donaldduck21x

FACCE DA PAPERO E CERVELLI DI GALLINA – IL CASO DI DONALDDUCK21X, IL PAPERO DALL'ACCENTO SICILIANO CHE CANTA, RAPPA, COMMENTA ALTRE WEBSTAR ED È ORMAI UN FENOMENO DEI SOCIAL – HA DUETTATO CON FABIO CARESSA ED È STATO BACCHETTATO DALLA “MAESTRA DEL CORSIVO”, LA BOMBASTICA ELISA ESPOSITO – GIOVANNI MARRONE, L'OPERAIO 24ENNE DI CATANIA CHE HA CREATO IL PERSONAGGIO UN ANNO FA: “TUTTO È COMINCIATO PER UNA SFIDA CON LA MIA RAGAZZA CHE NON MI DEDICAVA PIÙ ATTENZIONI…”

 

Daniele Priori per “Libero quotidiano”

 

donaldduck21x 5

L'estate italiana del 2022 e le sue follie social viste con gli occhi, anzi, meglio, raccontate con la voce di un paperino siciliano. La versione nostrana del papero Disney, ormai popolarissima sul web, è divenuta un fenomeno virale, sorprendente, imperdibile ma soprattutto capace di trasmettere buon umore.

 

Il papero canta, rappa, commenta altre webstar dei social ed è ambito, tanto da esser stato ripreso dalla "maestra del corsivo", la tiktoker Elisa Esposito che col DonaldDuck21x, questo il nickname, ha duettato nelle stralunate lezioni del suo assurdo linguaggio, al punto da far torcere il becco al nostro idolo da mezzo milione e più di follower.

 

A giugno, nel suo primo anniversario di vita, DonaldDuck21x è stato tra i protagonisti di EtnaComics, la fiera del fumetto che si tiene ogni anno a Catania. Il primo settembre un duo di cantanti siciliani farà uscire una canzone a lui interamente dedicata nella quale farà un cammeo. Prima ancora, però, ha deciso il suo padrino-ventriloquo Giovanni, il pupazzo inciderà e pubblicherà un brano tutto suo, anzi in duetto con l'amato odiato amico "Topolino".

 

donaldduck21x 4

Ma come, da dove e perché è nato questo vero e proprio fenomeno? A spiegarcelo con la sua vera voce è proprio Giovanni Marrone, l'operaio 24enne di Catania che è l'anima di Donald Duck21x: «Tutto è cominciato la primavera dello scorso anno per una sfida con la mia ragazza che, troppo presa dal suo TikTok, non mi dedicava più tempo e attenzioni. Così ho deciso di vendicarmi e sfidarla, chiamando in aiuto proprio Paperino, un personaggio non troppo fortunato ma abituato a prendersi, a modo suo, le sue rivincite».

 

DOPPIAGGIO

donaldduck21x 3

All'inizio Giovanni doppiava le strisce animate del cartoon Disney, parlando anche in siciliano per caratterizzare ulteriormente il personaggio. Poi però, ad agosto, i primi video realmente di successo, segnali coincisi con l'arrivo del "pupo" come lo chiama il suo padrino Giovanni, grazie al quale il papero è uscito dallo schermo.

 

Un pupazzo da cui ora Giovanni è divenuto di fatto inseparabile. Per strada, infatti, i ragazzi, ma anche le persone più adulte, lo fermano chiedendogli un saluto o un video, ovviamente, con la voce di Donald Duck. «Ormai», ci racconta, «lo sanno anche al lavoro, credo persino i titolari della fabbrica».

 

Fatto sta che in questi dodici mesi di video, alcuni dei quali hanno raggiunto qualche milione di visualizzazioni, questo Paperino ha iniziato ad esplorare il mondo. Ha duettato con Fabio Caressa, il telecronista Sky, imitando in linguaggio paperesco le telecronache della semifinale dei mondiali 2006 e quelle più recenti dell'Europeo 2021.

 

donaldduck21x 2

Ha duettato virtualmente con Lady Gaga e Laura Pausini in spagnolo. Ha interpretato, senza particolari fobie di genere, Rose del film "Titanic" con Giovanni, manco a dirlo, nel ruolo di Jack, il personaggio portato in scena da Leonardo Di Caprio.

 

Non mancano, poi, tra le esilaranti e quasi quotidiane gag, riferimenti ironici al politically correct. Sorpreso a cantare il successo anni 60 di Edoardo Vianello, "I watussi", il papero viene interrotto dall'arrivo di un possente uomo di colore che nel momento in cui il papero doveva dire: «gli altissimi ne...» proprio notando il ragazzo africano particolarmente accigliato, sostituisce la parola indicibile con Ne... squik. «Tutto improvvisato», ci racconta ancora Giovanni, «e forse la forza del personaggio e dei video è proprio in questa spontaneità».

 

NIENTE PLASTICA

donaldduck21x elisa esposito

Estemporaneo anche il rap "No plastic" nato nella giornata Plastic Free. Fino ai video che sono diventati in poche ore i più cliccati in assoluto: quelli nei quali si vede il pupazzo impegnato e disturbato nella stanza da bagno. Scene da film, anzi, scenate come quella dell'ex protagonista del Gf Vip Denis Dosio accolte con sconcerto dal papero più simpatico d'Italia.

 

«Ma Giovanni questo che vuole? Sto cac...do!». E giù urla e improperi, fino alla massima, anzi, alla perla del giorno "on the road": «Puoi chiamare tuo figlio Topolino ma non puoi essere figlio di Topolino». A tutto c'è un limite. Non all'ironia di DonaldDuck21x, riuscito nell'impresa di far ridere un po' l'Italia in questa estate troppo afosa, costosa e preoccupata. Tranquilli, una soluzione c'è sempre. Parola di Papero.

DonaldDuck21xDonaldDuck21x

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…