semprini bignardi

RAI, SEMPRINI RIMA CON CASINI - BUFERA SU BIRIGNAO BIGNARDI PER L’ASSUNZIONE DI GIANLUCA SEMPRINI A RAINEWS24 - IL VOLTO DI SKY APPRODA A VIALE MAZZINI SENZA L’OK DEL DIRETTORE DI BELLA. ANZALDI INSORGE: “ATTO GRAVE”. GASPARRI: “MATERIA DA CORTE DEI CONTI”

Giovanna Cavalli per “Corriere.it

gianluca semprinigianluca semprini

 

Benvenuto in Rai, Gianluca Semprini. L’ex volto di Sky non è ancora arrivato - la nomina scatta dal 4 luglio - ma il comitato di accoglienza si è già schierato. «Primo conduttore esterno assunto a vita, così si amministrano i soldi degli italiani?» insorge l’inflessibile onorevole dem Michele Anzaldi in un tweet feroce. Non vuol essere da meno il senatore forzista Maurizio Gasparri: «Semprini assunto come caporedattore è materia da Corte dei Conti. L’attuale gestione della Rai è assolutamente dissennata».

 

gianluca semprini sulla bignardi e le caste barbarichegianluca semprini sulla bignardi e le caste barbariche

Per il baldo moderatore dei confronti elettorali alla tv di Murdoch, portato a Saxa Rubra dal direttore di Raitre Daria Bignardi a sostituire Massino Giannini in un instant-talk da 90 minuti («L’ho scelto perché non potevo rischiare , non avevo tempo per fare prove, né volevo bruciare un interno. E’ un grande professionista della tv ed è un volto nuovo») non è festoso nemmeno il saluto del sindacato Usigrai: «Altro che trasparenza, tornano le chiamate dirette. Perché la Bignardi non lo ha assunto a Raitre, invece di scaricarlo a RaiNews24?».

DARIA BIGNARDIDARIA BIGNARDI

 

«Migliore scelta»

Ed è questo il punto più delicato della questione. Nel comunicato interno si legge che «l’Azienda, in relazione alla necessità di rafforzare la programmazione di Raitre del martedì sera, dopo aver analizzato varie candidature interne ed esterne, ha identificato nel collega Semprini la migliore scelta sia dal punto di vista strategico che editoriale, prevedendo la sua assunzione a tempo indeterminato in qualità di caporedattore».

 

Secondo il segretario Usigrai Vittorio Di Trapani «se così fosse, saremmo in palese violazione dell’articolo 6 del contratto di lavoro, per cui è il direttore della testata che propone le assunzioni, non l’azienda. Sarebbe un fatto senza precedenti, attendo risposta formale».

ANZALDI 1ANZALDI 1

 

Pare infatti che Antonio Di Bella, direttore di Rainews24, non abbia partecipato alla selezione del neo assunto. I vertici gliel’avrebbero comunicata come cosa fatta, metodo che lo avrebbe parecchio contrariato. Dicono che prima l’avessero chiesto a Bianca Berlinguer, ma la direttrice del Tg3 (che non è in vena di cortesie, visto che la vogliono sostituire) avrebbe risposto picche.

 

maurizio gasparri  antonio politomaurizio gasparri antonio polito

Conferma Anzaldi: «Mi risulta che non ci sia stata la proposta del direttore Di Bella, il che sarebbe un atto grave. Floris passò da interno ad esterno per fare Ballarò. E poi perché non l’hanno preso a termine?» Semprini, benvoluto, va detto, dai compagni di lavoro lasciato a Sky, padre di quattro figli, non ha chiesto particolari aumenti ma la stabilità del posto. «E ti credo, ha vinto al lotto, lì a Sky non lo vedeva nessuno».

DI BELLADI BELLA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…