CIAK, MI GIRA! - È MINIMA LA DISTANZA TRA IL COLOSSO DELLA DISNEY "ZOOTROPOLIS 2" E IL FILM COMICO DI PIO E AMEDEO "OI VITA MIA": IL PRIMO INCASSA 270 MILA EURO CON 6 MILA SPETTATORI IN 408 SALE, IL SECONDO 229 MILA EURO CON 2 MILA SPETTATORI IN 306 SALE - TERZO POSTO PER "L’ILLUSIONE PERFETTA": 34 MILA EURO, 4 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 3 MILIONI 239 MILA EURO...
Marco Giusti per Dagospia
La novità degli incassucci del lunedì, è sempre stato un giorno triste per il cinema, è che la distanza tra il colosso della Disney “Zootropolis 2” e il colosso della comicità foggiana “Oi vita mia” di Pio e Amedeo è minima, visto che il primo incassa ieri 270 mila euro con 6 mila spettatori in 408 sale e il secondo 229 mila euro con 2 mila spettatori in 306 sale.
La cosa cambia quando vediamo i totali, “Zootropolis 2” è arrivato a 5 milioni 88 mila euro, terzo incasso della stagione corrente in 6 giorni, e “Oi vita mia” 2 milione 443 mila euro, un successo, certo, ma la metà degli incassi del cartone della Disney. Ora bisogna capire se, grazie a un miracolo di Padre Pio, il film di Pio e Amedeo riuscirà a arrivare a 5 o 6 milioni.
Tutto il resto è ancora staccato. E di molto. Terzo posto per “L’illusione perfetta” di Ruben Fleischer, 34 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 3 milioni 239 mila euro, quarto per “Wicked Parte II” con 27 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 2 milioni 297 mila euro. La commedia gialla “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi mantiene il quinto posto con 19 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 326 mila euro. Sesto “Die My Love” di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence con 17 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 185 mila euro.
l’illusione perfetta. now you see me. now you 10
Al settimo posto il documentario “Caravaggio a Roma” con 14 mila euro, mille spettatori. Ottavo a “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con 12 mila euro, 2 mila spettatori con un totale di 1 milione 808 mila euro. Seguono “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con 10 mila euro, mille spettatori e un totale di 5 milioni 437 mila euro, quarto posto in classifica generale, e “40 secondi” di Vincenzo Alfieri con 9 mila euro, mille spettatori e un totale di 60 mila euro.
Pensavamo funzionasse meglio. Al 18° posto fa il suo ingresso la riedizione di un capolavoro di Charlie Chaplin, “La febbre dell’oro”, distribuito dalla benemerita Cineteca di Bologna. La stessa che distribuirà a Capodanno al Modernissimo di Bologna “Arrapaho” di Ciro Ippolito con gli Squallor.
Nelle grandi mosse che si stanno facendo in questi giorni per quella che sarà la battaglia del cinema delle feste natalizie (battaglia… scaramuccia) segnalo l’originale idea di lancio di “La grazia” di Paolo Sorrentino. Visto che il film di Checco Zalone e Gennaro Nunziante, “Buen ritiro” uscirà il 25 dicembre a mezzanotte, “La grazia” farà il suo esordio nei matinée dal 25 al 1 dicembre per poi uscire il 15 gennaio nelle ore normali della giornata.
In questo modo concorre anche ai David, presumo. Uscendo la mattina acchiapperà, mi spiega un amico distributore, vecchi e pensionati che non hanno molto da fare. Come i film classici che si vedono al Quattro Fontane la domenica mattina insomma, che hanno però anche un pubblico di turisti e di americani a Roma.
pio e amedeo oi vita mia 2
l’illusione perfetta. now you see me. now you 8
zootropolis
oi vita mia


