2019salone

CAFONALONE DEL SALONE - INCURSIONE DI VASCO E FIORELLO ALLO STAND DI RAI LIBRI. CON DUE VIDEO MESSAGGI HANNO CELEBRATO VINCENZO MOLLICA - FOLLA RECORD PER ALBERTO ANGELA CON GROUPIES ASSATANATE CHE LANCIAVANO BIGLIETTINI CON NUMERI DI TELEFONO - COPPIA STRACULT DELLA FIERA DEL LIBRO : ANDREA DELOGU E FRANCESCO MONTANARI. LEI HA PRESENTATO “DOVE FINISCONO LE PAROLE", STORIA SEMISERIA DI UNA DISLESSICA - E POI VESPONE SULLA LUNA…

Fiorello a sorpresa per Vincenzo Mollica
Vasco a sorpresa per Vincenzo Mollica

 

VIDEO A SORPRESA PER LA RACCOLTA DI AFORISMI DEL GIORNALISTA  

vincenzo mollica gabriella germani

(ANSA) - Incursione a sorpresa di Vasco Rossi e Fiorello allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, con due videomessaggi inattesi per festeggiare Vincenzo Mollica, che ha presentato con l'ad di RaiCom Monica Maggioni la sua raccolta di aforismi 'Scritto a mano pensato a piedi', una raccolta ironica e divertita di pensieri.  "Caro Mollicone, non te lo aspettavi che ci fossi anche io qui, alla presentazione del tuo libro? Ti conoscevo come critico musicale, critico cinematografico, critico artistico, critico geografico e anche autore di disegni, ma non sapevo che fossi anche uno scrittore", è lo scherzoso messaggio di Vasco, che ha invitato Mollica ai prossimi concerti di Milano salutandolo affettuosamente "perché sei una persona splendida, diciamo anche di peso e di spessore e io, naturalmente, sono sempre un tuo fan".

 

spazio rai libri

"Sono qui a fare un saluto direttamente dal Rosario della sera, dove Vincenzo Mollica è uno dei protagonisti – scherza Fiorello -. Volevo fargli un 'in bocca al lupo' per il libro e anche io ci volevo essere in questa meravigliosa presentazione".  Due sorprese alle quali Mollica, capace di scherzare sulla propria condizione di salute - "io ho perso la vista, ma non mi sono mai perso di vista" - ha risposto con altrettanto affetto: "Vasco Rossi è una delle persone più belle che ci sono a piede libero.

 

pubblico per mollica

Ha cuore, cultura, intelligenza, ironia e scrive delle gran belle canzoni. Incontrare Fiorello, invece, è stato uno dei regali più belli della mia vita. Vederlo lavorare è come veder lavorare Charlie Chaplin o Benigni".  A contribuire al successo dell'incontro, in uno spazio Rai da tutto esaurito, anche l'attrice e imitatrice Gabriella Germaniche ha fatto leggere alcuni aforismi di Mollica a tre "signore" dello spettacolo: Mara Venier, Sabrina Ferilli e Monica Bellucci.

 

 

RAI LIBRI, BRUNO VESPA PRESENTA IL SUO 'LUNA'

(LaPresse) - “Io in fondo sono un cercatore di note, quelle a piè di pagina”: parola di Bruno Vespa che - sul palco Rai del Salone del Libro di Torino - dove, intervistato dall’ Ad di Rai Com Monica Maggioni, presenta 'Luna' la sua nuova fatica letteraria, edito da Rai Eri. Le sue di note non sono quelle sullo spartito, ma quei piccoli richiami a fine pagina che forniscono al lettore informazioni, esempi, chiarimenti e retroscena.

presentazione libro vespa

 

Soprattutto questi ultimi sono il fulcro del libro che racconta lo sbarco sulla Luna. 'Un'indimenticabile avventura dell’uomo' che senza i retroscena svelati da Vespa non sarebbe la stessa. Lui è andato oltre e raccontato la vera storia attraverso le persone. Protagonisti tra luci e ombre. Un racconto che “attraverso le 3 personalità degli astronauti, così diversi tra loro, ci fa vivere questa grandissima storia anche nelle piccole cose di tutti i giorni, comprese le loro manie e superstizioni”.

 

Lui però non si ferma qui e svela particolari inediti che arrivano fino alla stanza Ovale della Casa Bianca dove Kennedy, anni prima, aveva deciso che tra le priorità dell’America c’era la corsa alla Luna. Il racconto di Vespa prosegue e riporta tutti negli anni della guerra fredda, parla di Gagarin, di Krusciov e degli astronauti americani, che tornati sulla terra, fanno un tour 'promozionale' in giro per il mondo. Poi chiude indicando la prossima scommessa per l’uomo: “Tra un po’ andare sulla Luna sarà come andare in settimana bianca, il vero viaggio sarà quello per Marte”.

mollica cover

 

 

RECORD A STAND RAI, +40% VENDITE

(AGI) - Record di pubblico e di vendite allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, di cui Rai e' Main Media partner. Successo per le presentazioni librarie, i momenti di dibattito e spettacolo di Radio3 e Radio1, quelli di intrattenimento firmati Rai Ragazzi e Radio Kids, le dimostrazioni di "Porte Aperte", dei nuovi servizi di accessibilita' e per Rai Play.

 

Pubblico da tutto esaurito, in particolare, per gli incontri con gli autori di Rai Libri che fa registrare un record di vendite: "Puntare sugli eventi con alcuni dei nostri autori di punta si e' rivelata una scelta, che il pubblico ha apprezzato in modo particolare" dice con soddisfazione il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante, che annuncia un piu' 40 per cento di copie vendute, durante il Salone, rispetto all'edizione dello scorso anno.

 

in fila per firma copie alberto angela

"Gli incontri con Alberto Angela, Bruno Vespa, Andrea Delogu, Massimiliano Ossini e Cristoforo Gorno - aggiunge Mucciante - hanno ben rappresentato la linea editoriale della nuova Rai Libri, spaziando dalla divulgazione scientifica, alla storia, all'approfondimento giornalistico". Discorso a parte per la presentazione di "Scritto a mano, pensato a piedi" di Vincenzo Mollica, "uno dei momenti - conclude il direttore di Rai Libri - piu' intensi e commoventi dell'intera manifestazione" con il celebre giornalista televisivo, che, tra un aforisma e l'altro e dopo la sorpresa dei videomessaggi da Fiorello e Vasco Rossi, ha salutato il pubblico, scherzando sulla sua malattia: "per me siete tutti giovanissimi e bellissimi... ho perso la vista ma non mi sono perso di vista".

andrea delogu rai libri

 

Grande successo anche per "Porte Aperte" che dal primo all'ultimo giorno ha ospitato moltissimi bambini e ragazzi per "giocare "a fare televisione, del corner a cura del Centro Ricerche di Torino per la presentazione delle ultime soluzioni di Inclusione e Accessibilita', e quello di RaiPlay dove sono state presentate le App e i contenuti digitali offerti dalla piattaforma.

 

andrea delogu presenta il libro

Ma, oltre allo "spettacolo" offerto ai visitatori dell'Oval nello stand realizzato dal Centro di Produzione Tv di Torino e curato dalla direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, Rai ha anche raccontato i cinque giorni del Salone del Libro 2019 nei servizi di Tg e Gr nazionali, di Rai News 24 e della Tgr Piemonte, oltre che in numerose trasmissioni tv e radio. In particolare, Speciale Milleunlibro di Rai1, Quante Storie e Che ci faccio qui di Rai3, Save The Date di Rai5, Zapping, Sciarada, Plot Machine di Radio1; Fahrenheit, L'idealista, La Lingua Batte di Radio3; Big Bang Live di Radio Kids; Albero Azzurro, La Posta Di Yoyo, Amico Libro di Rai Ragazzi. Al Salone del Libro di Torino, infine, Rai Movie ha dedicato, dal 2 aprile al 13 maggio, un lungo ciclo cinematografico sulla stretta relazione tra film e parola scritta.

vincenzo mollica rai libri

 

 

bianca guaccero rai libri andrea delogu francesco montanarimassimiliano ossini rai libri milly carlucci rai libri francesco montanariimmagini sbarco sulla luna durante la presentazione di vespafolla per alberto angeladiretta rai sbarco sulla lunadiretta rai sbarco sulla luna 3diretta rai sbarco sulla luna 2cristoforo gorno rai libri delirio per alberto angelabruno vespa monica maggioni paolo nespolibruno vespa al salone del libro con l'astronauta paolo nespoliandrea delogu francesco montanari flavio muccianteandrea delogu palco salone del libroalberto angela incontra i fanandrea delogu francesco montanari stefano vicari e antonella trentin ass italiana dislessici pubblico per andrea deloguandrea delogu francesco montanari stefano vicariandrea delogu al salone del libro

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), ATTUATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI, HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DEI CONSEGUENTI INTROITI PUBBLICITARI) - IN COMPENSO LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI -PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’