salvini di maio

C'ERAVAMO TANTO FOLLOWATI - DI MAIO E SALVINI NON SI SEGUONO PIU’ A VICENDA SU INSTAGRAM - DA QUANDO IL RAPPORTO SI È INCRINATO, LA CRISI POLITICA SI È TRASFORMATA ANCHE IN UNA RIPICCA A COLPI DI LIKE - E SE LUIGINO SEGUE 139 ACCOUNT, IL LEGHISTA SI FERMA A 47: TRA QUESTI EROS RAMAZZOTTI, BARBARA D'URSO E VALERIA MARINI…

M.Ev. per “il Messaggero”

 

salvini di maio

C'eravamo tanto followati. Il neologismo è da arresto, ma la sintesi è che Luigi Di Maio e Matteo Salvini non si seguono più a vicenda su Instagram. Subito dopo la firma del contratto di governo, quando non prevedevano l' arrivo di nuvole, fulmini e litigi (ci s' illude sempre dopo un sì), c'è chi ricorda perfino uno scambio di like tra i due leader tra i più social della politica italiana. Poi, tra il metaforico filtro della foto del Salva Roma e Siri che non risponde, anche l'alleanza social è finita male. E i due leader - o più presumibilmente i loro social manager nella versione avvocati divorzisti - si sono defollowati a vicenda (vabbè, non si seguono più).

 

IL LUNGO ADDIO

Salvini Di Maio

Dal selfie di Luigi Di Maio con la nuova fidanzata pubblicato tre giorni fa («siamo stati ad Orroli e abbiamo visitato il #Nuraghe Arrubiu, una delle testimonianze più incredibili dell' antica civiltà nuragica: è maestoso! È in questi luoghi che è nata l' anima della #Sardegna» faceva sapere il vicepresidente del consiglio/1) al primo piano dell' insalata di arance siciliane caricato da Matteo Salvini («con scalogno, olio, sale, pepe e aringhe: buon appetito!» consigliava il vicepresidente del consiglio/2) la sfida sul social più pacioccone, Instagram, è quotidiana.

 

I numeri però danno ragione a Matteo Salvini che su Instagram ha 1,4 milioni di follower, mentre Di Maio si deve accontentare della metà (785mila), anche se per fare un confronto credibile servirebbe uno studio più approfondito, incrociando tutti i social e anche il peso dei profili dei followers. Resta però una constatazione: i due non si seguono su Instagram. E da quando il rapporto si è inclinato, la crisi politica si è trasformata anche in una ripicca a colpi di like.

matteo salvini luigi di maio

 

Ora che non si followano più (semmai si sono followati con sincerità), fa sorridere la lista di coloro che sono seguiti dal vicepresidente del consiglio/1 e dal vicepresidente del consiglio/2. Partiamo da Luigi Di Maio: nella lista dei 139 profili che hanno l' onore e l' onere di essere seguiti dal capo politico del Movimento 5 Stelle ci sono, tra gli altri: the Jackal (per quei tre che non li conoscono sono i comici campani divenuti popolari come Youtuber per poi sbarcare al cinema), la Ferrari, la Lamborghini, il governo Conte fan club, la Formula 1, Fedez, vari ministri grillini, Rocco Casalino, il Quirinale, Giuseppe Conte, Virginia Raggi, Beppe Grillo e Alessandro Di Battista (no, non l'ha defollowato). Matteo Salvini Official invece è più snob, segue solo 47 profili: tra di loro, Eros Ramazzotti, la Marini, la Marina Militare, Giuseppe Conte, Barbara D' Urso, il Milanese Imbruttito (anche qui comicità, ma più nordica), Luca Morisi e, ovviamente, Fraverdini, che sarebbe Francesca Verdini, la nuova fidanzata.

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”