
CIAK, MI GIRA! – IN UNA GIORNATA INFUOCATA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA, “JURASSIC WORLD: REBIRTH” STRAVINCE DA NOI CON 556 MILA EURO - LA NOTIZIA CLAMOROSA VIENE DAL QUINTO POSTO DEL DOCUMENTARIO ITALIANO “SCHOOL OF LIFE” CON 27 MILA EURO, 3 MILA SPETTATORI CON SOLE 17 SALE - DISASTRO PESANTE, MALGRADO LE ANTEPRIME CON LA RUSSA, ARIANNA MELONI, GIULI, ROSSI E I VECCHI CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, PER L’IMBARAZZANTE “ALBATROSS” - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
In una giornata infuocata sotto ogni punto di vista, “Jurassic World: Rebirth” diretto da Gareth Edwards con Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey e Marnuel Garcia Rulfo stravince da noi con 556 mila euro, 70 mila spettatori in 407 sale spero con aria condizionata e un totale di 1 milione 482 mila euro.
Ma in America si segnala un esordio, mercoledì, di ben 30, 5 milioni di dollari che porteranno il film, nelle cinque giornate legate al 4 luglio, a 133 milioni di dollari. Che ne viene al cinema italiano? Assolutamente nulla.
Francamente preferisco vedermi un vecchio film di Sordi a casa. Al secondo posto in Italia troviamo “F 1 Il film” di Joseph Kosinski con Brad Pitt, 149 mila euro, 70 mila spettatori in 386 sale per un totale di 2 milioni 915 mila euro.
Terzo posto per “Dragon Trainer”, live action del celebre cartoon diretto da Dean DeBlois, 62 mila euro, 8 mila spettatori in 290 sale per un totale di 7 milioni 427 mila euro. “Elio” della Pixar, l’unico film che non è né un reboot né una versione live action né un sequel, è quarto con 32 mila euro, 5 mila spettatori in 272 sale e un totale di 1 milione 572 mila euro.
La notizia clamorosa (insomma…) viene dal quinto posto del documentario italiano “School of Life - La storia di Nicolò Govoni e Still I Life” diretto da Giuseppe Marco Albano e dedicato al progetto di educazione scolastica no profit nei paesi più discriminati del mondo di Govoni alla faccia di Valditara&co con 27 mila euro, 3 mila spettatori con sole 17 sale (avete capito bene?). Buon segno…
Sesto posto per “28 anni dopo” di Danny Boyle e Alex Garland con 23 mila euro e un totale di 1 milione 281 mila euro e settimo posto per “Lilo & Stitch”, versione live action del cartoon Disney con 22 mila euro e un totale di 21 milioni 358 mila euro.
Dal settimo posto in avanti troviamo i film italiani dell’estate. “Fuori” di Mario Martone ottavo con 6 mila euro, 988 spettatori e un totale di 1 milione 761 mila euro. “Come fratelli” di Antonio Padovan con poco meno, 933 spettatori e un totale di 108 mila euro, “Le assaggiatrici” di Silvio Soldoni con 892 spettatori e un totale di 3 milioni 16 mila euro che ne fa un film di successo per il nostro cinema.
Disastro pesante, come era ben prevedibile, malgrado le anteprime con La Russa, Arianna Meloni, Giuli, Rossi e i vecchi camerati del Fronte della Gioventù dei bei tempi, per l’imbarazzante “Albatross”, prodotto da Gennaro Coppola, compagno di Manuela Cacciamani, ad di Cinecittà, scritto e diretto da Giulio Base con Francesco Centeramo nel ruolo di Alberigo Grilz, militante del Fronte della Gioventù triestino e poi reporter di guerra che troverà la morte a 34 anni in Mozambico. Ventesimo posto in classifica con 2.610 euro di incasso, 408 spettatori in ben 106 sale, più o meno 4 a sala.
jurassic world la rinascita 1
jurassic world la rinascita 7
elio
28 anni dopo
brad pitt f1 il film
28 anni dopo
albatross di giulio base 6
albatross di giulio base 4
albatross di giulio base 5
albatross di giulio base 7
28 anni dopo
brad pitt f1 il film
jurassic world la rinascita 3