C’E’ TROPPA "FROCIAGGINE" NEI LIBRI DI STEPHEN KING? - COSÌ CREDONO A MOSCA: "AST", UNA DELLE PIÙ GRANDI CASE EDITRICI IN RUSSIA, RITIRA LE COPIE DEL ROMANZO "IT" POICHÉ PROMUOVEREBBE "RELAZIONI NON TRADIZIONALI" (IL ROMANZO SI APRE CON UN CRIMINE COMMESSO CONTRO DUE UOMINI GAY) - "IT" È STATO PUBBLICATO IN RUSSIA DA DECENNI, MA SOLO ORA "AST", CON L'AUSILIO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, STA EFFETTUANDO UNO STUDIO SUL LIBRO...
(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Ast, una delle più grandi case editrici in Russia, ha ritirato dalle vendite nel Paese alcune copie del romanzo 'It' di Stephen King a seguito di lamentele secondo cui il libro promuoverebbe "relazioni non tradizionali". Lo ha dichiarato alla Tass Tatyana Gorskaya, direttrice generale di Ast.
Secondo l'agenzia, 'It' è stato pubblicato in Russia per diversi decenni e da molto tempo nessuno ha intrapreso uno studio approfondito del romanzo, cosa che sta attualmente facendo Ast, anche con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.
Sulla base dei risultati di questa revisione, ha affermato Gorskaya, l'editore deciderà in merito all'etichettatura del romanzo di King (che affronta tematiche legate alla omosessualità, ndr) in conformità con la legge russa. "In caso di discrepanze gravi e inaccettabili, contatteremo direttamente il detentore del copyright per richiedere l'autorizzazione a modificare il testo", ha affermato la direttrice generale di Ast.


