BENVENUTI A ‘CASA SUSANNA’, IL RITROVO DEI TRAVESTITI NELLA NEW YORK ANNI ’50, DOVE GLI ETERO SI FACEVANO TRUCCO E PARRUCCO, CUCINAVANO, GIOCAVANO A BRIDGE E CONDUCEVANO UNA FELICE ESISTENZA PART-TIME

da http://lightbox.time.com

Harvey Fierstein è il noto attore statunitense che ha iniziato la sua carriera con ruoli drag nei club di Manhattan. Ha vinto quattro Tony Award, due come attore-autore per "Torch Song Trilogy", uno per il libretto de "La Cage aux folles" ovvero "Il vizietto", l'altro per il ruolo teatrale di Edna in "Hairspray".

Il suo nuovo spettacolo a Broadway si intitola "Casa Valentina" ed è ispirato alla storia di Casa Susanna, un luogo di incontro per eterosessuali travestiti nella New York degli anni Cinquanta e Sessanta. Le immagini qui riportate sono state scoperte una decina di anni fa in un mercatino delle pulci, poi pubblicate in un libro nel 2005.

Raccontano la vita segreta di uomini che si vestivano da donne, giocavano a bridge, preparavano gli aperitivi. Un'esistenza part-time che, a guardare quei volti gioiosi, forse era più vera di quella che conducevano una volta usciti da Casa Susanna.

La proprietaria di casa era Susanna Valenti, anche nota come Tito, che scriveva articoli per la rivista "Tranvestia", in attività fino al 1980, dove si rivolgeva a uomini travestiti che si definivano sessualmente normali, non omosessuali. Difficile coglierne i pensieri. Secondo Fierstein si trattava di persone che volevano perdere il ruolo maschile.

Negli anni Cinquanta gli schemi erano precisi: le donne pensavano alla moda, al cocktail, al matrimonio, a giocare a carte. Gli uomini dovevano aggiustare le perdite del rubinetto, portare i soldi a casa o partire in guerra. Ovviamente non era la realtà, era l'idealizzazione del ruolo femminile. Della vita di una donna si prendevano solo i piaceri, non i dolori. Era una fantasia.

Tito lavorava come traduttore, sua moglie Marie aveva un negozio di parrucche sulla Fifth Avenue e faceva lezioni di trucco o di cucina agli ospiti nel weekend. Partecipavano piloti, uomini d'affari, editori, librai, farmacisti. Una società segreta in cui sentirsi normali.

 

 

Uno dei travestiti di Casa Susanna Il giardino di Casa Susanna A Casa Susanna si ritrovavano librai farmacisti piloti A Casa Susanna si giocava a bridge A Casa Susanna gli etero sperimentavano le gioie di essere donna A Casa Susanna gli uomini esprimevano il loro lato femminile

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO