semprini campo orto bignardi

“LA RAI È STATO IL MIO PIÙ GRANDE FALLIMENTO” - CANTONE METTE NEL MIRINO LA TV PUBBLICA E CAMPO-SANTO DALL’ORTO PER LE ASSUNZIONI DI BIGNARDI, SEMPRINI, DALLATANA, ROMAGNOLI E ALTRE 51 PERSONE : “ABBIAMO RICEVUTO RISPOSTE FORMALISTICHE E INFORMAZIONI PARZIALI” - E’ L’ASSALTO RENZIANO AL DG

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

RAFFAELE CANTONERAFFAELE CANTONE

L'attacco al direttore generale di Viale Mazzini, Antonio Campo Dall' Orto, è diretto.

Per sferrarlo Raffaele Cantone, presidente dell' Autorità nazionale anticorruzione, sceglie il Faccia a faccia di Giovanni Minoli su La7. E dice: «La Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa. Abbiamo ricevuto risposte formalistiche sulle assunzioni e in audizione Campo Dall'Orto ha risposto in modo parziale. Abbiamo trasmesso l' informativa alla Procura della Repubblica che sta indagando».

 

CAMPO DALL ORTOCAMPO DALL ORTO

In serata la tv di Stato risponde con una nota di aver «fornito ogni documentazione richiesta al fine di chiarire ogni dubbio relativo alle assunzioni oggetto di verifica». Ma il caso appare tutt' altro che chiuso.

 

La delibera Il riferimento di Cantone è alla delibera dell'Anac approvata nel settembre del 2016 in cui venivano evidenziate numerose «anomalie» nei criteri di scelta dei dirigenti della Rai e si chiedeva conto delle procedure utilizzate. Su quella relazione sono stati aperti due fascicoli: uno dalla Procura di Roma, che finora non ha però ipotizzato alcun reato, e uno dalla Corte dei conti che dovrà quantificare eventuali danni erariali. Un altro fascicolo - che riguarda cinquantacinque assunzioni decise dalla nuova dirigenza - è ancora all' esame dell' Anac che dovrà poi decidere se muovere ulteriori rilievi. Riguarda la chiamata diretta di collaboratori e dipendenti decisa dagli attuali vertici dell' azienda pubblica.

DARIA BIGNARDIDARIA BIGNARDI

 

Nella delibera di sei mesi fa veniva sottolineata la «presenza di carenze formali e sostanziali con riferimento alle ricognizioni interne che risultano documentate e formalizzate soltanto in minima parte e secondo modalità non omogenee» ma anche il «mancato ricorso al job posting», ovvero alla procedura di avviso per la ricerca di lavoro.

 

L'ATTACCO

Dopo le accuse dei «fedelissimi» di Matteo Renzi a Campo Dall' Orto di essere «fazioso e inaffidabile» e la minaccia dei consiglieri di amministrazione guidati da Guelfo Guelfi e Paolo Messa di «sfiduciarlo», arriva dunque una nuova bordata. Le assunzioni finite sotto osservazione all'Anac riguardano i direttori di RaiDue e RaiTre Ilaria Dellatana e Daria Bignardi e i loro vice Francesca Canetta e Alessandro Lostia; il direttore di Raisport Gabriele Romagnoli; il giornalista di Sky Gianluca Semprini; il capo dello staff del direttore generale Guido Rossi; il responsabile dei rapporti con i media Giovanni Parapini e Luigi Coldagelli, che però ha già risposto all' Anac evidenziando come il suo contratto sia a tempo determinato; il responsabile delle Risorse umane Paolo Galletti. Caso a parte riguarda il direttore della Security aziendale Genséric Cantournet, che è stato selezionato da una società di cacciatori di teste in cui lavorava suo padre. Un «conflitto di interessi» su cui Cantone ha presentato qualche giorno fa una nuova richiesta di chiarimenti.

ILARIA DALLATANAILARIA DALLATANA

 

SEMPRINI BIGNARDI SEMPRINI BIGNARDI ROMAGNOLIROMAGNOLIGenseric cantournetGenseric cantournet

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)