luca barbareschi

SIAMO BARBARI O BARBARESCHI? – "IL FINANZIAMENTO DA 8 MILIONI PER L'ELISEO? NESSUNA VERGOGNA, CI SONO TEATRI CHE PRENDONO PIÙ SOLDI - GLI ATTACCHI DEL M5S? POPULISMO PURO. SE QUALCUNO SPARA ALLE MIE FIGLIE IO SPARO A GRILLO – LA RAGGI? FACCIO PIU’ IO PER I CETI POPOLARI CHE IL SUO ASSESSORE ALLA CULTURA"

Concetto Vecchio per la Repubblica

BARBARESCHIBARBARESCHI

 

«Vuole la verità? Ho vinto». Nello studio di Luca Barbareschi, al Teatro Eliseo, tra cimeli cinematografici, pile di libri, locandine, alle pareti ci sono due sole foto con i politici: in una è con Napolitano, nell' altra con Berlusconi. La settimana scorsa, grazie a un emendamento bipartisan Pd-Forza Italia, il direttore del teatro di via Nazionale ha portato a casa un finanziamento di 8 milioni di euro, che ha sollevato uno tsunami di proteste nel mondo dello spettacolo italiano.

 

BARBARESCHIBARBARESCHI

Barbareschi, ha contro tutti: l' Agis, 40 teatri. Dicono: perché a lei sì e agli altri no? Non è una domanda legittima?

«Ma gli altri ricevono da anni. Il Piccolo prende, inclusi i contributi degli enti locali, 11 milioni annui, l' Argentina 9 milioni, lo Stabile di Napoli 7,3 milioni. Il Festival di Spoleto 3,5 milioni l' anno. Sa quanto prendeva l' Eliseo, quando sono arrivato qui nel gennaio 2015? 500mila euro ».

Ma l' Eliseo è privato.

«Qua di privato ci sono solo le mura, peraltro marce. Ci ho investito personalmente 5 milioni. Niente era a norma. Gli estintori risalivano al 1986».

 

Senza quei soldi l' Eliseo chiude?

«Garantito. Ed è un Tric, un Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Mi attaccano per puro rosicamento».

 

Quanto costa gestirlo?

«Quattro milioni l' anno, tra due anni sarò di nuovo nella merda».

Fatto sta che lei rivolgendosi direttamente al Mef ha ottenuto una corsia preferenziale. Morando era contrario.

«Chi è Morando?»

 

Il viceministro all' Economia.

luca barbareschiluca barbareschi

«Non hanno consapevolezza del nostro lavoro. Prenda i miei colleghi: vanno in Parlamento a sparlare degli altri, parlano di physis. Sa invece come li ho convinti io? Sono andato a parlare con ognuno di loro in Commissione Bilancio. Avevo contro il governo. Se questo finanziamento fosse passato con Berlusconi al potere avreste evocato la P2...»

 

Invece lei ha già fatto la grande coalizione Pd-Forza Italia.

«Ho rispettato le regole. Non mi devo vergognare. Il Parlamento ha capito che un teatro come quello di via Nazionale mai nella storia si è potuto sostenerlo coi soli incassi».

LUCA BARBARESCHILUCA BARBARESCHI

 

Non è un sostegno ad personam? Non è stato privilegiato per le sue entrature nel mondo politico?

«Guardi che i decisori politici sapevano benissimo che serviva un qualche intervento compensativo che accompagnasse la mia avventura, nella riapertura del teatro. Per citare Massimo Catalano (il "filosofo" di Quelli della notte, ndr): meglio l' Eliseo chiuso o aperto?».

Per De Capitani, condirettore del Teatro Elfo-Puccini di Milano, così saltano tutte le regole.

«La salvezza dell' Eliseo è la piena sconfitta di quelle associazioni che negli ultimi trent' anni si sono occupate di teatro: Agis, Federvivo, Platea.

Mi sono rivolto direttamente alla politica dimostrando con i fatti che davanti a interlocutori credibili e con le giuste motivazioni la stessa politica risponde ».

 

Con questi soldi si comprerà il teatro?

(Ride). «Paghiamo un canone di locazione di oltre 400mila euro l' anno. Motivo per cui stiamo studiando da tre anni una formula di acquisto dell' immobile che sarà un investimento privato, fatto con la mia società immobiliare».

luca barbareschi saluta il pubblico presenteluca barbareschi saluta il pubblico presente

I Cinquestelle lanciano questo slogan: 8 milioni a Barbareschi, zero alle vittime del terrorismo.

«Populismo puro. Se qualcuno spara alle mie figlie io sparo a Beppe Grillo».

 

È diventato renziano?

«Mi è molto simpatico. Però temo che questo Paese sia meno avanti di quello che lui crede ».

 

Il ministro Franceschini che ruolo ha avuto nella vicenda?

«Ha cercato di dare una mano. Non intacco i fondi del Fus. All' estero questa sarebbe salutata come una best practice, nel nostro provincialismo siamo incapaci di cogliere la novità che sottintende a tutta l' operazione ».

 

Lei ci guadagna?

«Da quando sono qui non prendo un euro».

 

Suo suocero, Andrea Monorchio, è l' ex Ragioniere generale. Qualcuno ventila un suo ruolo. È così?

«Chi lo ha scritto sarà querelato. Mio suocero è in pensione da anni».

 

BARBARESCHI 7BARBARESCHI 7

Cosa pensa delle disavventure di Fini?

«Lo mandai affanculo, lui mi diede del pagliaccio. Ora gli stessi che lo leccavano gli sputano in faccia. Allora io adesso lo difendo, con dolore: "Gianfranco ti voglio bene"».

 

Berlusconi andrà al governo con Renzi?

«Non lo so. Silvio lo sento spesso. È una persona di cuore. Se hai un problema lui ti manda tutto quello che vuoi».

 

Con la Raggi ha contatti?

«Se solo mi rispondesse al telefono. Il suo assessore alla cultura, Bergamo, dice che siamo irrilevanti. Facciamo la stagione Tor Bella Monaca, ci perdo 200mila euro l' anno, ma il teatro è sempre pieno: faccio più io di Bergamo per i ceti popolari».

BARBARESCHIBARBARESCHIFINI BARBARESCHIFINI BARBARESCHI

 

BARBARESCHIBARBARESCHIBARBARESCHIBARBARESCHIBARBARESCHI 3BARBARESCHI 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”