simona ventura

LA BUONA VENTURA – “HO DELLE COLLEGHE CHE SI SONO DIVERTITE A DIRE CHE SONO UNA GRANDE STRONZA. E C’È STATA GENTE CHE, SENZA AVERMI MAI INCONTRATA, GLI HA ANCHE CREDUTO. POI, CONOSCENDOMI, QUESTI BOCCALONI SI SONO RICREDUTI” – “LA POLITICA? MI VOGLIO ANCORA TROPPO BENE” – “L’ISOLA? NON È PIÙ IL PROGRAMMA DA 40% DI SHARE, CHE FACEVO IO” - E SULL’AMORE CON TERZI…(VIDEO)

 

Alessio Poeta per "www.gay.it"

 

simona ventura 3

Da piccola era una bambina piuttosto timida, poi che da grande sia diventa una delle conduttrici più amate ed esplosive del piccolo schermo è un’altra storia. Una delle tante che Simona Ventura ha raccontato e continuerà a raccontare nella prossima stagione televisiva. «I progetti? Tanti, ma dobbiamo aspettare il 9 luglio, giorno della presentazione dei palinsesti Rai, per poterne parlare.»

 

Quel che è certo è che stasera Super Simo, come la chiamano i suoi aficionados, ritirerà dalle mani di Lorenzo Bosio, al Padova Pride Village, il premio “Persona LGBT dell’anno“. Un riconoscimento speciale per chi, nell’anno, si è contraddistinto per la difesa dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.

simona ventura 2

 

Si è mai chiesta del perché il mondo gay sia da sempre così vicino a lei?

Potrei dirle mille cose, ma sono fortemente convinta che chi mi segue sa perfettamente che non ho mai avuto un pregiudizio in tutta la mia vita. Non ho mai vissuto la sessualità come un problema e le persone, di qualunque orientamento fossero, le ho sempre valutate in base alle loro azioni. 

simona ventura

 

Il Gay Pride, come manifestazione, le piace?

La verità? Molto! È una manifestazione pacifica, colorata e divertente dove non si celebra solo l’orgoglio gay, ma anche la libertà di amare e di essere se stessi.

 

Pensa sia ancora utile, quindi, marciare sulle note di ‘I Will Survive’?

Non è utile: è doveroso. E poi, per alleggerire, con questo caldo, ci marcerei subito anch’io! Non sia mai perdessi qualche kg.. (ride, ndr) 

simona ventura

 

Rimprovera qualcosa alla comunità LGBT?

Non rimprovero nulla, ma penso che il mondo gay non debba più sentirsi e considerarsi una minoranza. C’è ancora molto da fare e questo lo sappiamo bene, ma non possiamo far finta che grandi passi, tutto sommato, siano stati fatti.

 

simona ventura the voice

Pensa che il mondo gay pecchi di vittimismo? 

No, ma una cosa è certa: dovrebbe pretendere di contare molto di più. La comunità deve pretendere gli stessi diritti e, naturalmente, anche gli stessi doveri. Siamo tutti uguali, ed è arrivata l’ora di finirla con tutte queste differenziazioni. Anche se poi, guardandomi attorno, vedo ancora gente che usa e strumentalizza l’omosessualità per i propri affari, e a me, questo, in tutta sincerità, non è mai piaciuto.

 

Voci più che attendibili dicono che una sua collega abbia fatto il diavolo a quattro per impedire che le venisse dato, stasera, il premio come ‘Persona LGBT dell’anno’.

simona ventura 1

Non voglio crederci, ma se così fosse sarebbe grave. Molto più grave di quello che si può pensare.

 

Lei, per sua stessa ammissione, è una donna pop e il pubblico pop, si sa, ama i dualismi. Secondo lei, per il pubblico, chi è la sua antagonista?

simona ventura the voice 4

Nella mia storia professionale ne ho avute diverse, anche se poi, da una parte ci sono io e, dall’altra, quelle che “venturizzano”. Ho creato, involontariamente, tante piccole creature che tributano la mia carriera ogni giorno e le dirò: ne vado orgogliosa. Vorrà dire che sono un ottimo esempio, e poi la verità è che non ho mai avuto molto tempo libero per stare a pensare a chi mi odia e chi mi ama.

 

C’è una leggenda sul suo conto che conosce e che avrebbe voglia di smentire?

Ho delle simpatiche colleghe che si sono divertite a dire in giro che sono una grande stronza, piuttosto che una brutta persona. E c’è stata gente che, senza avermi mai incontrata, gli ha anche creduto. Poi, conoscendomi, fortunatamente, questi boccaloni, nell’accezione bonaria del termine, si sono ricreduti subito, ma non mi chieda di farle i nomi: non sono come loro.

 

ventura terzi

Voltiamo pagina. “Quelli di sinistra pensano che io sia di destra e quelli di destra pensano che io sia di sinistra. Che pensino quel che vogliono, a me piace arrivare a tutti”. Ha mai pensato di scendere in politica?

No, mi voglio ancora troppo bene per poter fare un passo del genere. Battute a parte, a me la politica piace. La seguo con un certo interesse, essendo una cittadina attiva, ma anche qui, il vero problema, è che non mi interessano gli schieramenti, quanto le persone. Ho sempre preteso di fare una tv che non avesse né padri, né padrini, ma che fosse indirizzata solo ed esclusivamente al pubblico.

simona ventura

 

Ci dica almeno se gliel’hanno mai proposta.

Sì, è capitato, ma per come vivo la vita, sarebbe davvero difficile stare lì ed attendere tutti i tempi che la giustizia richiede. Io, se c’è da fare, voglio fare tutto e subito. E poi, onestamente, penso che la politica si possa fare anche lontana dai palazzi.

 

Ragionando per assurdo e ipotizzando il suo ingresso in Parlamento, quali sono le prime cose alle quali si dedicherebbe?

Mi occuperei subito dell’affido e delle adozioni. Due temi che conosco molto da vicino.

simona ventura stefano bettarini e figlio

Pensa che sia arrivato il momento per aprire le adozioni a single e a coppie dello stesso sesso?

È una battaglia che porto avanti da anni, anche se so che è già capitato che alcuni Tribunali dei Minori abbiano affidato a coppie dello stesso sesso dei bambini. La cosa ancora più assurda, indipendentemente dal sesso dei genitori, è che i tempi per adottare arrivino a toccare anche i tre anni. I tempi di adottabilità devono stringersi e bisogna farlo subito.

 

Se uno dei suoi figli le dicesse: “Mamma sono gay”, lei, in tutta sincerità, come reagirebbe?

L’unica cosa che mi preme è che i miei figli siano persone perbene. 

simona ventura belve 1

E allora come si spiega certe chiusure da parte di alcuni genitori a ridosso di un coming out?

Purtroppo non esiste una patente per essere dei bravi genitori, ma sono certa che il buon senso e l’amore vincano sempre su tutto.

 

Voltando pagina, il suo motto è sempre stato ‘Crederci sempre, arrendersi mai’, ma c’è mai stato un momento, in così tanti anni di carriera, dove ha pensato di mollare tutto?

Tantissime volte, ma credo sia normale. Spesso, per amor di battuta, l’ho detto anche ai miei figli chiedendogli di non venirmi a cercare nemmeno a ‘Chi l’ha visto?’. A ogni modo, da un anno a questa parte, tutto è cambiato. Mi sono liberata da tante cose negative e infatti oggi, all’orizzonte, vedo solo tanta positività.

simona ventura

 

Spesso chi ha vissuto e chi vive i suoi ritmi lavorativi perde di vista il contatto con la realtà. A lei è mai capitato?

Non mi è mai capitato perché quando andavo benissimo nel lavoro, avevo una vita privata che lasciava piuttosto a desiderare, mentre quando accadeva il contrario, puntualmente, succedeva qualcos’altro che scombussolava, di nuovo, tutti i miei piani.  

 

Delirio di onnipotenza?

Ne ho visto tanto, soprattutto ultimamente, ma nel mio caso no, mai. E poi sono fortemente convinta che il delirio di onnipotenza sia solo l’inizio della fine. 

simona ventura amici

 

Pochi giorni fa, ospite di Marco Marra nel programma ‘La Mia Passione’, ha parlato dell’infelice esperienza, non come conduttrice, ma come naufraga, a L’Isola dei Famosi. Ha detto: “Non l’ho mai più guardata per tutto le cose che sono successe e che ho saputo dopo. Sinceramente non mi aspettavo ci fosse un odio così viscerale nei miei confronti. Hanno tentato di farmi del male.” Con la sincerità che la contraddistingue, chi è che ha provato ha far del male a Super Simo?

Tutto passa, tutto passa, tutto passa. Perché rivangare?

 

simona ventura amici

Tergiversa.

Ho detto che dopo quell’esperienza non ho più guardato nulla, ed è la verità. È stata una parentesi della mia vita molto difficile e di grande sofferenza. Sono una persona perbene e quando mi fanno del male, come tutti, soffro, ma ora è il momento di guardare avanti.

 

Allora ci dica la verità. A settembre tornerà alla guida di ‘Quelli che il calcio’ come si vocifera?

simona ventura

No comment!

Pechino Express: sì o no?

No!

 

In un’intervista ha fatto sapere che le piacerebbe riportare in Rai i reality show. Pensa che riuscirà a portare a casa quest’ennesima sfida?

simona ventura

Credo di sì e sono certa che i reality, in Rai, possano avere ancora grandi occasioni. Cosa vuole che le dica? Magari accadrà tutto prima di quello che il pubblico da casa può pensare.

L’Isola?

No: ha ancora un anno di contratto con Mediaset e poi non è più il programma, da 40% di share, che facevo io. 

 

The Voice of Italy: sfida vinta?

069 simona ventura;lapo elkann nin 4836

Direi di sì. Tutti i target di pubblico sono cresciuti esponenzialmente, ho riportato i più giovani davanti la tv e abbiamo fatto il pieno di sponsor, cosa da non sottovalutare. È stato un piccolo gioiello di questa stagione televisiva e io sono molto contenta.

 

Nell’ultima puntata ha lasciato intendere che il suo percorso con il talent musicale di Rai2 non finisce qui.

simona ventura

Chi può dirlo? Bisogna aspettare il 9 di luglio.

 

Morgan, uno dei quattro giudici del suo talent, pochi giorni fa ha dovuto abbandonare, per uno sfratto esecutivo, la sua abitazione. Lasciandola ha dichiarato che nessun amico o collega ha mosso un dito per aiutarlo. Una come lei, in certe situazioni, cosa pensa?

Morgan ha tanta gente che gli vuole bene e questo posso assicurarglielo. Spesso esagera con le esternazioni, ma sono certa che tornerà più forte di prima. Io, dal mio, lo supporto e lo continuerò a supportare.

simona ventura swarovski crystal party

 

C’è stato un periodo in cui alcuni dei suoi programmi venivano appellati come trash. Oggi, invece, gode di una di beatificazione. Gli stessi critici che le davano della ‘trashona’, la rimpiangono. È cambiata lei, sono cambiati loro o è l’asticella del trash ad essersi alzata notevolmente?

L’asticella si è abbassata, altro che alzata! Direi che si è alzata, invece, quella della violenza verbale. Nei miei programmi c’erano delle emozioni ed erano comprensibili certe discussioni, ma non si è mai sconfinato e quando è stato fatto sono sempre stati presi i dovuti provvedimenti.

 

Lei ha lanciato tanti personaggi. C’è qualcuno al quale, tornasse indietro, toglierebbe volentieri le batterie? 

Non tutti mi sono stati riconoscenti, ma poco importa. Se qualche mia collega, oggi, si diverte a chiamare tutti i personaggi che ho lanciato io, vuol dire che ho fatto un ottimo lavoro e che sono sempre stata avanti nelle scelte fatte.

 

simona ventura 4

Lunedì è partita una nuova edizione di Temptation Island. Lei ha condotto l’edizione vip che, ancora oggi, sembrerebbe essere il programma più visto della scorsa stagione. Chi le piacerebbe che ereditasse il suo posto?

Tutti e nessuno. Quando prendo un programma in mano succede sempre la stessa cosa: me lo cucio addosso e quindi, inevitabilmente, per chiunque arriva dopo, è molto più difficile del previsto. Temptation è un programma che mi manca molto, così come il gruppo di Maria. Filippo è centratissimo e io tifo per lui. 

 

simona ventura a cr4 6

Nessuna domanda sul suo privato, ma una domanda ce l’ho. Vista la morbosità che ha subito, prima con Bettarini e poi con Gerò, come mai non ha deciso di tutelare la sua nuova storia d’amore con Giovanni Terzi? 

I media, nelle mie precedenti relazioni, mi hanno fatto penare un po’, ma oggi sono così forte e felice che non ho nessun problema a dire e a mostrare, pubblicamente, quello che sento.

simona venturasimona ventura 3SELFIE - SIMONA VENTURA simona ventura maria de filippisimona ventura simona ventura maria de filippisimona ventura party elisabetta franchisimona ventura 2simona ventura piu nuda che sull isolasimona ventura in trasmissionesimona ventura simona ventura simona ventura 1simona ventura lotta nel fango simona ventura mercedesz henger simona ventura isolamara venier simona venturamood simona venturasimona ventura isolasimona ventura isola dei famosi simona ventura apneasimona ventura fa gli elenchiSIMONA VENTURA PIANGE A PLAYA SOLEDADil numero di voti che decreta l eliminazione di simona venturasimona ventura gero carrarosimona ventura 2simona ventura durante la prova leader simona ventura e gero carraro

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…