the history of sound

LA CANNES DEI GIUSTI – “THE HISTORY OF SOUND” È UN FILMONE QUEER STRAPPACUORE ALLA "BROKEBACK MOUNTAIN", CIOÈ STORIE D'AMORE TRAGICO IMPOSSIBILE TRA MASCHI CON VEDOVE CHE NON CAPISCONO E FIDANZATE DISTRUTTE, SULL'INCONTRO E L'AMORE IMMEDIATO TRA DUE GIOVANI MUSICOLOGI NEGLI ANNI 10 DEL SECOLO SCORSO – DUBITO CHE POSSA AVERE AMBIZIONI DI PREMI NEL CONCORSO, MA HA MOLTE POSSIBILITÀ DI PIACERE AL PUBBLICO…

josh o'connor paul mescal The History of Sound

Marco Giusti per Dagospia

 

Filmone queer strappacuore alla "Brokeback Mountain", cioè storie d'amore tragico impossibile tra maschi con vedove che non capiscono e fidanzate distrutte, "The History of Sound" del sudafricano Oliver Hermanus con due giovani star internazionali come Paul Mescal e Josh O'Connor, e dubito possa avere ambizioni di premi nel concorso.

josh o'connor The History of Sound

 

Ha invece molte possibilità di piacere al pubblico, col suo meccanismo, anche questo mediato dalla sceneggiatura di "Brokeback Mountain", di momento magico più abbandono + ricerca + spiegazione del tutto. Nato da una storia è una sceneggiatura di Ben Shattug, vede l'incontro e l'amore immediato tra due giovani musicologi negli anni 10 del secolo scorso alla scuola di musica di Boston.

 

paul mescal The History of Sound

Il sofisticato David White di Newport, Josh O'Connor, studia composizione, mentre il rural boy del Kentucky, Lionel Worthing, Pedro Mescal, è un talento di voce e di canto. Li unisce la passione per le ballate americane di origini scozzesi, e la voglia di ricercare e documentare. Insomma sono due giovani Alan Lomax gay che negli anni 10 se ne fregano delle regole. Dopo la guerra, che farà e malamente solo David, partiranno assieme con l'idea di incidere sui cilindri dell'epoca le voci più nascoste del Maine.

 

josh o'connor paul mescal The History of Sound

Su questa missione è su questa storia d'amore, che svanirà al loro ritorno a casa perché David scompare, è costruita tutta la seconda parte del film. Che vede Lionel passare svogliato dalla scuola di canto di Roma, dove ha un fidanzato belloccio che molla brutalmente, a un'altra scuola di canto di Oxford. Lì si fidanzata con una ricca fanciulla, Emma Canning, messa in guardia dalla mamma. Mollalo te prima che ti molli lui. Così accade. Perché il tormentato Lionel torna a casa nel Kentucky e poi si mette sulle tracce del suo amore... il resto ve lo vedete su Mubi che l'ha comprato. Così così.

paul mescal The History of Sound

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”