dracula l'amore lamore l amore perduto

CIAK, MI GIRA! - IERI "DRACULA" HA INCASSATO 180 MILA EURO CON 26 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 2 MILIONI 443 MILA EURO - AL SECONDO POSTO C'E' "LA VITA VA COSÌ" 132 MILA EURO, 21 MILA SPETTATORI - TERZO "CINQUE SECONDI" DI 83 MILA EURO, 13 MILA PERSONE - OGGI, ALLA FACCIA DEI TAGLI DA 150 MILIONI CHE VUOLE FARE IL MINISTRO GIULI ALLA NOSTRA INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA, ESCE UNA VALANGA DI NUOVI FILM...

Marco Giusti per Dagospia

 

dracula di bram stoker 6

Oggi, alla faccia dei tagli da 150 milioni che vuole fare il Ministro Giuli alla nostra industria cinematografica dopo aver capito che la nuova egemonia culturale di destra non produrrà mai nulla di decente, esce una valanga di nuovi film. Più film che spettatori…

 

Anche se penso che “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con Caleb Landry Jones vampiro capellone e innamorato e “La vita va così”, la commedia sarda di Riccardo Milani con il vero sardo Giuseppe Ignazio Loi che si rifiuta di vendere la sua lingua di terra al capitalismo milanese, difficilmente verranno scalzati dalla vetta della classifica dei film più visti.

giuseppe ignazio loi la vita va cosi'

 

Ma non so il numero delle copie che è rimasto ai due campioni e quelle che spetteranno ai titoli più forti tra i nuovi film. Ieri “Dracula” ha incassato 180 mila euro con 26 mila spettatori e un totale di 2 milioni 443 mila euro, “La vita va così” 132 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 4 milioni 336 mila euro.

 

Terzo “Cinque secondi” di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea depresso col barbone, la pimpante Galatea Bellugi come contessina toscana incinta esperta di vino biologico e Valeria Bruni Tedeschi come sempre bravissima, 83 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 26 mila euro. “Io sono Rosa Ricci” di Lyda Patitucci con Maria Esposito è quarto con 67 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 894 mila euro.

 

dracula di bram stoker 4

“Bugonia” di Yorgos Lanthimos è quinto con 59 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione 349 mila euro. Seguono l’anime “Chainsaw Man. Il film” con 31 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 117 mila euro, “Springsteen. Liberami dal nulla” di Scott Cooper con Jeremy Allen White con 30 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 272 mila euro. L’horror norvegese con Cenerentola vendicativa “The Ugly Stepsister” con Lea Myrien è ottavo con 24 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 389 mila euro.

 

giuseppe ignazio loi virginia raffaele la vita va cosi'

La commedia con Alzheimer “Per te” di Alessandro Aronadia con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo è nono con 16 mila euro, 2 mila spettatori e un un totale di 1 milione 186 mila euro. L’unica novità rispetto agli incassi del giorno prima è il documentario “La grande paura di Hitler. L’arte degenerata” decimo con 14 mila euro, al posto di “Le città di pianura” di Francesco Sossai.

 

Tra la valanga di film che escono oggi abbiamo il potente horror/fantascientifico “Predator: Badlands” diretto dal Dan Trachtenberg dell’ottimo “Prey” con Elle Fanning androide ridotto a metà corpo che fa coppia con il Predator di Dimitrius Schuster Koloamatagi. Da vedere nelle sale Imax o comunque con un sonoro decente. Poi il film più visto dell’anno in tutto il mondo, cioè il cartone animato (lungo due ore e mezzo, occhio) “Ne Zha. L’ascesa del guerriero di fuoco”, 2 miliradi di dollari di incasso! Vedo che al Barberini lo danno in cinese.

 

cinque secondi di paolo virzi 6

Ma ci sono ben due commedie italiane reduci dalla Festa di Roma pronte a sfidare la commedia sarda, “Una famiglia sottosopra” di Alessandro Genovesi con Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta nella versione nonna stravagante, e “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudia Pandolfi presentatrice di un reality crudele, Claudio Amendola e Claudia Gerini genitori di una famiglia disastrata romana un bel po’ cafona e Massimo Wertmuller nonno coatto. Il primo ha dalla sua la sicurezza di una coppia collaudata nel cinema per tutta la famiglia del sabato e della domenica. Il secondo gioca la carta del film reality alla “Perfetti sconosciuti” e della popolarità dei suoi protagonisti.

 

dracula di bram stoker 3

dracula di bram stoker 2

La Pandolfi, ultimamente amatissima, potrebbe fare la differenza. Esce anche “Anna”, il biopic su Anna Magnani diretto e interpretato da Monica Guerritore che si sente Anna Magnani. Lo produce il marito, Roberto Zaccaria… La Francia risponde con un altro biopic, “La divina di Francia. Sarah Bernhardt” diretto da Guillaume Nicloux con Sandrine Kimberlain. Tra i film da festival e, soprattutto, da Oscar escono oggi “Anemone” di Ronan Day-Lewis col padre Daniel Day-Lewis e “Un semplice incidente”, bel film dell’iraniano Jafar Panhai dedicato al tema della vendetta che ha già vinto la Palma d’Oro a Cannes.

 

Da qualche parte trovate anche “Wicked Parte 2”, da vedere in versione originale. E al Barberini a Roma, ma il film sta girando in tutta Italia, occhio al documentario dedicato a Toni Negri dalla figlia, Anna Negri, “Toni mio padre”, che racconta molto della storia italiana del secolo scorso e della storia di un personaggio ancora scomodo per la nostra sinistra (al punto che il film è andato a Venezia, ma non nella selezione ufficiale, dove poteva dar noia non so a chi). E’ bello e commovente e spiega bene il percorso tortuoso e le contraddizioni della nostra sinistra dal 68 a oggi passando per gli anni di piombo. 

cinque secondi di paolo virzi 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...