ivan cattaneo

"BATTISTI ERA UN PO’ STONATO, JOVANOTTI NON HA CHISSÀ QUALE VOCE E MADONNA...NEPPURE” - IVAN CATTANEO PRESENTA “DUE.I”, OPERA SPERIMENTALE IN FORMATO DISCO E LE CANTA A TUTTI: “SONO STATO IL PRIMO CANTANTE A FARE COMING OUT. LA POLITICA VA PER I CAVOLI SUOI. I DIRITTI CIVILI APPARTENGONO ALL’UMANITÀ. E MOLTO LENTAMENTE AVANZANO - GLI UOMINI RESTANO CACCIATORI, TE LI RITROVI IN SAUNA, MENTRE LE DONNE HANNO RELAZIONI PIU DURATURE. SPERO DI DIVENTARE LESBICA…"

 

Rosanna Scardi per bergamo.corriere.it - Estratti

 

Ivan Cattaneo torna con un’opera multimediale sperimentale: «Due.I» come due Ivan.

 

ivan cattaneo

Esce domani, solo in formato fisico.

 

Da un lato, «Titanic-Orkestra», concept album che reinterpreta la vicenda del transatlantico attraverso 24 personaggi immaginari, ognuno dei quali prende voce in una delle 24 canzoni inedite: si tratta di due cd e un dvd che raccoglie i lavori di videoarte realizzati da Cattaneo.

 

Capovolgendo il volume, si entra nella seconda parte, «Un mammifero che canta», in cui l’artista si racconta attraverso aforismi, poesie, racconti, fiabe, opere pittoriche e fotografie. La completano altri due cd: il primo con 19 brani storici, tra cui «Polisex e «Male bello», il secondo con i successi revival come «Una zebra a pois», «Una bambolina che fa no no no» e «Il geghegè».

 

(...)

Sono stati compiuti molti passi avanti.

ivan cattaneo - polisex

«La politica va per i cavoli suoi. I diritti civili appartengono all’umanità. E molto lentamente avanzano. Io sono stato il primo a fare coming out. Non è stato facile, ero inconsapevole e incosciente, ma ero “quella cosa lì” e non potevo essere altrimenti».

 

Il primo singolo, «Saffo love», canta le donne che amano le donne.

«È un omaggio alla fascinazione del mondo gay femminile: gli uomini restano cacciatori, te li ritrovi in sauna, mentre le donne hanno relazioni piu durature. Spero di diventare lesbica (sorride, ndr)».

Tra i pezzi nuovi si autodedica «Una lebbra a pois».

«È una canzone che mi è rimasta appiccicata addosso, ecco perché da “Zebra” passo a “Lebbra” in modo ironico. Scritta da Lelio Luttazzi, è stata cantata da Mina (anche se la mia versione ha avuto più successo)».

 

ivan cattaneo

Sono quasi 300 gli aforismi su settemila scritti. Tra questi: «La politica è come un paio di scarpe, c’è la destra e c’è la sinistra. Io ho sempre camminato scalzo».

«È così: ho avuto delle simpatie per Adelaide Aglietta, per Pannella, Bonino. Come nella religione, ci sono dei maestri da cui poi ti allontani».

 

Un altro: «Ricorda che col tempo la tua bellezza la dovrai restituire».

«Guardo le foto di Sofia Loren, Claudia Cardinale, Brigitte Bardot. Purtroppo, alle dive non è permesso invecchiare. Che peccato, tutta quella bellezza la devono restituire».

Lei sembra un ragazzo.

«Io ho 18 anni e molti mesi».

 

Scrive di «concerti che somigliano a grandi karaoke» e artisti che hanno una bella voce di qualità pari ad avere «un bel naso o un bel culo».

«Tutti cantano bene la stessa canzone. Sono inutilmente bravi. Battisti era un po’ stonato, Jovanotti non ha chissà che voce, Madonna neppure. Ma hanno una personalità che li differenzia da tutti».

(…)

ivan cattaneo ivan cattaneoIvan cattaneo anna oxaivan cattaneo marcella bella ivan cattaneoIvan cattaneoivan cattaneo 3ivan cattaneo 2ivan cattaneo walter nudo ivan cattaneoivan cattaneo

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."