LA BATTAGLIA DEI CINQUE CINEPANETTONI - QUANDO MAI AVREMMO PENSATO CHE UN FILM CON LILLO E GREG POTESSE COMBATTERE A NATALE CON ALDO GIOVANNI E GIACOMO E ‘’LO HOBBIT’’?

Marco Giusti per Dagospia

 

un natale stupefacente  6un natale stupefacente 6

La battaglia dei cinque cinepanettoni nella settimana di Natale è andata così. Il box office del weekend, grazie agli incassi del 24 e 25 dicembre e di ieri, lo hanno infine vinto Aldo, Giovanni e Giacomo con Il Ricco, il povero e il maggiordomo che ha totalizzato 4 milioni 263 mila euro.

 

Secondo Lo Hobbit. La battaglia delle cinque armate con 3 milioni, 837 mila euro. Se consideriamo, però, gli incassi dell’intera settimana, includendo cioè anche lunedì e mercoledì, vince Lo Hobbit con 5 milioni 539 contro i 5,068 de Il ricco, il povero e il maggiordomo. Se infine andiamo a vedere, cosa ancora più interessante, i totali stagionali, Lo Hobbit ha superato i 10 milioni (10,250) ed è secondo dietro a Interstellar (10, 627) di soli 370 mila euro, mentre Il ricco, il povero e il maggiordomo è terzo con 9 milioni 614 mila euro.

un natale stupefacente  5un natale stupefacente 5

 

Il Natale, insomma, non è andato così male come sembrava e non siamo ancora arrivati al 6 gennaio. Ovvio che sia Lo Hobbit che Il ricco supereranno facilmente Interstellar, ha le ore contate, ma non sappiamo chi dei due sarà il campione della stagione e della battaglia finale. Nel box office settimanale è terzo Un Natale stupefacente con 3 milioni 148 mila euro, che non è certo un incasso da cinepanettone dei vecchi tempi di De Laurentiis, ma visto i cambiamenti che ha fatto al genere, e la perdita di Christian De Sica e Neri Parenti, non è così male.

 

un natale stupefacente  4un natale stupefacente 4

Quando mai avremmo pensato che un film con Lillo e Greg potesse combattere a Natale con Aldo Giovanni e Giacomo e Lo Hobbit, dai…

 

Quarto Big Hero 6 a 3 milioni. Quinto L’amore bugiardo – Gone Girl di David Fincher con 2 milioni 532 mila euro, seguito da Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores a 1, 863 e da Paddington a 1, 764. Il cinepanettone vecchio stile di Parenti-Vanzina-Boldi, Ma tu di che segno 6?, è ottavo con 1, 328. Chiudono Jimmy’s Hall e Pride con 367 mila euro e 328 mila.

 

un natale stupefacente  1un natale stupefacente 1

Diciamo, insomma, che Lo Hobbit, non solo non ha vinto la battaglia finale, ma neanche quella della settimana natalizia e la ripresa di una commedia vecchiotta, ma pulita, con tre comici molto amati dal nostro pubblico, dimostra quanto gli italiani siano affezionati alla commedia classica e non abbiano grandi voglie di cambiamenti, almeno a Natale.

 

L’operazione svecchiamento di De Laurentiis, malgrado gli incassi non esaltanti, anche se non siamo ancora arrivati alla fine della corsa, potrebbe anche aver funzionato. Soprattutto se servirà a cambiare veramente la sua commedia di Natale, cioè a rinnovarla anche nei temi e nelle gag. Qua si tratta di ricostruire non solo un cinema comico, ma anche un pubblico.

 

LO HOBBIT 3LO HOBBIT 3

Certo, non si è visto un campione come Zalone in questi mesi in grado di spostare davvero grandi masse al cinema, e vedremo cosa riuscirà a fare Alessandro Siani con il suo nuovo film il 1 gennaio. In America vince la settimana di Natale Lo Hobbit con 41 milioni e 400 mila dollari, 56 se si considera tutta la settimana, per un totale di 168 milioni.

lo hobbit 3 la battaglia delle cinque armatelo hobbit 3 la battaglia delle cinque armate

 

Unbroken di Angelina Jolie è secondo con 47, 34 e Into the Woods di Rob Marshall terzo con 46, 11, seguiti da Night at the Museum 3 con 20 e Annie con 16. Big Eyes di Tim Burton, con sole mille sale, ha fatto 2,8 nel week end e 4,4 nell’intera settimana. In definitiva è stato un Natale molto più ricco dell’anno passato, che dimostra anche che il paese sta uscendo dalla crisi economica. Ma il vero boom viene ancora una volta dalla rete.

 

“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 6“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 6

Il tanto discusso The Interview, che in sala con sole 300 copie mirate, ha totalizzato quasi 3 milioni di dollari di incasso, è scoppiato su internet. La Sony ha calcolato un incasso di 15 milioni di dollari, cioè il massimo record per un film in rete, e circa due milioni di visualizzazioni.

 

“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo

Per non parlare di chi lo ha visto a scrocco. Intanto in Nord Corea, dove tutti vogliono vedere il film di nascosto dalla censura di Kim Jong Un, una copia pirata arriva anche a 50 dollari. Il mercato internazionale intanto festeggia Lo Hobbit con 89 milioni di dollari incassati da 65 mercati per un totale globale di 573 milioni di dollari.

 

L’incasso settimanale è diviso tra Australia (10), Polonia (5, 3), Germania (11,7), Francia (6,9), Gran Bretagna (6,6), mentre in Cina uscirà solo il 23 gennaio. Un grande successo internazionale, insomma. Exodus di Ridley Scott incassa 31 milioni di dollari divisi tra Brasile (6,7), Francia (5,3), Gran Bretagna (4,3), e Night at the Museum 3 di 30 milioni provenienti da 40 mercati. The Taking of the Tiger Mountain di Tsui Hark sfonda sul mercato orientale con 25 milioni.

 

amy elliott dunne nel film gone girlamy elliott dunne nel film gone girlben affleck gone girlben affleck gone girl

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...