bob marley

LE ULTIME PAROLE DI 19 PERSONAGGI STORICI - AUGUSTO, PRIMO IMPERATORE ROMANO: “HO TROVATO ROMA DI ARGILLA; VE LA LASCIO DI MARMO” - HUMPHREY BOGART: “NON AVREI MAI DOVUTO PASSARE DALLO SCOTCH AL MARTINI” - BOB MARLEY: “I SOLDI NON POSSONO COMPRARE LA VITA” - KARL MARX: “LE ULTIME PAROLE SONO PER GLI IDIOTI CHE NON HANNO DETTO ABBASTANZA”

 

http://www.businessinsider.com/famous-last-words-of-famous-people-2017-2?IR=T/#richard-feynman-theoretical-physicist-13

 

Le ultime parole pronunciate in punto di morte incuriosiscono le persone da sempre.

jagger marley e tosh a new yorkjagger marley e tosh a new york

Forse perché imbevute di un’eco di saggezza o di una battuta pungente - o almeno rivelatrici di un indizio su quanto indicato nel testamento.

E così, Business Insider ha messo insieme un elenco delle ultime parole attribuite a 19 personaggi famosi.

 

BOB MARLEY, musicista

“I soldi non possono comprare la vita”.

 

ARCHIMEDE, matematico

“Stai lontani dai miei diagrammi!”.

 

Groucho 
marx
Groucho marx

Archimede fu ucciso durante la seconda guerra punica. Secondo lo storico Plutarco, un soldato si avvicinò al matematico e gli intimò di seguirlo per andare con lui da Marcello.

Archimede, tuttavia, rifiutò di farlo fino a quando non avesse finito il problema su cui stava lavorando. Infuriato, il soldato lo uccise.

 

KARL MARX, filosofo

“Le ultime parole sono per gli idioti che non hanno detto abbastanza”.

 

AUGUSTO, primo Imperatore romano

“Ho trovato Roma di argilla; ve la lascio di marmo”.

- rivolto ai suoi sudditi.

 

“Ho fatto bene la mia parte? Allora applauditemi, perché me ne vado”.

- lo avrebbe detto agli amici che lo hanno accompagnato negli anni di regno.

 

LEONARDO DA VINCI, inventore e filosofo

“Ho offeso Dio e l’Umanità, perché il mio lavoro non ha raggiunto la qualità che avrebbe dovuto avere”.

IMPERATORE  AUGUSTO  IMPERATORE AUGUSTO

 

GROUCHO MARK, attore e comico

“Non c’è modo di vivere!”.

 

JOE DI MAGGIO, giocatore di baseball

“Finalmente rivedrò Marylin”.

 

NAPOLEONE BONAPARTE, politico e militare francese

“Francia, esercito, capo dell’esercito, Giuseppina”.

 

HUMPHREY BOGART, attore

“Non avrei mai dovuto passare dallo scotch al martini”.

 

CHARLES DARWIN, conosciuto per la sua teoria dell’evoluzione

“Non ho la minima paura di morire”.

 

MARIA ANTONIETTA, regina di Francia

“Scusatemi. Non l’ho fatto apposta”.

nostradamusnostradamus

- avrebbe detto dopo aver accidentalmente pestato il piede del boia mentre saliva sul patibolo.

 

NOSTRADAMUS, alchimista e presunto indovino

“Non mi troverete vivo all’alba”.

Quindi, le ultime parole di Nostradamus sono state la sua ultima (corretta) previsione.

 

RICHARD FEYNMAN, fisico teoretico

“Odio morire due volte. E’ così noioso”.

 

JOHN ADAMS, secondo presidente degli Stati Uniti

“Thomas Jefferson vive ancora”.

james brown galerajames brown galera

Adams e Thomas Jefferson erano rivali, ma diventarono amici nel corso della vita. Mentre Adams giaceva nel letto di morte, il 4 luglio, è stato riferito che avrebbe sottolineato che il suo rivale era ancora vivo.

 

In realtà, Jefferson era morto alcune ore prima - sempre il 4 luglio.

 

JAMES BROWN, cantante

“Me ne andrò stanotte”.

JAMES BROWN NELLA BARA JAMES BROWN NELLA BARA

 

THOMAS EDISON, inventore e uomo d’affari

“E’ veramente bello là fuori”.

Poco prima della sua morte, Edison uscì dal coma, aprì gli occhi, e secondo quanto riferito ha detto queste parole alla moglie. Probabilmente si riferiva alla vista fuori dalla sua finestra.

 

RAFFAELLO, pittore del Rinascimento

“Felice – “.

Un caro amico di Raffaello, il cardinal Bibbiena, scrisse in una lettera a sua nipote che Raffaello si svegliò, si guardò intorno e poi chiese "Da dove viene la luce del sole?" Non sembrò  ascoltare le risposte degli amici e poi disse "Felice ..." - ma non finì la frase.

BeethovenBeethoven

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN, compositore e pianista

Ci sono una serie di ipotesi riguardanti le ultime parole di Beethoven. Alcuni dicono che il compositore, sordo verso la fine della sua vita, abbia detto:

“Ci sentirò in paradiso”.

 

Altri sostengono abbia detto:

“Plaudite, amici, comedia finista est”.

 

Un’altra ipotesi sostiene che, dopo che un editore gli portò dodici bottiglie di vino in regalo, il compositore abbia esclamato:

“Peccato, peccato, troppo tardi!”.

 

LEONARD NIMOY, attore

“La vita è come un giardino. Si possono avere dei bellissimi momenti, ma non possono essere conservati tranne che nella memoria. LLAP”.

NIMOY E SHATNERNIMOY E SHATNER

 

In realtà, questo riportato è l’ultimo tweet di Leonard Nimoy, quindi non sono proprio le sue ultime parole.

LLAP è l'abbreviazione di "Lunga vita e prosperità", un modo di dire reso famoso dal personaggio di Star Trek" interpretato da Nimoy, il signor Spock.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)