bianca berlinguer alessandro orsini carlo fuortes franco di mare

“LE CRITICHE DI ALDO GRASSO? NON HO MAI LETTO UNA RECENSIONE NEGATIVA AI PROGRAMMI DELLA RETE DEL SUO EDITORE” – BIANCHINA BERLINGUER PRENDE IL TACCO A SPILLO E DÀ UNA STILETTATA AD ALDO GRASSO – LA DIFESA DI ORSINI: “HA SEMPRE CERCATO DI ANALIZZARE LE CAUSE, SENZA NEGARE CHE LA RUSSIA SIA L’AGGRESSORE. COMUNQUE VERRÀ GRATIS” – “VIETARE LE RETRIBUZIONI AGLI OSPITI SAREBBE UN BOOMERANG E UN FAVORE ALLA CONCORRENZA. È UN'IPOCRISIA FINGERE CHE NON SI SIA CONSOLIDATO IN QUESTI ANNI UN MERCATO DI OPINIONISTI” – “CON FUORTES HO RAPPORTI DI ESTREMA CORRETTEZZA”. UN PO’ MENO CON IL DIRETTORE DI RAITRE, FRANCO DI MARE…

bianca berlinguer foto di bacco (2)

1 - "GLI OSPITI CI SERVONO: SE LA RAI NON LI PAGA PIÙ, I TALK CHIUDONO"

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

(...) Aldo Grasso l'ha aspramente criticata.

Non rispondo mai ai critici televisivi. Faccio solo notare che non ho mai letto una recensione negativa di Aldo Grasso ai programmi della rete del suo editore.

 

orsini cartabianca

2 - “LA BERLINGUER SEGUE UNO SCHEMA FISSO: VEDE UNO STRAMBO NELLE TRASMISSIONI ALTRUI E SUBITO LO PAGA. CORONA, SCANZI E ADESSO ORSINI” - ALDO GRASSO FA LO SHAMPOO ALLA CONDUTTRICE DI "CARTABIANCA": “E’ COME AL CIRCO, LÌ C’È LA DONNA CANNONE, IL NANO, IL PAGLIACCIO. LEI RACCATTA IL PEGGIO DI UN GENERE GIÀ ORRIDO DI SUO, IL TALK, CHE FA VERAMENTE SCHIFO. E CARTABIANCA RAPPRESENTA DEGNAMENTE IL GENERE” - “È NEGATA. CI AVETE FATTO CASO CHE NON SA MAI QUANDO INTERROMPERE L’OSPITE? INTERROMPE SEMPRE NEL MOMENTO SBAGLIATO. UNA COSA CHE ORMAI NON IMPARERÀ MAI PIÙ…”

ALDO GRASSO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-berlinguer-segue-schema-fisso-vede-strambo-304207.htm

 

3 - BIANCA BERLINGUER "COLPITA LA MIA LIBERTÀ LA RAI NON ASCOLTI I POLITICI"

Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

Al centro della bufera suo malgrado. Ma sarebbe sbagliato pensare che Bianca Berlinguer, autrice e conduttrice di Cartabianca, su Rai 3, non sia avvezza a traversare di questi mari.

 

bianca berlinguer

Le era già successo, con l'alpinista-scrittore Mauro Corona, che un suo ospite venisse allontanato dalla trasmissione da lei condotta. E in questi giorni si sarebbe voluto «replicare l'allontanamento», con Alessandro Orsini, docente di Sociologia del Terrorismo alla Luiss, che ne prende già le distanze. A fare chiarezza su quanto accaduto è l'altra protagonista della storia, Bianca Berlinguer.

 

ALESSANDRO ORSINI

Berlinguer, ma chi è il professor Alessandro Orsini?

«È uno studioso che esprime posizioni presenti nell'opinione pubblica e tra gli analisti. Io sono per il pluralismo sempre e questa condizione è inderogabile soprattutto in una situazione così delicata.

 

Orsini peraltro ha sempre cercato di analizzare le cause di quanto accade, senza negare che la Russia sia l'aggressore. E io non mi stanco di ribadirlo nel corso dell'intero programma».

 

Poi che cosa è successo?

mauro corona ospite di bianca berlinguer 9

«Dopo che altre trasmissioni gli avevano fatto proposte economicamente più allettanti, gli ho offerto un contratto per sei puntate e così lui ha deciso di scegliere Cartabianca, convinto di poter esprimere lì il suo pensiero in piena libertà».

 

La Rai ha poi rescisso il contratto a seguito di un'alzata di scudi di Pd e Italia Viva in Vigilanza che ritenevano le sue posizioni lesive di una sensibilità comune.

«Io ritengo che loro abbiano pieno diritto a esprimere la loro opinione ma le decisioni della Rai non possono essere condizionate da quello che pensano i politici».

bianca berlinguer mauro corona

 

Invece è accaduto, il contratto è stato cassato e lei ha lamentato di non essere stata avvertita.

«Mi sono sentita amareggiata e colpita nelle mie prerogative di autrice e responsabile del programma, che si esprimono anche nella libertà di decidere quali ospiti avere, quali contenuti dare per disegnare, insieme alla mia squadra, la fisionomia della trasmissione. Invece la decisione è stata presa senza che io venissi consultata».

 

Una mancanza da parte dell'ad Carlo Fuortes? «

No, con lui ho sempre avuto rapporti di estrema correttezza».

alessandro orsini corrado formigli

 

Praticamente lei ha vissuto un déjà vu, perché tutto questo era già accaduto con Mauro Corona.

«Esatto, un déjà vu. Anche lì una disdetta arrivata senza che io fossi stata avvertita. In quel caso Corona mi aveva chiamata "gallina", e dunque un provvedimento si imponeva, ma non un'interdizione per tutta la stagione.

striscia la notizia contro franco di mare

 

E il suo ritorno quest' anno è stato molto apprezzato dal pubblico. Comunque il professor Orsini ha proposto di sua volontà di continuare la sua partecipazione a titolo gratuito, e gli sono molto grata».

AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA

 

Non pensa che questa polemica abbia invece fatto passare Orsini per un martire della libertà di pensiero?

«Credo che ci sia stata una sua demonizzazione che non comprendo e non condivido. Questo modo di discutere è sbagliatissimo tanto più in un momento come questo, quando è richiesta la massima circolazione delle idee».

scazzo tra bianca berlinguer e francesco borgonuovo a cartabianca 5

 

Sembra che il cda Rai voglia vietare le ospitate retribuite.

 «Sarebbe un boomerang. È un'ipocrisia fingere che non si sia consolidato in questi anni un mercato di opinionisti, e se la Rai si sottraesse sarebbe fuori dai giochi a tutto favore della concorrenza».

 

Si dice che lei peschi opinionisti solo da una certa testata. È vero?

«Questa non l'avevo ancora sentita. Basta una verifica per scoprire che è un'affermazione falsa».

 

Dunque Orsini ci sarà martedì prossimo?

«Per quanto mi riguarda sì, come detto a titolo gratuito».

 

alessandro orsini 8

Non ne risentirà la trasmissione di tutta questa bagarre?

«Di certo non ne risentirà il pluralismo. Anche quando ero il direttore del Tg3 ritenevo che l'unico modo per permettere al telespettatore di costruirsi un suo pensiero fosse quello di far ascoltare più voci, anche contrastanti, ovviamente autorevoli».

 

Il mercato degli opinionisti non è esploso in pandemia con i virologi, alcuni muniti di agenti, ospiti ovunque?

«I medici che sono venuti da noi, Bassetti, Crisanti e Galli, hanno partecipato a titolo gratuito, senza mai neppure adombrare alcuna ipotesi di compenso».

mauro corona ospite di bianca berlinguer 7

 

I politici del Pd che l'hanno attaccata, l'hanno mai chiamata?

«Solo Valeria Fedeli, ma perché ci lega un rapporto di stima. Molto correttamente mi ha chiamata per comunicarmi la sua posizione e io le ho detto che non la condividevo».

mauro corona ospite di bianca berlinguer 6franco di mare a 'lui e' peggio di me' 1franco di mare giulia berdinibianca berlinguer foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...