chiara ferragni

CHIARA FERRAGNI, REGINA DI IBIZA - UNA CORONA IN TESTA, LA FASHION BLOGGER CONTINUA I FESTEGGIAMENTI. LA SECONDA (E ULTIMA) NOTTE DI ADDIO AL CELIBATO A IBIZA L’HA TRASCORSA AL PACHA, SULLE NOTE DI BOB SINCLAR. E IL RACCONTO CORRE SEMPRE SUI SOCIAL - SE NE IMPIPPA SE SCIVOLA SUL LATTE ARTIFICIALE IN CUI LO RECLAMIZZAVA INSIEME AL FIGLIO LEONE, POPPANTE INCONSAPEVOLE. E FEDEZ? HA PROVATO A ORGANIZZARE UN “CONTRO ADDIO AL NUBILATO”. MA LA FUTURA SPOSA SEMBRA DIVERTIRSI DI PIÙ...

chiara ferragni, regina di ibiza

1. CHIARA FERRAGNI, REGINA DI IBIZA       

stefania saltalamacchiahttps://www.vanityfair.it/

 

Una corona in testa e uno dei club più famosi al mondo. Chiara Ferragni la seconda (e ultima) notte di addio al celibato a Ibiza l’ha trascorsa al Pacha, sulle note di Bob Sinclar. Al fianco della bride-to-be, il fidato gruppo di amici (diciannove, tra sorelle e fashion blogger), che ormai sta festeggiando insieme a lei da oltre 24 ore.

 

La giornata l’avevano trascorsa, invece, in barca. Al largo di Formentera, tra tuffi, brindisi, giochi in acqua e balli. Il brano ufficiale del viaggio sembra ormai essere uno: Amore e Capoeira di Giusy Ferreri, uno dei tormentoni dell’estate 2018.

chiara ferragni, regina di ibiza

 

L’addio al nubilato, come prevedibile, va in onda sulle storie Instagram di Chiara, che per l’occasione si è tinta i capelli di rosa, e degli altri invitati. E a quasi quattro mesi dal parto, la fondatrice di The Blond Salad risponde anche a quanti la criticano per un bikini o un abito molto aderente: «Ragazze, non sono di nuovo incinta», fa sapere, «Datemi il tempo di tornare al mio peso di prima. Ho avuto un figlio quattro mesi fa».

chiara ferragni, regina di ibiza -ibiza

 

E Fedez? Il rapper, che andrà a nozze con la fashion blogger il prossimo primo settembre, come da tradizione è rimasto a Milano. E dall’attico di Citylife, mentre Leone, quasi quattro mesi, era al parco con la nonna, ha provato a organizzare un «contro addio al nubilato». Unico invitato, il bulldog francese di lei, Matilda, che ha il merito di averli fatti innamorare. Ma la futura sposa, almeno per il momento, sembra divertirsi di più.

 

chiara ferragni, regina di ibiza

 

2. IL BEBÈ TESTIMONIAL DI UNO SPOT VIETATO: FERRAGNI SCIVOLA SUL LATTE IN POLVERE

Maria Corbi per La Stampa

 

Chiara Ferragni scivola sul latte artificiale e cancella il post incriminato in cui lo reclamizzava insieme al figlio Leone, poppante inconsapevole.

Più che un «mea culpa» su un post che tocca un tema molto sensibile, una difesa di se stessa visto che il valore di una influencer si basa non solo sui follower ma anche sui like. E questo post è piaciuto molto poco. Così la regina ha dovuto sbianchettare il suo pensiero sponsorizzato come si capisce dall' hashtag «advertising» che lo accompagnava. 

chiara ferragni, regina di ibiza

 

Un altro modo per far parlare di sé, certamente, e che mette in evidenza la potenza degli influencer, le nuove star della comunicazione mondiale capaci di raggiungere milioni di persone. Nel caso della Ferragni, precisamente 13,4 milioni. Cifra che la pone al vertice della top ten social italiana, seguita dal modello Mariano Di Vaio, staccato di oltre 6 milioni. In entrambi i casi le folle di fans hanno decretato non solo il successo e la fama, ma anche conti in banca milionari.

 

Perché basta una foto postata sui loro profili Instagram, Facebook o Twitter a far schizzare le vendite degli oggetti che vengono esposti. Ma a volte basta anche a scatenare una bufera. NewsWhip, società di analisi e tracking sui social, ha decretato il «podio» dei top influencer per il 2018 su cui salgono Kim Kardashian, Kendall Jenner e Khloe Kardashian, arrivate al successo con il reality sulla loro famiglia. 

chiara ferragni, regina di ibiza

 

 

E devono dire grazie al potere dei social, esattamente come Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio, anche lui finito nel fuoco delle polemiche per avere iscritto il figlio appena nato (si chiama Leone anche lui come il baby Fedez-Ferragni) a Instagram. Quando si dice educarli da piccoli. Sia Di vaio che la Ferragni non si sono risparmiati nella condivisione delle foto dei loro pargoli sulle diverse piattaforme.

chiara ferragni, regina di ibiza

 

Gli affari sono affari: un post di un influencer vale molto. E ovviamente la cifra varia con l' aumentare dei follower. Anche con «soli» 100mila si possono intascare cifre significative, fino a 500 euro a collaborazione. Ma in genere a questo livello ci si accontenta del «cambio merci»: io posto, tu mi regali i prodotti che reclamizzo. Ma da un milione di follower il «baratto» non vale più. E i compensi possono variare da un minimo di 2.500 euro a «consiglio» fino a oltre 10mila euro.

chiara ferragni, regina di ibiza

 

E ancora di più se si tratta di moda. E in questo vortice milionario capita che qualche «star» inciampi. Le tempeste social sono perfette, e hanno investito molti beniamini, quasi sempre per pubblicità occulta. Tanto che a luglio scorso l' Antitrust ha spedito lettere di moral suasion a sette big: Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez, Alessia Marcuzzi, Anna Tatangelo, Melissa Satta e Federica Pellegrini. D' altronde il loro potere sulle masse di consumatori è forte. Basti pensare che Rihanna, scagliandosi contro il social Snapchat, ne ha fatto calare il valore delle azioni del 5 per cento, per un valore di 800 milioni di euro.

 

Social che venerano i loro dei ma che con lo stesso entusiasmo li criticano. Perché esistono vip seguiti non tanto per il loro glamour, talento o simpatia, quanto per le provocazioni.

CHIARA FERRAGNI LEONE E IL LATTE ARTIFICIALE

 

Un caso quello della moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, «famosa» per reclamizzare lo stile di vita lussuoso della famiglia. Le vacanze con aereo privato o le scarpe di corda della figlia adolescente da 500 euro. Alla faccia dei tanti che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il marito l' ha difesa: «Lei mette le trappole, si diverte e passa il tempo». Mah. 

fedez

 

Chi ha fatto veramente dei social un business sa che deve stare molto attento a bilanciare pubblicità e consigli genuini. Il rischio è perdere credibilità, tradire i fedeli follower e quindi soldi e potere. Le star come la Ferragni per mantenere il primato devono dire molti no e quindi, tornando al caso del latte artificiale, quel «sì» sarà stato un passo falso ma molto ben retribuito.

chiara ferragni, regina di ibiza CHIARA FERRAGNI CON LEONE CHE VOMITAchiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni

 

chiara ferragni 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?