CHE BRUTTA FINE PER KEVIN SPACEY – UNO SCONSOLATO ALDO GRASSO RIFLETTE SUL RITORNO NELLA SERIE ITALIANA “MINIMARKET” (PARCHEGGIATA SU RAIPLAY) DEL PREMIO OSCAR: “LA MINISERIE È DI RARA MODESTIA, A PARTIRE DALLA PRODUZIONE PER FINIRE CON LA REGIA. NONOSTANTE L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO PER MOLESTIE SESSUALI, SPACEY STA ANCORA PAGANDO LE CONSEGUENZE DELLA VICENDA GIUDIZIARIA CHE GLI HA CONDIZIONATO LA VITA E LA CARRIERA. VEDERLO BALLARE E CANTARE ‘YOU’VE GOT A FRIEND IN ME’ FA QUASI TENEREZZA, COME SE GUIDASSE IN SMOKING UNA VECCHIA UTILITARIA. IL MESTIERE C’È ANCORA, MANCA TUTTO IL RESTO…” - VIDEO
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
la serie minimarket con kevin spacey 4
Che ci fa Kevin Spacey in un minimarket? Sconta una pena? Segue un processo di riabilitazione? Qualunque cosa faccia è bello rivederlo in video (resta sempre un grande attore) anche se le sue apparizioni qui non rientrano nel novero di quelle memorabili.
In «Minimarket», una serie in dieci episodi parcheggiata su RaiPlay, Spacey interpreta sé stesso, un personaggio immaginario della fantasia del protagonista Manlio Viganò (Filippo Laganà), che lavora in un minimarket di Roma di proprietà di uno srilankese.
la serie minimarket con kevin spacey 7
Manlio, giovane laureato in legge, ha deciso di ignorare la carriera forense per inseguire un sogno ben più luminoso, diventare la star di un grande show televisivo e, tra uno scaffale e l’altro, chiede consigli a Spacey (solo lui può vederlo) che lo aiuta e si esibisce in qualche numero musicale.
[…] Nonostante la buona volontà e l’impegno di Filippo Laganà la miniserie è di rara modestia, a partire dalla produzione per finire con la regia di Sergio Colabona.
Torna la domanda: che ci fa Kevin Spacey in un minimarket? Questa è la prima apparizione televisiva da quando nel 2017 fu licenziato dalla serie «House of Cards» (Netflix) per le accuse di molestie sessuali mosse contro di lui.
la serie minimarket con kevin spacey 1
Nonostante l’assoluzione, l’attore sta ancora pagando le conseguenze della vicenda giudiziaria che gli ha condizionato la vita e la carriera.
L’Italia gli vuole bene: da noi, infatti, ha fatto il suo ritorno al cinema anche prima che venisse assolto da un tribunale britannico per nuove accuse di molestie sessuali. E sempre in Italia, dopo l’assoluzione, era comparso in altri film, eventi pubblici e premiazioni.
la serie minimarket con kevin spacey 6
Certo, vedere Kevin Spacey ballare e cantare «You’ve Got a Friend in Me» o «I’ve Got You Under My Skin» fa quasi tenerezza, come se guidasse in smoking una vecchia utilitaria. Il mestiere c’è ancora, manca tutto il resto.
la serie minimarket con kevin spacey 13
[…]
la serie minimarket con kevin spacey 2
la serie minimarket con kevin spacey 14
la serie minimarket con kevin spacey 5
la serie minimarket con kevin spacey 8
la serie minimarket con kevin spacey 11
la serie minimarket con kevin spacey 9
la serie minimarket con kevin spacey 10
la serie minimarket con kevin spacey 12
la serie minimarket con kevin spacey 3