricchisce e si organizza. Da Star Tv piovono 5 canali al giorno per 24 ore: Mtv Asia, Bbc World Service, Prime Time Sports, Star Plus (intrattenimento e cultura) e un canale in cinese mandarino. In seguito Mtv viene sostituita con Channel 5. Sin dall'inizio dunque Star Tv appare come una sfida molto diretta alle politiche d'informazione praticate da diverse nazioni, ovviamente soprattutto da quelle che tendono a imporre restrizioni al flusso di informazioni.

Birmania, Singapore, Arabia Saudita e Malesia considerano la ricezione di Star Tv essenzialmente illegale. La Cina richiede una licenza specifica a chi vuole ricevere, nonostante tolleri nei fatti che molti individui e reti via cavo ricevano. Anche India e Taiwan prevedono licenze specifiche, ma chiudono un occhio. La maggior parte delle altre nazioni, pur controllando la ricezione facendola transitare dalle reti via cavo e dalle antenne collettive, appaiono fondamentalmente aperte sia a Star Tv che agli altri satelliti.

Nel 1994, in un famoso discorso che gli provocò diversi problemi, Murdoch al riguardo afferma: «I progressi nelle tecnologie di comunicazione hanno dimostrato di essere una minaccia diretta ai regimi totalitari. I fax autorizzano i dissidenti a evitare il controllo di Stato sulla stampa [allude al dopo Tien An Men e alla situazione in Tibet, nda], le telefonate internazionali rendono difficile il controllo di Stato sulle comunicazioni interpersonali, la Tv da satellite rende possibile agli (information-hungry) affamati di informazioni, che abitano in società chiuse, di evitare il controllo di Stato».

I cinesi in particolare ascoltano queste parole e sembrano non reagire, fin quando, di lì a poco, chiedono a Murdoch di rimuovere il Bbc World Service dalla parte Nord del bacino di copertura, in modo che non si possa più ricevere in Cina. In difetto oscureranno tutti i segnali da Star tv. Nonostante si sollevi un putiferio planetario Murdoch rimuove la Bbc, eliminando in tal modo anche il suo maggior concorrente nel mercato delle news su quel territorio. Con la vicenda Bbc World inizia una serie di "scambi e cortesie" a favore dei vertici del Governo Cinese. Una pratica che, nel corso del tempo, darà i suoi frutti.

Secondo www.sprint.net.au , un sito australiano ben informato, nel febbraio 1995, Murdoch organizza una sontuosa conferenza stampa a NewYork, per presentare al pubblico il nuovo Autore della sua casa editrice Harper Collins. Si tratta della signora Deng "Maomao" Rong. "Maomao", il soprannome con il quale la chiamavano da piccola, e' stato ripescato proprio per il lancio del libro : 472 pagine sulla vita del suo papa' , intitolate "Mio padre Deng Xiaoping".

Il libro e' gia' apparso in Cina nell'anno precedente e la signora Maomao ha ricevuto quale anticipo sui diritti una bella somma. Ufficialmente non e' mai stata resa nota, ma, secondo la Columbia Journalism Review, sarebbe 1 milione di dollari. Ora si tratta di lanciare il libro in Usa e in Australia, e Murdoch sostiene personalmente l'iniziativa. La figlia di Deng Xiaoping passa dunque 11 giorni in Usa e si prepara ad un viaggio in Australia, dove sara' raggiunta da una delegazione di 40 connazionali, tutti invitati da Murdoch.

Che dire del libro ? "E' dolorosamente noioso - scrive Linda Jaivi, esperta di politica asiatica - sembra assemblato da un comitato di scribacchini piuttosto che da qualcuno che conosca intimamente il soggetto". "E' pura propaganda - commenta - la Columbia Journalism Review" "Un turgido, illetterato pezzo di propaganda" conferma il New Yorker.

Nel libro infatti non si menzionano alcune parti buie della vita di Deng Xiaoping, quali, ad esempio, la Campagna del 1958, in cui vennero uccisi centinaia di migliaia di oppositori, ne' tantomeno il massacro di piazza Tien-an-men del 1989.

L'operazione viene dunque etichettata come facente parte dell'approccio diplomatico di Murdoch nei confronti dell'Elite Cinese. Ma forse c'e' di piu'. Secondo Stephen Hutcheon, corrispondente di The Age's China, nello stesso giorno in cui viene annunciato il lancio del libro in occidente, succede un fatto rilevante : Star Tv diventa la fortunata beneficiaria di un incidente spaziale. "Un altro razzo esploso" scrive Hutcheon. Stavolta si tratta del Lunga Marcia 2, che stava portando in orbita Apstar II, un satellite pensato per fornire alla Cina e alla sua Tv di Stato la distribuzione dei propri segnali tv e la capacita' di trasmettere piu' di 100 canali. L'incidente lascia il satellite di Murdoch l'unico ad operare nei cieli cinesi.

"Asiasat - commenta ancora Hutcheon - consentira' a Star Tv di trasformarsi in un sistema di pay tv e servira' a scopi culturali e politici al posto di Apstar II". Il guaio non coinvolge solo la Tv Pubblica Cinese, che non disporra' di un proprio satellite, ma anche una serie di societa' occidentali , quali: NBC , Turner Broadcasting , ESPN, Disney e Reuters che avevano affittato i ripetitori di Apstar II e ora sono costretti a rimandare a tempo indeterminato i progetti di trasmissione sulla Cina.
Per Murdoch invece e' un vero e proprio "colpo di fortuna", una strana coincidenza, grazie alla quale resta solo nel mercato asiatico.

A quel punto, evidentemente convinto che Star Tv è un buon affare, Murdoch rileva il rimanente 36,4% di HutchVision dalle mani di Richard Li, per 347 milioni di dollari. Dopo la fase iniziale a 5 canali, Star si dedica sempre più all'individuazione di pubblici specifici. Si differenzia Channel 5, se ne traggono diverse versioni per le diverse regioni d'Asia e si acquisce il 50% di un sesto canale, Zee Tv, che offre programmi in hindi, prodotti in India. Zee va bene, raggiunge il 25% del totale di case indiane ed è visto anche negli Emirati Arabi, in Oman, Kuwait, Arabia Saudita, e Pakistan.

La sera del 4 maggio 1995 sugli schermi che ricevono il canale accade però un serio inconveniente. Va in onda Nikki Tonight, un talk-show nel quale sono ospiti personaggi maggiori e minori di Bollywood (come è soprannominata l'industria cinematografica di Bombay), i quali raccontano, con toni frizzanti e sarcastici, i pettegolezzi e gli aneddoti che si svolgono sui diversi set. A condurre c'è Nikki Bedi, una ex-attrice un po' svampita.

Quella sera è di scena Ashok Row Kavi, un attivista del movimento gay, noto in tutta l'India per le sue provocazioni e la sua irriverenza. Fin qui tutto bene. L'atmosfera è quella tipica di alcuni programmi che hanno fatto la fortuna delle Tv di Murdoch in Usa. A un certo punto però Nikki Bedi sollecita Kavi a riassumere uno scandalo nel quale era rimasto coinvolto anni prima, cioe' quando, a mezzo stampa aveva definito il Mahatma Gandhi «a bastard bania». Un bania è un hindu nato nella casta dei mercanti, come in effetti era Gandhi, ma il termine può avere anche altre interpretazioni, tra cui ‘misero trafficante'.

E la conduttrice, invece di precisare, si era abbandonata a compiacenti risatine. Questo il fatto. Senonché, trattandosi del padre della moderna India, amato e riverito in ogni angolo del subcontinente dalla quasi totalità dei suoi 900 milioni di abitanti, l'episodio non era passato inosservato. In particolare, quella sera, Tushar Gandhi, uno dei nipoti del Mahatma, stava facendo zapping sul suo televisore quando si è imbattuto nelle rudi definizioni di Kavi a proposito del nonno, e ha deciso che non sarebbe finita lì.

E infatti, qualche giorno dopo, il caso è approdato addirittura al Parlamento Indiano e ne è seguita una denuncia, non solo contro la conduttrice Nikki Bedi, ma anche contro Star Tv e, conseguentemente, contro Rupert Murdoch in persona quale legale rappresentante della società. Gli effetti: una modesta multa da 100 sterline e un mandato di arresto per Murdoch, al quale sono seguite anche le proteste di alcuni partiti che chiedevano l'oscuramento di Star Tv sull'India.

Le cronache narrano che il programma è stato prontamente cancellato dal palinsesto con le scuse del management di Star Tv, e che sia il conduttore sia il suo ospite sono fuggiti in gran fretta dalla nazione. Murdoch in quell'occasione non rilasciò alcuna dichiarazione. Un suo portavoce si limitò a dire: «La questione è stata discussa ai livelli più alti della società».

Purtroppo tutto è strumentale in questi scenari e forse il prezzo più caro che Murdoch fu costretto a pagare in quell'occasione fu l'atteggiamento assunto dalla Tv pubblica indiana che, probabilmente sollecitata dai politici esasperati, prendendo a pretesto lo scandalo, concesse a Mtv e Cnn International di utilizzare le proprie frequenze e di essere ripetuti da un satellite nazionale, facendo in tal modo triplicare la loro penetrazione nell'audience.

Nonostante le difficoltà, all'inizio del 1996 Star Tv arriva a 14 canali, emessi soprattutto in due lingue: hindi e cinese mandarino, dedicati a generi diversi. La previsione è arrivare a 30 canali alla fine dell'anno, molti dei quali pensati per il Giappone, l'Indonesia e i piccoli mercati finora tralasciati.

35/Continua...

APOCALYPSE MURDOCH - PRIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-ogni-settimana-due-miliardi-di-persone-leggono-38253.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SECONDA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-2-puntata-chi-ha-finanziato-lo-squalo-38304.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TERZA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-3-puntata-il-clan-dei-murdoch-attraversa-38422.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUARTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-4-puntata-squalo-sul-lavoro-pesce-lesso-38486.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-5-puntata-la-terza-moglie-wendi-deng-che-ha-38535.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SESTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-6-puntata-lo-squalo-compare-in-116-mln-di-38596.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SETTIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-7-puntata-il-pulcino-che-divenne-un-cane-terrier-laustralianism-di-rupert-38667.htm

APOCALYPSE MURDOCH - OTTAVA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-8-puntata-lodio-di-ted-turner-fondatore-38720.htm

APOCALYPSE MURDOCH - NONA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-9-puntata-quando-blair-chiam-prodi-per-permettere-a-38760.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DECIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-10-puntata-come-inizi-tutto-il-melbourne-herald-il-38823.htm

APOCALYPSE MURDOCH - UNDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-11-puntata-1968-un-canguro-alla-conquista-di-londra-38941.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DODICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-12-puntata-durante-lo-scandalo-watergate-murdoch-sceglie-la-39263.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TREDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-13-puntata-i-primi-fallimenti-negli-usa-a-causa-39374.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUATTORDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-dopo-la-delusione-della-warner-il-colpaccio-39498.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-il-bucaniere-murdoch-schiera-nelletere-usa-la-39560.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SEDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-16-puntata-lo-squalo-addenta-un-pesce-troppo-grosso-39616.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIASSETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-17-puntata-dallintuizione-di-un-giornalista-inglese-piove-dal-39695.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-18-puntata-da-paperone-a-paperino-il-1990-lanno-39795.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIANNOVESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-19-puntata-l-ora-di-fare-i-conti-ma-39876.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-20-puntata-chiedendo-tempo-alle-banche-murdoch-comincia-con-39968.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-21-puntata-tutto-cambia-murdoch-resta-finisce-la-crisi-40222.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIDUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-la-battaglia-del-prime-time-si-conclude-40287.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTITREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-il-titanic-aff0nda-murdoch-vola-il-film-40330.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-24-puntata-lo-squalo-compra-19-su-23-reti-40450.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTICINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-25-puntata-lassalto-dello-squalo-con-la-fox-news-40500.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-26-puntata-il-sorpasso-di-fox-news-alla-cnn-40546.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-27-puntata-la-fusione-con-lunico-concorrente-inglese-rimasto-40742.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-28-puntata-un-brutto-colpo-per-lo-squalo-la-40796.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTINOVESIMA PUNTATA

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-30-puntata-lo-squalo-si-aggiudica-i-diritti-per-40985.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-31-puntata-decollano-gli-abbonamenti-a-sky-digital-murdoch-41079.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTADUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-32-puntata-lattraente-ma-impossibile-mnage-a-trois-con-41200.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTATREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-33-puntata-murdoch-la-rete-satellitare-star-tv-croce-41264.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTAQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-34-puntata-richard-tzar-kai-luomo-chiave-di-murdoch-41386.htm

 

RUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZARUPERT E WENDI DENG MURDOCHRUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE RUPERT MURDOCHrupert murdoch 50Rupert Murdochrupert murdochRUPERT MURDOCH

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”