CIAK, MI GIRA! – COME VANNO GLI INCASSI? SEMPRE UGUALI? PIÙ O MENO. CON 269 MILA EURO IN PIÙ E I 39 MILA SPETTATORI DI IERI “BUEN CAMINO” DI GENNARO NUNZIANTE E CHECCO ZALONE ARRIVA A BEN 71 MILIONI 198 MILA EURO CON 8 MILIONI 868 MILA SPETTATORI – IN REALTÀ HA COL FIATO SUL COLLO IL FILM DI PAOLO SORRENTINO, “LA GRAZIA”, VISTO CHE IERI INCASSAVA 235 MILA EURO CON 36 MILA SPETTATORI PER UN TOTALE DI 3 MILIONI 274 MILA EURO – IN AMERICA È UN TOTALE DISASTRO PER IL DOCUMENTARIO PRODOTTO DA AMAZON MGM “MELANIA”, SUI 20 GIORNI CHE PRECEDONO L'INSEDIAMENTO PRESIDENZIALE DEL 2025…. – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Anche se il mio spettacolo preferito di ieri è stata la assurda diretta da Davos di Lilli Gruber al telefonino che cercava di intervenire spiazzando gli ospiti in studio, Travaglio e Bernabé, e impedendo a Lina Palmerini, come avremmo fatto tutti, di prendere il suo posto come conduttrice, mentre la telecamera riprendeva quella che penso fosse la finestra della hall dell'albergo ricostruito nella sua testa come studio, abbandonato dopo i titoli di testa per un'emergenza incendio, parliamo di film in sala.
Gli incassi. Sempre uguali? Più o meno. Ma con 269 mila euro in più e i 39 mila spettatori di ieri “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone arriva a ben 71 milioni 198 mila euro con 8 milioni 868 mila spettatori. In realtà però ha il film di Paolo Sorrentino, “La Grazia”, col fiato sul collo, visto che ieri, al secondo posto, incassava 235 mila euro con 36 mila spettatori per un totale di 3 milioni 274 mila euro.
E non credo che l’arrivo di nuovi film pronti per la corsa all’Oscar, “Marty Supreme” di Josh Safdie e “Sentimental Value” di Joachim Trier possano modificare davvero le cose questa settimana. Al terzo posto torna “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron con 68 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 25 milioni 11 mila euro.
La commedia “Prendiamoci una pausa” di Christian Marazziti con Marco Giallini come ristoratore romano (“So’ du’ grice”) sposato con Claudia Gerini che dimostra la crisi del matrimonio rompendo quattro cocci da produzione miserella, e Ilenia Pastorelli che caccia di casa Fabio Volo con le mazze da golf, è quarto con 64 mila euro, 10 mila spettatori e un totale che non arriva neanche al milione, 870 mila euro.
paolo sorrentino servillo la grazia
Impossibile spostare dal quinto posto “Norimberga” di James Vanderbilt che in tempi di invasione della Groenlandia offre un buon ripasso dela storia recente e di come si può diventare facilmente dei mostri. Ieri ha incassato 60 mila euro con mille spettatori per un totale di 8 milioni 39 mila euro.
Il thriller psicologico “Una di famiglia” di Paul Feig, tratto da un best seller molto amato in America dalle turbo femministe con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried è sesto con 52 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 3 milioni 168 mila euro. Lo segue la dark comedy di Park Chan wook “No Other Choice” con 42 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 2 milioni 681 mila euro.
Purtroppo l’ottimo ma violentissimo horror politico “28 anni dopo. Il tempio delle ossa” di Nia DaCosta con Ralph Fiennes dottore che prova a curare gli zombie e Jack O’Connell come Sir Lord Jimmy Crystal, sorta di parodia di Jimmy Savile, non sta funzionando da noi e rimane all’ottavo posto con 38 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 497 mila euro.
Nono posto per il notevolissimo “Sirat” di Oliver Laxe con Sergi Lopez, che troveremo sicuramente tra i candidati all’Oscar per il miglior film straniero, con 19 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 364 mila euro. Resiste al decimo posto “Primavera” di Damiano Michieletto con Michele Riondino e Tecla Insolia con 16 mila euro e un totale di 2 milioni 217 mila euro, faticosamente raggiunti dall’uscita del 25 dicembre.
In America è un totale disastro per il documentario prodotto da Amazon MGM “Melania”, diretto da Brett Ratner sui 20 giorni che precedono l'insediamento presidenziale del 2025, visti attraverso gli occhi della First Lady Melania Trump. Non solo. I manifesti con Melania sono stati vandalizzati con scritte e commenti di ogni tipo.
28 anni dopo il tempio delle ossa 8
28 anni dopo il tempio delle ossa 7
28 anni dopo il tempio delle ossa 5
28 anni dopo il tempio delle ossa 10




