jeremy clarkson

LA BBC HA SUONATO IL CLARKSON - CACCIATO IL MITOLOGICO PRESENTATORE DI "TOP GEAR" PER AVER MENATO UN PRODUTTORE, REO DI AVERGLI PORTATO AFFETTATI INVECE DI UNA BISTECCA - SE NE VANNO ANCHE I DUE COLLEGHI, E GIÀ PIOVONO OFFERTE DA TV CONCORRENTI

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano

 

jeremy clarkson piers morganjeremy clarkson piers morgan

   Per una rissa e un pugno a un collega la Bbc ha licenziato Jeremy Clarkson, il popolare conduttore di Top Gear. “Una decisione non facile presa con grande rammarico”, ha detto il direttore generale della tv britannica. “Ma Clarkson ha superato il limite e non ci possono essere due pesi e due misure a seconda del rango, delle relazioni pubbliche e di considerazioni commerciali”.

 

jeremy clarkson con rachel johnson sorella di borisjeremy clarkson con rachel johnson sorella di boris

   Lo show di motori era seguito in diretta da 6 milioni di persone. Poi tra repliche e cessioni di diritti si arrivava alla cifra mostruosa di 300 milioni di telespettatori, il programma più visto al mondo, con ricavi per la Bbc di 68 milioni di sterline l’anno. Ma questa volta Clarkson l’ha fatta troppo grossa. E non è bastata la petizione dei fan, che hanno raccolto un milione di firme, consegnate ai cancelli dell’emittente a bordo di un tank, per emulare le gesta del loro beniamino, che a bordo di bolidi scalava montagne innevate, batteva record di velocità nel deserto, si ribaltava e faceva testacoda spettacolari.

 

jeremy clarkson  3jeremy clarkson 3

   Anche Nancy Cameron, la figlia piccola del premier inglese, ha minacciato lo sciopero della fame per far tornare Jeremy in video. Tutto inutile comunque.

 

   Alla Bbc i principi non si piegano alla logica commerciale e così, dopo che le indagini hanno appurato la dinamica dei fatti accaduti il 10 marzo, il contratto non è stato rinnovato. Motivo della lite con il produttore Oisin Tymon è stato uno snack freddo invece della bistecca calda con patatine che il conduttore aveva chiesto dopo una giornata di registrazioni.

 

jeremy clarkson  1jeremy clarkson 1

   L’alterco è avvenuto in un albergo nel North Yorkshire, dove la cucina era già chiusa. Tymon è finito al pronto soccorso con un labbro sanguinante e il caso è finito anche tra i fascicoli della North Yorkshire Police, che dovrà decidere se ci sono gli estremi per un’azione penale. La mattina dopo l’incidente Clarkson aveva subito chiamato per scusarsi, ma il programma è stato subito sospeso e adesso le ultime tre puntate della stagione sono state annullate.

james mayjames may

 

“Voci come Clarkson sono molto importanti, ma non a ogni costo”, dice Hall. Tutti sanno, anche alla stessa Bbc, che il presentatore non avrà problemi a riciclarsi. Si parla già di contratti milionari per Sky o per la concorrente tv commerciale Itv. La patata bollente rimane nelle mani della Bbc, che dovrà trovare un sostituto (il dj di Radio2 Chris Evans ha già smentito). Qualcuno, nel mondo dei media, dice che il conduttore ha cercato il caso proprio per liberarsi della Bbc, dove si sentiva stretto e voleva sperimentare nuove strade. Forse una dietrologia eccessiva, perché se è vero che metà del paese lo considera un martire, per l’altra metà è solo un cafone strafottente. Anche su Twitter i commenti sono al 50%.

clarkson may hammondclarkson may hammond

 

jeremy clarkson  6jeremy clarkson 6

   Clarkson era già finito nel mirino altre volte. Per insulti. Commenti sessisti e razzisti. Ne aveva per tutti: donne che non sanno guidare, romeni, polacchi, gay. Era la pecora nera della tv pubblica. Era la coscienza politicamente scorretta della correttissima Bbc, era il simbolo stesso del machismo e della trasgressione: guidava auto veloci, fumava, beveva, diceva parolacce, provocava. James May, che insieme a Richard Hammond componeva il trio di presentatori di Top Gear, ha commentato: “È una tragedia”: rende l’idea del clima.

 

Jeremy da parte sua ha semplicemente aggiornato il suo status su Twitter: “Era il conduttore di Top Gear su Bbc2”. Il canale ieri mandava in onda spezzoni della sua prima puntata, quando 27 anni fa, con una criniera di capelli ricci, scendeva gobbo sotto il suo 1 metro e 97 da una vecchia Rolls Royce rossa. “Difficile rimpiazzarlo ma non impossibile – il commento – Top Gear è in onda dal 1977 e sopravviverà ancora una volta”.

jeremy clarkson  9jeremy clarkson 9jeremy clarkson  7jeremy clarkson 7oisin tymon picchiato da jeremy clarcksonoisin tymon picchiato da jeremy clarckson

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...