CHAT E PORTA A CA’ - NEL WEB DILAGANO LE TRAPPOLONE PER I SINGLE E PER I SEGAIOLI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO: IN AUMENTO I RICATTI E LE TRUFFE A SFONDO SESSUALE (ANCHE A DANNO DI MINORENNI)

Chiara Daina per “il Fatto quotidiano”

 

Sulle chat online per cuori solitari, una miriade, puoi ordinare il partner come si fa con una pizza. Tu che lo cerchi, invece, ti presenti come un prodotto con l’etichetta al supermercato (luogo di residenza, età, altezza, colore capelli, corporatura, lavoro, reddito, hobby, abbigliamento preferito, eccetera). Spesso oltre lo schermo del computer si nascondono sorprese di cattivo gusto, per esempio lui è sposato e non single come dice di essere. Ma anche truffe vere e proprie.

SITO INCONTRI SITO INCONTRI

 

Il copione è quasi sempre identico: c’è un uomo che invita una donna, il più delle volte minorenne, a fare uno striptease o a masturbarsi davanti a una webcam. A metà del filmato scatta il ricatto da parte dell’utente: o la vittima sgancia dei soldi (dai cento euro in su) tramite circuito Western Union o il video verrà diffuso su YouTube e social network, rovinando la sua reputazione.

 

Ovviamente l’adescatore ha già ottenuto l’amicizia su Facebook di alcuni contatti della ragazza per non darle scampo (si tratta della cosiddetta “truffa alla nigeriana”). A fare un bilancio delle estorsioni a sfondo erotico è il vice questore della Polizia postale, Alessandra Belardini: “Tra il primo gennaio 2013 e il 30 aprile 2014 abbiamo ricevuto 11 denunce dalla Sicilia, otto dal Friuli Venezia Giulia, 55 dall’Emilia Romagna. Il problema – insiste Belardini – è che molte persone per paura e vergogna non denunciano, quindi c’è molto sommerso”.

 

SITO INCONTRI SITO INCONTRI

La conversazione via chat dura una decina di minuti e il trucchetto più utilizzato è presentarsi con sembianze femminili. I profili falsi con foto di donne avvenenti sono la prima esca. “Spesso dietro ci sono uomini stranieri”, continua il vice-questore, che cita un esempio: “Dalle segnalazioni ricevute dall’Emilia Romagna siamo risaliti a una gang criminale della Costa d’Avorio”. Secondo l’indagine della polizia postale, la piattaforma più utilizzata dagli adescatori è Facebook e tra i siti sotto accusa c’è Chatroulette.com  .

 

Se ci siete cascati e siete finiti preda di un imbroglio simile segnalate il caso alle autorità tramite il sito web www.commissariato  dips.it  , attivo 24 ore al giorno, e formalizzate la denuncia al commissariato di polizia più vicino a voi. L’ultimo caso, di una settimana fa, arriva da Treviso. Un’imprenditrice locale di 45 anni è stata raggirata dal suo corteggiatore, un finto soldato americano, per 123 mila euro, con la scusa di tirare fuori dai guai un’amica giornalista diretta in Italia dal Ghana che portava con sé i diamanti regalati dal militare alla donna come pegno d’amore.

 

SITO INCONTRISITO INCONTRI

C’è un sottobosco infinito di siti web per incontri tra single. Le più importanti in Europa per numero di iscritti sono: Meetic (42 milioni), Be2 (quasi 38 milioni), edarling (13 milioni, di cui 230 mila in Italia), One date (10 milioni), Parship (9,5 milioni), C-date (2 milioni, esplicitamente per rapporti sessuali), Zoosk (oltre un milione).

 

Di dimensioni ridotte quelle con il nome più esplicito, come Dammi sesso (più di 500 mila), Senza pudore (più di 50 mila). Le chat possono essere gratis o a pagamento (Meetic, ad esempio, costa 6,49 euro al mese se si acquista un semestre, 9,99 per tre mesi e 14,99 per un mese).

 

Questo il racconto di come funziona Parship. Per inserire il profilo e cercare l’anima gemella bisogna superare cinque livelli per 50 domande (tipo: come reagisci se nel pieno della notte un amico del tuo vicino suona al tuo campanello?). Una volta terminato il questionario, compare una lista di 64 uomini con potenziale feeling a disposizione. In meno di un minuto in tre hanno già raggiunto la chat.

chatroulette thumb chatroulette thumb

 

Anche se la ragazza non ha neanche caricato la foto, loro sono interessatissimi. Basta una parolina come “Ciao, piacere sono Roberta” a fare esplodere la scintilla. Robe dell’altro mondo in questo mondo. Tante le storie con lieto fine. Ma sempre più credibili le app radar per smartphone che geolocalizzano i single nel raggio di 160 chilometri, come Lovoo e Singles around me.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)