semprini campo orto bignardi

“LA RAI È STATO IL MIO PIÙ GRANDE FALLIMENTO” - CANTONE METTE NEL MIRINO LA TV PUBBLICA E CAMPO-SANTO DALL’ORTO PER LE ASSUNZIONI DI BIGNARDI, SEMPRINI, DALLATANA, ROMAGNOLI E ALTRE 51 PERSONE : “ABBIAMO RICEVUTO RISPOSTE FORMALISTICHE E INFORMAZIONI PARZIALI” - E’ L’ASSALTO RENZIANO AL DG

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

RAFFAELE CANTONERAFFAELE CANTONE

L'attacco al direttore generale di Viale Mazzini, Antonio Campo Dall' Orto, è diretto.

Per sferrarlo Raffaele Cantone, presidente dell' Autorità nazionale anticorruzione, sceglie il Faccia a faccia di Giovanni Minoli su La7. E dice: «La Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa. Abbiamo ricevuto risposte formalistiche sulle assunzioni e in audizione Campo Dall'Orto ha risposto in modo parziale. Abbiamo trasmesso l' informativa alla Procura della Repubblica che sta indagando».

 

CAMPO DALL ORTOCAMPO DALL ORTO

In serata la tv di Stato risponde con una nota di aver «fornito ogni documentazione richiesta al fine di chiarire ogni dubbio relativo alle assunzioni oggetto di verifica». Ma il caso appare tutt' altro che chiuso.

 

La delibera Il riferimento di Cantone è alla delibera dell'Anac approvata nel settembre del 2016 in cui venivano evidenziate numerose «anomalie» nei criteri di scelta dei dirigenti della Rai e si chiedeva conto delle procedure utilizzate. Su quella relazione sono stati aperti due fascicoli: uno dalla Procura di Roma, che finora non ha però ipotizzato alcun reato, e uno dalla Corte dei conti che dovrà quantificare eventuali danni erariali. Un altro fascicolo - che riguarda cinquantacinque assunzioni decise dalla nuova dirigenza - è ancora all' esame dell' Anac che dovrà poi decidere se muovere ulteriori rilievi. Riguarda la chiamata diretta di collaboratori e dipendenti decisa dagli attuali vertici dell' azienda pubblica.

DARIA BIGNARDIDARIA BIGNARDI

 

Nella delibera di sei mesi fa veniva sottolineata la «presenza di carenze formali e sostanziali con riferimento alle ricognizioni interne che risultano documentate e formalizzate soltanto in minima parte e secondo modalità non omogenee» ma anche il «mancato ricorso al job posting», ovvero alla procedura di avviso per la ricerca di lavoro.

 

L'ATTACCO

Dopo le accuse dei «fedelissimi» di Matteo Renzi a Campo Dall' Orto di essere «fazioso e inaffidabile» e la minaccia dei consiglieri di amministrazione guidati da Guelfo Guelfi e Paolo Messa di «sfiduciarlo», arriva dunque una nuova bordata. Le assunzioni finite sotto osservazione all'Anac riguardano i direttori di RaiDue e RaiTre Ilaria Dellatana e Daria Bignardi e i loro vice Francesca Canetta e Alessandro Lostia; il direttore di Raisport Gabriele Romagnoli; il giornalista di Sky Gianluca Semprini; il capo dello staff del direttore generale Guido Rossi; il responsabile dei rapporti con i media Giovanni Parapini e Luigi Coldagelli, che però ha già risposto all' Anac evidenziando come il suo contratto sia a tempo determinato; il responsabile delle Risorse umane Paolo Galletti. Caso a parte riguarda il direttore della Security aziendale Genséric Cantournet, che è stato selezionato da una società di cacciatori di teste in cui lavorava suo padre. Un «conflitto di interessi» su cui Cantone ha presentato qualche giorno fa una nuova richiesta di chiarimenti.

ILARIA DALLATANAILARIA DALLATANA

 

SEMPRINI BIGNARDI SEMPRINI BIGNARDI ROMAGNOLIROMAGNOLIGenseric cantournetGenseric cantournet

 

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…