girls stagione 5

DI BUONA LENA - È PARTITA CON UN MATRIMONIO LA QUINTA STAGIONE DI ''GIRLS'', E LA DUNHAM HA PROMESSO DI SMETTERE DOPO LA PROSSIMA: ''AL MASSIMO RICOMINCIO QUANDO I MIEI PERSONAGGI HANNO 40 ANNI''. SPERIAMO DI NO: NESSUNO RIESCE A ESSERE ''LA VOCE DI UNA GENERAZIONE'' PIÙ DI UNA VOLTA NELLA VITA

Mariarosa Mancuso per “il Foglio

 

girls stagione 5girls stagione 5

Dopo la sesta stagione dice che la smetterà, e magari riprenderà a raccontare le sue "Girls" quando avranno quarant' anni. Prendendo come misura la data di nascita scritta sui documenti di Lena Dunham, accadrà nel 2026. Speriamo che non tenga fede alla promessa: nessuno ha mai pensato di riprendere seriamente, al cinema o in tv, le "Desperate Housewives", per fortuna nostra e loro.

 

E il rilancio cinematografico di "Sex & The City" aveva più i connotati del disastro che di un fenomeno apparentabile a "siamo curiose di sapere dove sono finite" (gli incassi giustificano ogni cosa: ma lo spettatore ha il diritto di protestare per abuso di personaggi). Brooklyn e le quattro ragazze sono ancora più delicate da maneggiare, mano a mano che gli anni trascorrono.

girls stagione  5girls stagione 5

 

In attesa del gran finale, la quinta e penultima stagione di "Girls" è cominciata sulla Hbo lo scorso 21 febbraio. Con un matrimonio. La sposa Marnie è nervosa perché sta per piovere, e perché ha sbagliato truccatrice.

 

L' indicazione era "qualcosa tra Ralph Lauren e Joni Mitchell, tenendo conto della mia tradizione culturale di donna bianca e cristiana". Il messaggio non passa: sulla faccia di Marnie, poi di Shoshanna (che è appena tornata dal Giappone e non prende occasione di erudire il suo prossimo in materia), poi di Hannah, finisce un trucco pesante e coloratissimo.

 

girls di lena dunhamgirls di lena dunham

La truccatrice infatti nella sua testa aveva tradotto l' indicazione "Selena Gomez incrociata con Gesù" (ma la sposa era troppo ripiegata su se stessa per ascoltare). Ecco perché temiamo la ripresa, un decennio dopo la sesta stagione: nessuno è tanto bravo da essere "la voce della mia generazione, o almeno di una generazione" - lo dice Hannah nella prima puntata della prima serie ai genitori che non la vogliono più mantenere - più di una volta di seguito.

 

Esempio, dal primo episodio della quinta stagione. Ora a Brooklyn i nuovi caffè modaioli scelgono di chiamarsi "Helvetica", come il carattere. Tra dieci anni, potrebbero essere tutti spariti, e sostituiti da altre manie. Speriamo che, contestualmente, anche prima che i dieci anni passino, Lena Dunham smetta di informarci puntualmente sui suoi ricoveri in ospedale. E' sicuro che il suo idolo Nora Ephron non l' avrebbe mai fatto (non l' ha fatto, è morta senza diffondere bollettini medici). O almeno lo avrebbe fatto diventare letteratura, o cinema, o serie tv.

girls  stagione 5girls stagione 5

 

Lo Spanx spiana-pancia (aiuto!)

Il fortunato sposo di Marnie si chiama Desi, che presto scopriamo essere la versione millennial di Barbablù. E' scappato già sette volte alla vigilia delle nozze (mentre Barbablù le sposava e le uccideva). Perfino l' anello è riciclato da un precedente fidanzamento.

 

Lo scopre Fran, il nuovo fidanzato di Hannah - quieto e poco fascinoso quanto Adam era attraente e pericoloso - e naturalmente lo riferisce quando non dovrebbe. Intanto Marnie sempre più nervosa gira inguainata nello Spanx spiana -pancia (altra diavoleria che tra dieci anni vorremmo estinta, o almeno sbeffeggiata: sognare si può).

 

girls   stagione 5girls stagione 5

Siccome ai matrimoni le damigelle e gli ex fidanzati sono tristi e malinconici (oltre che sempre in cerca di visibilità) Jessa trova il modo per baciare Adam sotto le frasche, entrambi erano fuori a fumare.

 

Siamo sicurissimi che Lena Dunham ha in serbo magnifiche svolte di trama, e magari altri magnifici personaggi di contorno. La mossa però ricorda certi pasticci da soap opera. Non c' è il tempo né la voglia di introdurre gente nuova. Vediamo cosa si riesce ad architettare ricombinando le vecchie conoscenze a cui lo spettatore ormai si è affezionato.

 

 

 

girls shoshannagirls shoshanna

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…