fulvio abbate – gepppi cucciari – beppe caschetto – luca bottura

ARSENICO, MERLETTI & ZONETTI - FULVIO ABBATE LANCIA UNA FRECCIATA A GEPPI CUCCIARI, RAPPRESENTATA DA BEPPE CASCHETTO, E SUBITO LUCA BOTTURA (AUTORE DELLA CUCCIARI) E ENRICO BERTOLINO (CASCHETTO BOY) LO ATTACCANO SUI SOCIAL - INIZIA SANREMO E PARTE LA “TRANSUMANZA” (A SPESE NOSTRE) DELLE TRASMISSIONI RAI IN LIGURIA - PAOLA EGONU CIANCIA DI RAZZISMO E PIROSO LA FULMINA - IL SOLERTE GIORNALISTA, FINO A IERI LEGHISTA DI FERRO, È STATO FOLGORATO COME TANTI SULLA VIA DI GIORGIA E PARTECIPA IN QUOTA FDI A TUTTI I PROGRAMMI DEL CREATO…

Marco Zonetti per Dagospia

 

paola egonu 5

- Nella Rai politically correct dei vari Fazio, Saviano, Michele Serra, Gramellini, Cucciari, Diaco, Cattelan e così via, ecco piombare - nel pomeriggio della domenica formato famiglia - il politicamente scorretto. Tutto nasce dall'intervista che la pallavolista Paola Egonu, co-conduttrice di Sanremo per una serata, ha rilasciato a Vanity Fair Italia. Intervista nella quale l'atleta nata da genitori nigeriani ha deplorato con parole durissime il razzismo degli italiani arrivando a dire che, se mai avesse un figlio di pelle nera, questi vivrà senz'altro tutto lo schifo che lei stessa ha vissuto nel nostro Paese. "Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all'infelicità?". 

 

antonello piroso

Antonello Piroso, "cavaliere nero" di Virgin Radio e opinionista fisso del programma pomeridiano di Rai2 Domenica Dribbling condotto da Paola Ferrari, ha commentato nel corso della trasmissione l'intervista della Egonu criticandone causticamente le argomentazioni. A parte quegli imbecilli razzisti che esistono e nessuno lo nega, secondo Piroso l'Italia del 2023 non è "l'Alabama degli anni Trenta né il Sudafrica dell'Apartheid". Invitando di fatto la Egonu a non esagerare, ha quindi aggiunto: "A Como quand'ero bambino, alcuni proprietari di case non affittavano le case ai 'terroni' (Piroso è di origine calabrese, ndr). Ma non voleva mica dire che tutti i comaschi fossero razzisti, e infatti i miei genitori trovarono casa".

 

paola egonu 4

Il giornalista, spalleggiato dagli altri opinionisti Adriano Panatta ed Elisa Di Francisca, ha quindi lanciato una provocazione alla Egonu, attualmente in forza al team di pallavolo turco VakifBank, sfidandola a rilasciare le stesse dichiarazioni a Vanity Fair Turchia, "Paese in cui la democrazia è un fake e dove i diritti umani vengono costantemente violati". Egonu accetterà la sfida?

 

- Ricordate i tempi di Sanremo 2020, quando centinaia (sic.) di dirigenti e volti Rai migrarono armi e bagagli nella ridente cittadina ligure tanto lasciare deserta Viale Mazzini, e da ispirare perfino un'interrogazione parlamentare del Pd sugli sprechi della mastodontica (e inutile) trasferta di massa? La vicenda innescò addirittura un'indagine interna alla Rai, abbandonata (provvidenzialmente per i dirigenti coinvolti) all'arrivo della pandemia e del lockdown.

 

GIOVANNA CIVITILLO

Nelle due edizioni successive del Festival, nel 2021 e nel 2022, le misure restrittive anti-Covid impedirono poi le corpose transumanze a Sanremo, ma quest'anno la musica è cambiata. A parte dirigenti, funzionari e loro eventuali consorti, amici, complici, amanti (sarà un gioco interessante riconoscerli nelle prime file dell'Ariston a ballettare come nel 2020), si sposteranno infatti a Sanremo varie trasmissioni Rai, e anche questa volta in massa. Fra queste, per esempio, andrà in onda da Sanremo tutta la squadra de la Vita in Diretta, con la moglie di Amadeus Giovanna Civitillo a fare da inviata di Alberto Matano.

 

BEPPE CASCHETTO

Ma soprattutto, al teatro del Casinò di Sanremo, si accamperà Oggi è un altro giorno di Serena Bortone che quest'anno si porterà dietro tutta la sua banda di ospiti fissi, ovvero Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella, Massimo Cannoletta, Romina Carrisi, Laura Freddi, Samuel Peron, Valerio Scanu e Francesco Oppini. I cosiddetti "affetti stabili" della Bortone. Quanto costerà alla tv pubblica tutto questo dispiego di mezzi?

 

POST DI LUCA BOTTURA CONTRO FULVIO ABBATE

- Non toccate Beppe Caschetto, titolare della dilagante agenzia di spettacolo Itc 2000. Lo ha scoperto suo malgrado Fulvio Abbate che, commentando su Dagospia la geniale doppia imitazione di Concita De Gregorio e Giorgia Meloni per mano di Francesca Reggiani, ha avuto l'ardire di scagliare una pressoché innocua frecciata a Geppi Cucciari, rappresentata per l'appunto da Caschetto e alla guida del programma Splendida Cornice su Rai3 in prima serata, fermo al 3% di share. Apriti cielo! Luca Bottura, autore della Cucciari e di Che tempo che fa di Fabio Fazio, anch'egli della scuderia Caschetto, ha attaccato duramente sui social Abbate, criticato fra gli altri anche da Enrico Bertolino, pure lui "caschettiano".

 

geppi cucciari foto di bacco (1)

La Itc 2000, continua peraltro a regnare sovrana in Tv. Ieri sera, Fazio e Luciana Littizzetto, entrambi rappresentati da Caschetto, ospitavano come di consueto nel loro programma domenicale altri artisti della scuderia del potentissimo agente, nello specifico Roberto Saviano e Alessia Marcuzzi. La quale - malgrado i deludenti ascolti di Boomerissima - affiancherà nientemeno che Fiorello nel Dopo Festival. Ma alla Rai 'ndo vai, se il "caschetto" non ce l'hai, è proprio il caso di dire.

 

INDOVINELLI

Il solerte giornalista, fino a ieri leghista di ferro, è stato folgorato come tanti sulla via di Giorgia e partecipa in quota FdI a tutti i programmi del Creato. Gli mancano solo Lo zecchino d'oro, le estrazioni del lotto e le previsioni del tempo, ma recupererà senz'altro. Il tour de force di ospitate, però, non gli basta più e sogna un talk di approfondimento tutto suo. Riuscirà la neonata fede meloniana a garantirglielo, o continuerà a essere rimbalzato dagli stremati dirigenti Tv cui dà il tormento?

 

francesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio8

Il fascinoso intellettuale è comparso per una manciata di ospitate in un talk show. Allupato dal suo cospicuo pacco strizzato in attillati jeans bianchi, il conduttore ci ha provato… beccandosi un cortese, ma categorico, rifiuto. Risultato: l'intellettuale uccellone è stato radiato per sempre dal programma. Di chi parliamo?

 

La sfiorita giornalista televisiva, al colmo della disperazione, è arrivata al punto di spedirsi mazzi di fiori in camerino spacciandoli per omaggi di "amanti importanti". Peccato però che, ai tempi del suo ultimo flirt, fosse ancora vivo Garibaldi. Di chi parliamo?

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…