l’illusione perfetta. now you see me. now you lillusione l illusione

CIAK, MI GIRA! - LA GIORNATA CINEMATOGRAFICA DI IERI NON BRILLA PER NUMERO DI SPETTATORI IN SALA: È PRIMO "L’ILLUSIONE PERFETTA – NOW YOU SEE, NOW YOU DON’T SEE" CON 216 MILA EURO, 27 MILA SPETTATORI IN 305 SALE - PENSA UN PO’. RESISTE AL SECONDO POSTO “DRACULA. L’AMORE PERDUTO”: 147 MILA EURO IERI CON 18 MILA SPETTATORI - SALE AL TERZO POSTO CON 92 MILA EURO, MA SEMPRE POCO È, “IL MAESTRO”: 13 MILA SPETTATORI CON 438 SALE (ESAGERATI…)

 

Marco Giusti per Dagospia

 

l’illusione perfetta. now you see me. now you 10

Mentre arrivano le prime foto del kolossal di Christopher Nolan “The Odyssey”, 250 milioni di budget che vedremo solo il 16 luglio del 2026 con celebri star, da Matt Damon a Zendaya, da Anne Hathaway a Charlize Theron, che si muovono nei veri luoghi dell’Odissea di Omero, e già rimpiango l’Odissea di Franco Rossi e Mario Bava con quel meraviglioso Polifemo, la giornata cinematografica di ieri non brilla certo per numero di spettatori in sala.

 

E’ primo, al suo secondo giorno, “L’illusione perfetta – Now You See, Now You Don’t See” di Ruben Fleischer con Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Isla Fisher, Dave Franco con 216 mila euro, 27 mila spettatori con 305 sale e un totalino di 340 mila euro. In America ha fatto il suo esordio nelle preview con 2, 1 milioni di dollari e dovrebbe arrivare a 25-30 milioni nel weekend.

l’illusione perfetta. now you see me. now you 8

 

I due precedenti film fecero nel loro primo weekend 22 e 29 milioni. Siamo lì. E’ andato meglio, almeno nelle preview, di “The Running Man” di Edgar Wright, remake con Glen Powell protagonista del film con Arnold Schwarzenegger, che ha un 11% in meno rispetto al film dei maghetti. Da noi “The Running Man” è addirittura sesto ieri con 53 mila euro e 6 mila spettatori per un totale di 81 mila euro. Pensa un po’.

 

Resiste al secondo posto “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con Caleb Landry Jones vampiro innamorato, 147 mila euro ieri con 18 mila spettatori e un totale di 4 milioni 56 mila euro. Sale al terzo posto con 92 mila euro, ma sempre poco è, “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino con 13 mila spettatori con 438 sale (esagerati…) e un totale di 177 mila euro.

Dracula - L’amore perduto

 

Non è una gran partenza, soprattutto pensando che ha cento sale in più di “L’illusione perfetta”, ma aspettiamo sabato e domenica. Favino è una delle poche star che abbiamo, anche se il pubblico italiano ha sempre odiato i maestri e ne hanno fin troppi in tv. Ancora coi maestri di vita siamo con “School of Life”, il documentario di Giuseppe Marco Albano sulla figura di Nicolò Govoni, fondatore dell’organizzazione non profit Still I Rise, nominata al Premio Nobel per la Pace nel 2023, quarto con 80 mila euro, 16 mila spettatori in 98 sale e un totale di 325 mila euro.

 

Dracula - L’amore perduto

Scende addirittura al quinto posto “La vita va così” di Riccardo Milani con Virginia Raffaele con 79 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 5 milioni 638 mila euro. Penso che non costi più di 4 -5 milioni e quindi è andato più che bene. E’ anche il film italiano che ha incassato di più in questo inizio di stagione e secondo incasso in assoluto dietro i 9 milioni e mezzo di “The Conjuring”, ma prima dei 4,9 milioni di “Una battaglia dopo l’altra” che nel frattempo è scivolato in streaming su Amazon. “Predator.

 

Badlands” di Dan Trachtenberg, sempre primo in America, che ha toccato i 91 milioni totali, da noi è sesto con 74 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione 81 mila. Settimo “Cinque secondi” di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea barbuto e depresso, 57 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 1 milione 870 mila euro. “Un semplice incidente” di Jafar Panahi è nono con 34 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 396 mila euro e “Bugonia” decimo con 31 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 743 mila euro.

pierfrancesco favino il maestro

 

“I colori del tempo” di Cédric Klapisch è 11° con 17 mila euro, 72 sale. Meglio di “Una famiglia sottosopra” di Alessandro genovesi, 12° con 17 mila euro ma 186 sale. Vi ricordo che per il Mubi Festival al Quattro Fontane di Roma alle 17 potete vedere “Dreams” di Dag Johan Haugerud, alle 19 "Metropolis" di Fritz Lang musicata dal vivo, e alle 20 “My Father’s Shadow” di Akinola Davies Jr. alla presenza del regista.

pierfrancesco favino il maestro

l’illusione perfetta. now you see me. now you 9

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...