boncompagni dago arbore

VIDEO! ARBORE E I MIGLIORI GIANNI (BONCOMPAGNI) DELLA NOSTRA VITA – STASERA SU RAI2 L’OMAGGIO ALL’AMICO REGISTA CON UNA SORPRESA: "IO E LUI SIAMO STATI DEI GUASTATORI, DETESTAVAMO I LUOGHI COMUNI  - LA TV DI OGGI? TROPPE RISSE, VOLGARITÀ E COMICI CHE NON FANNO RIDERE. LE IDEE BUONE, PURTROPPO, CI SONO ARRIVATE DALL' ESTERO, TIPO X FACTOR O ITALIA' S GOT TALENT. SALVO SOLO…” – VIDEO+FOTO

RENZO ARBORE E LO SPOT DI NO NON E LA BBC

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Emilia Costantini per il “Corriere della sera”

 

renzo arbore foto di bacco (6)

«Non avrei mai pensato di dover ricordare Gianni... è una cosa strana e mi turba un po'. Ma non sarà un programma commemorativo». Renzo Arbore fa un omaggio al suo amico Boncompagni, scomparso due anni fa: questa sera ore 21,05 su Rai2 con No non è la BBC .

 

Un omaggio affettuoso, non una celebrazione?

«Gianni detestava le celebrazioni... È un format anomalo, che ho inventato nel suo ricordo per far divertire il pubblico, non per farlo commuovere. Una long size version di oltre tre ore, con tante testimonianze da parte di chi gli ha voluto bene: Raffaella Carrà, Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Piero Chiambretti... E spero che gli spettatori siano puntuali, perché aprirò il programma con una sorpresa singolare. D' altronde, Gianni ed io, diciamo la verità, siamo stati dei guastatori, detestavamo i luoghi comuni».

 

Una televisione e una radio diversa, quella che avete inventato voi...

zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni

«Certamente diversa da quella di oggi. In tv ormai si assiste solo a risse, parolacce, gossip... oppure la tv del dolore e, a volte, dell' orrore. C' è la corsa sfrenata all' Auditel, al mercato, quindi i programmi sono tutti "hard", "strong", roba dura, che faccia dividere il pubblico oppure farlo piangere. Persino le imitazioni di certi comici, e non mi chieda chi, sono cattive. Non esiste più quella tv buona, tranquillizzante, riposante, ma anche istruttiva... Insomma quella che la gente, tornata a casa dopo il lavoro, dopo giornate magari difficili, con problemi da risolvere, vorrebbe vedere per rilassarsi».

 

E allora Arbore che trasmissioni riesce a guardare oggi?

carlo freccero e renzo arbore foto di bacco

«Spesso vado nelle reti rifugio, quelle tematiche, dove trovo argomenti che mi interessano e mi arricchiscono. Non voglio fare il vecchietto della situazione, che dice com' era bello ai miei tempi. Mi sento piuttosto uno storico del costume e, siccome ho vissuto tante stagioni felicissime, affermo che prima c' erano più idee. La stessa Rai che frequentavamo noi era molto diversa da quella attuale: il servizio pubblico deve arricchire lo spettatore, lo deve informare, educare non diseducare e poi lo deve divertire, possibilmente senza volgarità».

 

Ne vede parecchia sul piccolo schermo?

«Accipicchia! Oltre alle liti furibonde e volgari, ragazzette scosciate e tutte rifatte a 18 anni. Noi, invece, potevamo fare il "cazzeggio", potevamo sfiorare la parolina piccante che faceva intuire il doppio senso, senza mai abbassare l' asticella nella trivialità. Oggi regna il linguaggio stradaiolo. Le ragazze dei programmi di Gianni, per esempio, rappresentavano un inno alla bellezza, alla solarità dell' adolescenza».

barbara boncompagni foto di bacco (3)

 

Sì, ma Boncompagni fu molto criticato perché teleguidava Ambra Angiolini...

«Ambra era giovanissima e aveva bisogno di suggerimenti per reggere la presenza scenica. Siccome all' epoca non esistevano i computer, Gianni usò l' auricolare. Il suo era uno stimolo continuo, tant' è vero che a volte le diceva nell' orecchio cose sbagliate per metterla in imbarazzo e sollecitare una sua reazione».

 

Insomma, oggi boccia tutti?

«Le idee buone, purtroppo, ci sono arrivate dall' estero, tipo X Factor o Italia' s Got Talent che mi piace perché io sono sempre stato un talent scout. Però, c' è un però: anche qui si vedono acrobati, cantanti, funamboli, prestigiatori che si esibiscono e va bene, ma non fanno ridere, se non raramente... Solo un aspetto mi pare importante nella tv attuale».

 

Quale?

«La preponderante presenza di conduttrici. Non solo Mara Venier che ha successo con la sua Domenica in perché nel suo studio c' è allegria, perché regala sorrisi. Ma poi ci sono tante brave giornaliste che conducono i talk show: non mi perdo una puntata di Lilli Gruber, è un barometro politico di quanto accade. Mi manca tanto Nadia Toffa, e apprezzo molto la brava Andrea Delogu».

 

Tornando al ricordo di Boncompagni: come avete fatto a lavorare tanti anni insieme senza mai litigare?

«Avevamo dei buoni caratteri, sia pure diversissimi. Sapevamo che litigare non serviva a niente, improduttivo, preferivamo essere complici, era più creativo».

marenco boncompagni bracardi arboregianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore arbore, marenco e boncompagnigianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 1arbore boncompagni bandiera giallaarbore benigni boncompagniboncompagni dago arborearbore dago boncompagnigianni boncompagni renzo arboregianni boncompagnigege telesforo gianni boncompagni e renzo arboregianni boncompagni renzo arbore roberto d agostinogianni boncompagni e renzo arbore all universita la sapienzaarbore marenco bracardi boncompagnigianni boncompagni, mario marenco, giorgio bracardi e renzo arbore 2

renzo arbore foto di bacco (5)carlo freccero e renzo arbore foto di bacco (2)giornalisti alla conferenza stampacarlo freccero foto di bacco (1)carlo freccero foto di bacco (3)anna fraschetti carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di baccoanna fraschetti carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di baccobarbara boncompagni foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (3)carlo freccero renzo arbore e barbara boncompagni foto di baccorenzo arbore foto di bacco (4)barbara boncompagni foto di bacco (1)anna fraschetti foto di bacco (2)carlo freccero renzo arbore barbara boncompagni foto di baccoanna fraschetti foto di bacco (1)carlo freccero foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (1)renzo arbore foto di bacco (2)renzo arbore foto di bacco (7)

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…