2020candela (11)

A LUME DI CANDELA - ''QUESTA PASSA PIÙ TEMPO IN BAGNO A PIPPARE CHE IN SCENA'', HA SBOTTATO UN DIRIGENTE DIETRO LE QUINTE DI UNO SHOW TV. A CHI SI RIFERIVA? - MORGAN SÌ, PISTOCCHI NO: A MEDIASET DUE PESI E DUE MISURE - GABRIELE ROSSI, CHE FEELING CON LICITRA DI ''XFACTOR'' - NOMINE RAI: SASSANO-DEL BROCCO, MANOVRE PER IL DOPO SALINI.  E COLETTA, ORFEO E AMMIRATI - TENSIONI DI MARE-BERLINGUER - CAIRO CAMBIA DIRETTORE - DI MEO TRA LEGA E MELONIANI - IL CAPODANNO DI AMADEUS PER GLI OPERAI DI TERNI - COME DAGO-ANTICIPATO, AL BANO AL ''CANTANTE MASCHERATO'' SPAGNOLO

 

 

mauro c

Giuseppe Candela per Dagospia

 

IL CASO MAURO CORONA: TENSIONI DIETRO LE QUINTE TRA BIANCA BERLINGUER E FRANCO DI MARE

 

L'esclusione di Mauro Corona da Cartabianca proprio non è andata giù a Bianca Berlinguer. Lo scrittore si è scusato in tutte le sedi, la giornalista ha ripetuto più volte in trasmissione che l'alpinista è assente non per sua decisione. Il veto però su Corona resiste, il no forte e chiaro in azienda arriverebbe da Franco Di Mare, come rivelato da Dagospia e confermato in qualche modo dallo scrittore a Striscia la notizia dove però il direttore di Rai3 ha fatto ricadere la decisione sull'intera azienda. Stando alle nostre fonti il caso, perché a Rai3 di fatto viene vissuto come tale, avrebbe suscitato uno scontro, secondo alcuni più di uno, tra la Berlinguer e Di Mare. La giornalista insiste per riavere Corona in puntata, Di Mare non ha intenzione di cedere. Chi la spunterà?

amadeus

 

AMADEUS PER IL CAPODANNO DI RAI1: L'EVENTO IN ONDA DA TERNI, LA REGIONE SBORSA 500 MILA EURO

 

Per il quinto anno consecutivo Rai1 si affiderà ad Amadeus per salutare questo tormentato 2020. Lo show di Capodanno sarà ancora una volta L'Anno che verrà che quest'anno sbarcherà in Umbria, precisamente a Terni dove andrà in onda dalla fabbrica "Acciai Speciali" con un pubblico formato proprio da operai e congiunti. La regione, oltre ad occuparsi della gestione logistica e delle attrezzature necessarie per il rispetto delle misure anticovid, avrebbe offerto alla Rai ben 500 mila euro. Una trattativa che stranamente era finita in una situazione di stallo, come aveva fatto notare il consigliere del cda Riccardo Laganà, ma che si sarebbe sbloccata nelle ultime ore.

 

gabriele rossi lorenzo licitra

MORGAN SI, PISTOCCHI NO: DUE PESI E DUE MISURE A MEDIASET?

 

Piero Chiambretti, come scritto dal Corriere della Sera, avrebbe voluto nel cast fisso di Tiki Taka il giornalista Maurizio Pistocchi ma l'operazione non sarebbe stata possibile per il contenzioso legale in corso tra Pistocchi e Mediaset. Una domanda sorge allora spontanea: perché Morgan, vedi procedimento con Mediaset per il caso Amici, può presenziare, in cambio di un buon cachet sia chiaro, con frequenza nel programma Live-Non è la D'Urso?

 

GABRIELE ROSSI, CHE FEELING CON LORENZO LICITRA

 

L'attore Gabriele Rossi a Live Non è la D'Urso ha fatto coming out e ha raccontato l'amore tormentato vissuto con Gabriel Garko, nato sul set della fiction L'Onore e il Rispetto. Negli ultimi mesi l'attore trascorre molto tempo a Roma con Lorenzo Licitra, vincitore dell'undicesima edizione di X Factor. Un feeling importante e un rapporto speciale, i due erano stati immortalati molti mesi fa dal settimanale Chi.

morgan

 

NOMINE RAI: SASSANO-DEL BROCCO, MANOVRE PER IL DOPO SALINI.  E COLETTA, ORFEO E AMMIRATI...

 

Le manovre per il dopo Salini a Viale Mazzini e nei palazzi del potere sono iniziate da tempo. Il Pd mal sopporta l'amministratore delegato e non ha nessuna intenzione di concedergli un bis, chi prenderà dunque il suo posto? La partita è apertissima ma alcuni nomi iniziano circolare con insistenza. Per evitare polemiche si dovrebbe puntare su un dirigente interno, in forte crescita le quotazioni di Andrea Sassano, attuale Direttore Risorse Televisive e Artistiche,  e di Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema. Manovre in corso anche per la direzione di Rai1 dove, a sorpresa, non si aspetterebbe giugno o luglio: secondo fonti beninformate si potrebbe assistere a un cambio della guardia della prima rete già a gennaio 2021. Poltrona ambita a cui potrebbe, secondo alcuni vorrebbe, approdare Mario Orfeo, attualmente alla direzione del Tg3.

MAURIZIO PISTOCCHI

 

Orfeo, in quota Pd, prenderebbe il posto di Coletta e quest'ultimo, a cui è legato da una forte amicizia, che fine farebbe? Per l'attuale direttore di Rai1 si starebbe ragionando per una promozione/rimozione con un passaggio a RaiFiction, operazione che otterrebbe l'ok di Dario Franceschini, estimatore anche di Serena Bortone. Gli ostacoli però non mancano perché per l'ambita poltrona di RaiFiction il nome caldo era quello di Mariapia Ammirati e, soprattutto, il Movimento 5 Stelle che aveva ostacolato in tutti i modi l'arrivo di Orfeo al Tg3, accetterebbe una nuova sconfitta pubblica a Viale Mazzini o farebbe di tutto per far saltare il "piano"?

francesco monte

 

CAMBIO DI DIREZIONE PER UN SETTIMANALE EDITO DA URBANO CAIRO

 

A Milano sono certi: a gennaio un giornale edito da Urbano Cairo cambierà direttore. Si tratta di un settimanale, non una rottura dovuta a particolari frizioni. Quale sarà e chi arriverà alla direzione?

 

RAI2, LUDOVICO DI MEO E I PROBLEMI DI EQUILIBRI TRA LEGA E FRATELLI D'ITALIA

 

al bano girasole cantante mascherato spagna

Rai2 è vicina al centrodestra, questo è chiaro a tutti. Molte novità, non a caso, si muovono in quella direzione. Il direttore Ludovico Di Meo è considerato in quota Fratelli d'Italia, sostenuto anche da Giampaolo Rossi, consigliere del cda voluto dal partito di Giorgia Meloni. Questo sbilanciamento meloniano avrebbe però creato parecchi malumori dalle parti della Lega creando una battaglia tra fazioni con Di Meo alle prese con bilanciamenti ed equilibri precari. Chi tira la giacca da una parte e chi dall'altra. E i flop intanto aumentano...

 

LA DELUSIONE DEL MONTE CANTERINO

 

mario orfeo

Pioggia di battute per la presenza di Francesco Monte tra i 61 selezionati per Sanremo Giovani, l'ex tronista finito il tour dei reality si è scoperto cantante ma la corsa verso il Festival si è interrotta praticamente in partenza. Gira voce che Monte l'avrebbe presa malissimo e avrebbe confidato ai suoi amici, e al direttore di un settimanale, tutta la sua delusione.

 

COME DAGOANTICIPATO ALBANO AL CANTANTE MASCHERATO SPAGNOLO

 

Dagospia lo aveva svelato prima di tutti il 19 ottobre scorso: Albano è sbarcato in Spagna in gran segreto per partecipare alla versione spagnola del Cantante Mascherato, un bis avendo già vissuto la stessa esperienza in Italia con Milly Carlucci. Nei giorni scorsi la trasmissione è andata in onda con ascolti record su Antena 3, prima eliminata Georgina Rodriguez. La maschera di Albano? Il girasole. Questa volta non ha provato nemmeno a camuffare troppo la voce...

 

 

 

 

INDOVINELLI

 

1) Dicono che il libro del famoso cantante sia stato scritto in realtà da un discusso "giornalista". Il chiacchiericcio a Milano ha suscitato sorrisi e battutine. Indizio: non stiamo parlando di Ligabue.

donna cocaina

 

2) "Questa passa più tempo in bagno a pippare che in scena", ha sbottato un dirigente dietro le quinte di uno show televisivo. A chi si riferiva?

 

3) Lei è una giornalista di Sky, lui un pilota molto noto. Tra i due ci sarebbe un feeling molto forte, alla semplice amicizia ormai non crede più nessuno. Di chi stiamo parlando?

gabriele rossi lorenzo licitramauro coronalorenzo licitra

stefano coletta serena bortone foto di baccoMARIA PIA AMMIRATIstefano coletta foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....