fernando capecchi – monica maggioni nicola rao

ARSENICO, MERLETTI & ZONETTI - NON SOLO CASCHETTO E LUCIO PRESTA: IN RAI HA LA SUA FETTA DI POTERE ANCHE FERNANDO CAPECCHI E LA SUA “VEGASTAR” - VISTI GLI ASCOLTI LOFFI DEL SUO “IN ONDA”, DAVID PARENZO SI DÀ AL TEATRO - LE DIMISSIONI DI AUGUSTA MONTARULI NON ERANO RILEVANTI PER IL TG1 DI MONICA MAGGIONI E IL TG2 DI NICOLA RAO: IN PRIMA SERATA, NEI TITOLI DEI DUE NOTIZIARI, DELLA NOTIZIA NON C'ERA TRACCIA - LA NON CELEBERRIMA GIORNALISTA HA LA STRADA SBARRATA E DEVE ACCONTENTARSI DI…

Marco Zonetti per Dagospia

CARLO CONTI FERNANDO CAPECCHI LEONARDO PIERACCIONI

 

1) Nel panorama degli agenti televisivi che fanno il bello e il cattivo tempo in tv e soprattutto in Rai, non si parla abbastanza di Fernando Capecchi e della sua toscanissima Vegastar. L'agenzia rappresenta diversi volti televisivi di punta, quali Massimiliano Ossini, Francesca Fialdini, Sergio Friscia (ora al timone di Striscia la Notizia), Roberta Capua e così via. Ma soprattutto la "gallina dalle uova d'oro" di Rai1, Carlo Conti.

 

E sabato scorso, a Tale e quale Sanremo, la Vegastar regnava suprema con almeno otto suoi rappresentati nello stesso programma: il suddetto Conti, Cristiano Malgioglio, Alba Parietti, il Maestro Pinuccio Pirazzoli, il coreografo Fabrizio Mainini, l'autore Emanuele Giovannini e finanche gli ospiti della puntata Leonardo Pieraccioni e Leonardo Fiaschi. Caschetto e Presta, scansatevi proprio!

 

DAVID PARENZO

2) Gli ascolti di In Onda, che conduce su La7 assieme a Concita De Gregorio, non sono esattamente eclatanti, e così David Parenzo si riconsola calcando le scene teatrali. Il prossimo 7 marzo sarà infatti in scena al Parioli di Roma con il suo monologo dal titolo Ebreo! nel quale il giornalista-conduttore mira a scardinare "luoghi comuni, false credenze e pregiudizi" sull'argomento. Lo spettacolo vede anche la "partecipazione straordinaria" delle voci di Vittorio Sgarbi, Ale e Franz, Paolo Ruffini, ma soprattutto di Enrico Mentana. E quale ruolo interpreterà il direttore dell'informazione di La7? Nientemeno che quello di Dio. Parenzo vuol forse suggerirci qualcosa?

 

3) Viva Rai2! con Fiorello è un successo in fascia mattutina, con record di share, ma per quanto riguarda gli ascolti complessivi della Seconda Rete l'arrivo del mattatore non ha portato a capovolgimenti epocali.

biggio fiorello viva rai 2

 

Se confrontiamo i dati della settimana compresa fra il 12 e il 19 febbraio 2022, scopriamo infatti che la media degli spettatori di Rai2 nelle 24 ore era di 492.000, contro i 471.000 rilevati dall'11 al 18 febbraio 2023. In calo addirittura rispetto all'anno scorso, malgrado al momento sussista ancora "l'effetto Sanremo".

 

augusta montaruli

La trasmissione di Fiorello è un'isola felice ma non incide sulle sorti degli altri programmi di Rai2 e della tv pubblica in generale. Se non negativamente sulla mattina di Rai1 che perde spettatori. Inoltre è facile fare ascolti in una fascia oraria che prima vedeva cifre da prefisso telefonico. Assai più arduo andare il sabato sera contro Maria De Filippi e reggere il colpo...

 

4) Sabato scorso, erano notizia del giorno le dimissioni di Augusta Montaruli dalla carica di sottosegretaria all'Università in quota FdI, dimissioni accompagnate dalle dichiarazioni al vetriolo del vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè di Forza Italia. Evidentemente, però, tali sviluppi politico-istituzionali non erano ritenuti rilevanti dal Tg1 di Monica Maggioni e dal Tg2 di Nicola Rao, visto che in prima serata, nei titoli dei due notiziari, della notizia delle dimissioni di Montaruli non v'era la minima traccia.

 

monica maggioni speciale tg1 2

Il Tg1 – all'interno del notiziario – dava quasi soltanto spazio alla lettera della Montaruli e alle dichiarazioni di esponenti di Fratelli d'Italia, con una mera manciata di secondi assegnata alle opposizioni. Il Tg2 andava oltre: la notizia delle dimissioni della sottosegretaria veniva liquidata da studio in una trentina di secondi dando voce solo alla diretta interessata e al capogruppo di FdI.

 

Inutile dire che, nei due Tg, le dichiarazioni di Giorgio Mulè con relative polemiche in seno alla maggioranza non erano minimamente trattate. E per quanto riguarda le controversie sul Superbonus che agitano il dibattito parlamentare? Anche in questo caso, la notizia non è stata ritenuta degna dei titoli di apertura né dal Tg2 di Rao né soprattutto dal Tg1 di Maggioni.

 

nicola rao

INDOVINELLI

La non celeberrima giornalista sogna la conduzione di un programma Rai, ma per il momento ha la strada sbarrata e deve accontentarsi di ospitate nei programmi di amici e amiche, d'inviti alle loro feste, di sceglierli come padrini e madrine di battesimi, comunioni, cresime, di commentare sui social ogni loro post con cuori, bacini e sdilinquimenti vari. Di chi parliamo?

 

Il regno del discusso ex agente di spettacolo può anche essere crollato, ma i suoi tanti protégé popolano ancora la Tv italiana, con alterne fortune. E tuttavia qualcuno dei suoi boys, in particolare, ha raggiunto vette impensate ai tempi delle cene, cenette e soprattutto dei dopocena. Di chi parliamo?

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?