jeremy clarkson

LA BBC HA SUONATO IL CLARKSON - CACCIATO IL MITOLOGICO PRESENTATORE DI "TOP GEAR" PER AVER MENATO UN PRODUTTORE, REO DI AVERGLI PORTATO AFFETTATI INVECE DI UNA BISTECCA - SE NE VANNO ANCHE I DUE COLLEGHI, E GIÀ PIOVONO OFFERTE DA TV CONCORRENTI

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano

 

jeremy clarkson piers morganjeremy clarkson piers morgan

   Per una rissa e un pugno a un collega la Bbc ha licenziato Jeremy Clarkson, il popolare conduttore di Top Gear. “Una decisione non facile presa con grande rammarico”, ha detto il direttore generale della tv britannica. “Ma Clarkson ha superato il limite e non ci possono essere due pesi e due misure a seconda del rango, delle relazioni pubbliche e di considerazioni commerciali”.

 

jeremy clarkson con rachel johnson sorella di borisjeremy clarkson con rachel johnson sorella di boris

   Lo show di motori era seguito in diretta da 6 milioni di persone. Poi tra repliche e cessioni di diritti si arrivava alla cifra mostruosa di 300 milioni di telespettatori, il programma più visto al mondo, con ricavi per la Bbc di 68 milioni di sterline l’anno. Ma questa volta Clarkson l’ha fatta troppo grossa. E non è bastata la petizione dei fan, che hanno raccolto un milione di firme, consegnate ai cancelli dell’emittente a bordo di un tank, per emulare le gesta del loro beniamino, che a bordo di bolidi scalava montagne innevate, batteva record di velocità nel deserto, si ribaltava e faceva testacoda spettacolari.

 

jeremy clarkson  3jeremy clarkson 3

   Anche Nancy Cameron, la figlia piccola del premier inglese, ha minacciato lo sciopero della fame per far tornare Jeremy in video. Tutto inutile comunque.

 

   Alla Bbc i principi non si piegano alla logica commerciale e così, dopo che le indagini hanno appurato la dinamica dei fatti accaduti il 10 marzo, il contratto non è stato rinnovato. Motivo della lite con il produttore Oisin Tymon è stato uno snack freddo invece della bistecca calda con patatine che il conduttore aveva chiesto dopo una giornata di registrazioni.

 

jeremy clarkson  1jeremy clarkson 1

   L’alterco è avvenuto in un albergo nel North Yorkshire, dove la cucina era già chiusa. Tymon è finito al pronto soccorso con un labbro sanguinante e il caso è finito anche tra i fascicoli della North Yorkshire Police, che dovrà decidere se ci sono gli estremi per un’azione penale. La mattina dopo l’incidente Clarkson aveva subito chiamato per scusarsi, ma il programma è stato subito sospeso e adesso le ultime tre puntate della stagione sono state annullate.

james mayjames may

 

“Voci come Clarkson sono molto importanti, ma non a ogni costo”, dice Hall. Tutti sanno, anche alla stessa Bbc, che il presentatore non avrà problemi a riciclarsi. Si parla già di contratti milionari per Sky o per la concorrente tv commerciale Itv. La patata bollente rimane nelle mani della Bbc, che dovrà trovare un sostituto (il dj di Radio2 Chris Evans ha già smentito). Qualcuno, nel mondo dei media, dice che il conduttore ha cercato il caso proprio per liberarsi della Bbc, dove si sentiva stretto e voleva sperimentare nuove strade. Forse una dietrologia eccessiva, perché se è vero che metà del paese lo considera un martire, per l’altra metà è solo un cafone strafottente. Anche su Twitter i commenti sono al 50%.

clarkson may hammondclarkson may hammond

 

jeremy clarkson  6jeremy clarkson 6

   Clarkson era già finito nel mirino altre volte. Per insulti. Commenti sessisti e razzisti. Ne aveva per tutti: donne che non sanno guidare, romeni, polacchi, gay. Era la pecora nera della tv pubblica. Era la coscienza politicamente scorretta della correttissima Bbc, era il simbolo stesso del machismo e della trasgressione: guidava auto veloci, fumava, beveva, diceva parolacce, provocava. James May, che insieme a Richard Hammond componeva il trio di presentatori di Top Gear, ha commentato: “È una tragedia”: rende l’idea del clima.

 

Jeremy da parte sua ha semplicemente aggiornato il suo status su Twitter: “Era il conduttore di Top Gear su Bbc2”. Il canale ieri mandava in onda spezzoni della sua prima puntata, quando 27 anni fa, con una criniera di capelli ricci, scendeva gobbo sotto il suo 1 metro e 97 da una vecchia Rolls Royce rossa. “Difficile rimpiazzarlo ma non impossibile – il commento – Top Gear è in onda dal 1977 e sopravviverà ancora una volta”.

jeremy clarkson  9jeremy clarkson 9jeremy clarkson  7jeremy clarkson 7oisin tymon picchiato da jeremy clarcksonoisin tymon picchiato da jeremy clarckson

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...