natalia aspesi achille lauro

“A ME FA IMPRESSIONE CHE PIÙ DI 8 MILIONI DI PERSONE SIANO STATE LÌ A VEDERE SANREMO E MI SEMBRANO COMUNQUE TROPPE” - NATALIA ASPESI MENA FENDENTI SUL FESTIVAL "A PARTIRE DALL’IMPRESENTABILE TRIO DEL PRIMAFESTIVAL" (CON LA MOGLIE DI AMADEUS) E INVOCA “QUALCUNO NORMALE, NON TRUCCATO, NON TRAVESTITO NÉ DA UCCELLO NÉ DA APPUNTO, TRAVESTITO, UNO CON IL NOME ANAGRAFICO, CHE CANTI BENE UNA BELLA CANZONE E PARLI ITALIANO COME LA DE ANGELIS…” - VIDEO

 

Natalia Aspesi per "la Repubblica"

 

FIORELLO AMADEUS SANREMO

Sarà un disastro o un buon segno che, se ho capito bene, abbiano dedicato alla prima serata sanremese, in ciabatte e nocino, (o pashmina e champagne o pizza d' asporto e fumo, a scelta) solo una media di 8.363.000 umani, cioè, orrore, 2.227.000 in meno della prima serata 2020, cioè un milione in più della popolazione di Milano?

 

FIORELLO AMADEUS SANREMO

Pare che lo spettacolo rutilante sino all' accecamento sia cominciato bene, con 13.300.000 spettatori, e poi di colpo, verso le 22.30, dopo la pubblicità abbiano riacceso il video 3 milioni abbondanti in meno. Pare però, per la gioia di Rai 1, che a fissare il vuoto blu dello schermo, ci fossero più giovinetti di sempre, e ci spiace per loro costretti in casa, immagino affranti, dalla pandemia. Toccando ferro, a noi anziani di cattivo umore, viene in mente che forse mancano all' annuale salvifico appello con quel monumento cartonato dello spettacolo televisivo, una parte di quei centomila innocenti che il Covid 19 inesorabile e tuttora vincente si è portato via.

achille lauro

 

Natalia Aspesi

È una immagine tragica da respingere ovvio, anche se appare un po' assurdo il fatto che, sempre per responsabilità del morbo con varianti, per giorni si è discusso su come ovviare al malefizio del pubblico mancante, e l' altra sera si sia insistito a mostrare il teatro lindo, purgato dai soddisfatti dirigenti tivu in prima fila e dietro una folla memore di Nilla Pizzi e di Claudio Villa.

 

Ma tutto in serate così attese e pubblicizzate e ingigantite e pompate deve far strabuzzare gli occhi al fortunato e terrorizzato conduttore, il buon uomo Amadeus, e ci sono subito riuscite le rosse poltrone fantasma che hanno permesso a Fiorello di parlare di culo, il che mette sempre di buon umore il pubblico televisivo.

 

fiorello amadeus sanremo

Ma per esempio martedì sera ero decisa ad immolarmi al grande spettacolo italiano, visto che le mie conoscenti femmine erano tutte schierate a vederlo quali sentinelle di genere, ma sono subito stata respinta da un impresentabile trio prefestival che mi ha costretto a pensare: ma in un Paese come il nostro dove abbondano geniali creativi e qualche spiritosa intelligente, cosa è successo? Perché si ha più fiducia, pensando al popolo che gli piacciano di più le stupidate e gli stupidini?

 

NATALIA ASPESI

Può essere che nelle altre serate, a cominciare dalla seconda, tutta Italia anche in zona bianca si pianti davanti al televisore e ne goda le meraviglie canore, vestimentarie, le spiritosaggini e le preci, gli eroi e addirittura qualcuno che non ride, non grida, non esprime un entusiasmo irrefrenabile né uno sconforto lacrimante: uno normale insomma, non truccato, non travestito né da uccello né da appunto, travestito, uno con il nome anagrafico, che canti bene una bella canzone.

 

Che abbia meno di 70 anni e, forse si chiede troppo, che sia bello, spiritoso e parli italiano come la De Angelis, che chi l' ha vista nuda nella serie Undoing, l' ha spogliata col pensiero malgrado l' abito Prada. Ma allora quale magia, quale malocchio, ha infettato l' inizio di una settimana cruciale per le casse Rai, che da questo simpatico polpettone si aspetta ricavi che per ottenerli con una serata intelligente dovrebbe inventarne almeno un centinaio?

achille lauro

 

Non le altre reti, già adattate al trionfo del Festival, non l' Amadeus che dice a noi dei numeri non ce ne importa niente e avrebbe anche ragione: forse in altre sere ci sarà la concorrenza di soap opere italiane con poliziotte sexy tra amore, piccini e assassini, che piacciono giustamente moltissimo.

 

giovanna civitillo 8

A me però fa impressione che più di 8 milioni di persone siano state lì a vedere il Festival, e mi sembrano comunque troppe, però auguro ai responsabili che siano sempre di più ogni sera; in modo così di consentire coi soldi ricavati di concedere ai pochi derelitti, ogni tanto, una trasmissione che abbia bisogno di meno popolo, per esempio un' opera lirica dai grandi teatri - la prima della Scala il 7 dicembre raccolse 2 milioni e mezzo di spettatori - anche se poi la piccola folla cui è destinata si esibisce in aspre critiche dall' alto.

 

valeria graci, giovanni vernia, giovanna civitillo

Immagino che pensatori di bell' aspetto e quindi televisibili, se no cartacei stiano studiano il fenomeno anche di una sola sera, prima che diventi apocalittico. Tutti o quasi tutti chiusi in casa, impossibilitati a trastulli carnali se non deviati, tamponati e no, qualche bisnonno vaccinato e quindi conscio della sua superiorità, come mai tutta Italia non guarda Sanremo, o almeno 40 milioni di italiani annoiati, preoccupati, disperati, per rasserenarsi, distrarsi, incazzarsi? Si attendono i pareri di centinaia di virologi da Festival per capire.

achille lauroachille lauro. achille lauro 1MATILDA DE ANGELISmatilda de angelis zlatan ibrahimovic matilda de angelis amadeus matilda de angelis fiorello amadeus matilda de angelis. achille lauro achille laurofiorello matilda de angelis achille lauromatilda de angelis 5matilda de angelismatilda de angelis 1achille lauro andromeda dei cavalieri dello zodiacoachille lauro 6

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi gian marco chiocci paolo petrecca monica maggioni pino insegno alberto matano stefano de martino

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE…

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...