CARRAMBA, CHE PASTICCIO! BARBARA D’URSO, DOPO LA SMENTITA A “BALLANDO”, HA CONFERMATO A “DOMENICA IN” LA PRESENZA IN PALINSESTO RAI DI “SURPRISE SURPRISE”, CHE ALTRO NON È CHE IL FORMAT DI “CARRAMBA” (“CERTO CHE MI PIACEREBBE CONDURLO”) – I MAL DI PANCIA INTERNI A VIALE MAZZINI E LA RICOSTRUZIONE DI DAVIDE MAGGIO CHE SPIEGA PERCHE’ LE PAROLE DI "BARBARELLA" METTONO A RISCHIO LO SHOW: “ERA NECESSARIO MANTENERE IL RISERBO SUL PROGETTO. DA UNA PARTE C’È LA ‘QUESTIONE CLERICI’ CHE POTREBBE FAR SALTARE LA CONDUZIONE SE NON L’INTERO SHOW, DALL’ALTRA C’È LA COMPRENSIBILE PAURA DEL CONFRONTO CON RAFFAELLA CARRÀ. IL MOTIVO L’HA FORNITO LA D’URSO STESSA: ‘IO POTREI ESSERE IL MIGNOLO DEL PIEDE DESTRO DI RAFFAELLA CARRÀ’”
Davide Maggio per https://www.davidemaggio.it/
Nell’ultima puntata di Ballando con le Stelle ha provato a smentire, ieri la ritrattazione a Domenica In: Barbara D’Urso conferma la presenza in palinsesto di Carramba, anzi di Surprise Surprise, che altro non è che il format di… Carramba!
[…] “si chiama Surprire Surprise, credo sia nei palinsesti, – dice Barbara D’urso a Domenica In – però già è successo un’altra volta l’anno scorso che era nei palinsesti e qualcuno ha dato la notizia che io avrei fatto questo Carramba che sorpresa, improvvisamente in un giorno è sparito, quindi adesso è di nuovo nei palinsesti. Io non ne so niente, non ne so nulla… certo che mi piacerebbe (condurlo), adesso è stato dato l’annuncio, adesso non so magari succede di nuovo che sparisce, boh, chissà lo decideranno i dirigenti della Rai”.
Ora, a prescindere dal rispetto che dovrebbe avere per il lavoro altrui, l’ex conduttrice Mediaset ora concorrente del talent di Milly Carlucci avrebbe potuto raccontare limpidamente come stanno le cose.
Nel marzo 2024 Davide Maggio vi ha annunciato che Rai vagliava il ritorno di Carramba Che Sorpresa per la rentrée di Barbara D’Urso in televisione. Iniziano i primi mal di pancia sia all’interno che all’esterno di Viale Mazzini. C’è, in sostanza, chi spinge per accoglierla sulla tv pubblica, chi invece eviterebbe più che volentieri.
L’ipotesi sembra naufragare ma in Rai resta ferma la volontà di realizzare un programma come quello proposto per la D’Urso, tanto che compare nei listini di Rai Pubblicità un “Surprise” con Alessia Marcuzzi. Per la conduttrice di The Traitors si opta, poi, per Obbligo o Verità ma l’interruzione della pax televisiva Rai-Mediaset fa cadere i veti che ostavano al ritorno della già conduttrice di Pomeriggio Cinque sugli schermi Rai. Si arriva così ai palinsesti della stagione in corso e a poche ore dalla presentazione, nel giugno 2025, vi sveliamo che viene inserito improvvisamente nelle bozze il ‘progetto D’Urso’ a partire da gennaio. Questa volta, con un’onestà che manca ad altri, il Direttore Intrattenimento Prime Time non può far altro che confermare. Cosa che ha fatto il 27 giugno in occasione della presentazione dei palinsesti.
barbara d urso e l addio di raffaella carra 5
I mal di pancia aumentano. E il programma sparisce nuovamente dai palinsesti. Con un’aggravante: la collocazione al venerdì sera non entusiasma Antonella Clerici. La conduttrice di The Voice avrebbe infatti visto slittare il suo The Voice Kids al sabato sera, andando in diretta concorrenza con C’è Posta per Te. Ma c’è di più: il fatto che Rai proponesse a Barbara D’Urso un programma di un genere a lei molto caro, dopo tanti no ricevuti per programmi simili (su tutti, il ritorno del Treno dei Desideri), ha acceso il ‘confronto’ al punto che si è fatta strada l’ipotesi di un cambio di conduzione. Clerici al posto della D’Urso.
fotomontaggio raffaella carra con il mensile di barbara d urso
Ecco perchè era necessario mantenere il riserbo sul progetto: da una parte c’è la ‘questione Clerici’ che potrebbe far saltare la conduzione se non l’intero show, dall’altra c’è la comprensibile paura del confronto con Raffaella Carrà. Il motivo l’ha fornito la D’urso stessa: “io potrei essere il mignolo del piede destro di Raffaella Carrà“.
Meglio, dunque, celarsi dietro l’ambiguità legata al titolo (che non potrà mai essere, per ovvie ragioni, Carramba) e smentire con “Non è Carramba, non è il programma della Carrà”.
Invece, al momento, il progetto è proprio quello: Surprise Surprise, che -lo ricordiamo ancora- è il format di Carramba. Al netto di eventuali cambi di conduzione. E al netto di adattamenti del formato, chè solo un incompetente potrebbe pensare di riproporlo tale e quale a distanza di decenni. E al netto del fatto che si possa sempre decidere di non farlo!
Il tempo è galantuomo, sempre.


