
UNA SERIE DA INCANTO – ASTA RECORD A LONDRA PER I COSTUMI, ARREDI E CIMELI VARI DELLA POPOLARISSIMA FICTION “DOWNTON ABBEY”: IL RICAVATO COMPLESSIVO È STATO DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO, 6 VOLTE SUPERIORE ALLE STUME INIZIALI – IL PEZZO PIÙ PREGIATO È STATO IL “BELL WALL” DELLA CASA PADRONALE, LA PARETE CON I CAMPANELLI D'EPOCA UTILIZZATI PER CHIAMARE LA SERVITÙ, CHE È STATO VENDUTO PER QUASI 250MILA EURO…
(ANSA) - Successo oltre ogni attesa a Londra per l'asta che ha messo in vendita arredi di scena, costumi e memorabilia varie della serie tv britannica Downton Abbey, popolarissima in giro per il mondo Italia compresa: il ricavato complessivo è stato pari a più di 1,7 di sterline, oltre due milioni di euro, secondo quanto annunciato stasera dalla casa d'aste Bonhams. Vale a dire, sei volte le stime.
L'iniziativa è stata organizzata in contemporanea con l'uscita nelle sale di mezzo mondo di 'Downton Abbey - Il gran finale', sorta di coda cinematografica della serie. Il 'bell wall' della casa padronale, la parete con i campanelli d'epoca utilizzati per chiamare la servitù, è risultato il pezzo più pregiato: battuto alla cifra strabiliante di 216.000 sterline, contro le appena 7000 della base d'asta. L'autovettura usata da Lord e Lady Grantham, unaSunbeam del 1925, è stata comprata per 172.500 sterline contro le 30.000 richieste in partenza.
Notevoli anche i numeri del vestito di nozze di Lady Mary, interpretata da Michelle Dockery, quotato alla fine 21.760 sterline, e del bastone da passeggio di Violet Crawley, interpretata dalla due volte premio Oscar dame Maggie Smith, morta un anno fa: che il martelletto del battitore ha chiuso dopo una serie di rialzi a 28.160 sterline.
asta downton abbey 5
asta downton abbey 3
asta downton abbey 6
asta downton abbey 4
asta downton abbey 2