follemente

CIAK, MI GIRA! - IN SALA STRAVINCE ANCHE IERI "FOLLEMENTE": IL FILM INCASSA ALTRI 394 MILA EURO CON 53 MILA SPETTATORI PER UN TOTALE DI 10 MILIONI 586 MILA EURO. VEDIAMO SE RIUSCIRÀ A SUPERARE I 16 MILIONI DI “DIAMANTI” DI OZPETEK - GRANDE È IL DISTACCO DAL FRESCHISSIMO FANTASCIENTIFICO “MICKEY 17”, SECONDO CON 153 MILA EURO, 20 MILA SPETTATORI - AL TERZO POSTO, E QUESTA È UNA BUONA NOTIZIA, FINALMENTE TROVIAMO “ANORA”, 95 MILA EURO, 13 MILA SPETTATORI...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

follemente

La vera bomba cinematografica dell’8 marzo, un vero regalo, è il nuovo video di Checco Zalone, che vede il ritorno alla regia di Gennaro Nunziante, suo storico regista, e la nuova presenza di Vanessa Scalera, la Jeanne Moreau di Mesagne, l’attrice più amata del momento, dedicato alla fine del Patriarcato, tutto girato a Castel San Pietro, il paesino di “Pane amore e fantasia”, “Pane amore e gelosia”.

 

Zalone è il marito e Scalera la moglie che, con la fine del Patriarcato, per legge, si prende tutte le libertà che si prendeva fino al giorno prima il marito, compreso apericena e toy boy. In sala, stravince anche ieri “FolleMente” di Paolo Genovese con mezzo cinema italiano impegnato a far funzionare il rapporto tra Edoardo Leo e Pilar Fogliati.

robert pattinson mickey 17

 

Femminista grazie alla presenza di ben tre sceneggiatrice, Isabel Aguilar, Flaminia Grassi e Lucia Calamaro. A una di loro si devono, mi sa, le battute dedicate a Carla Lonzi, l’autrice iperfemminista di “Sputiamo su Hegel”. Il film incassa altri 394 mila euro con 53 mila spettatori per un totale di 10 milioni 586 mila euro. Vediamo se riuscirà a superare i 16 milioni di “Diamanti” di Ferzan Ozpetek.

 

FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE

Mi sembra che si sia un po’ fermato rispetto alla partenza. Grande è però il distacco dal freschissimo fantascientifico “Mickey 17”, il nuovo film di Park Chong wok interpretato da Robert Pattinson, secondo ieri con 153 mila euro, 20 mila spettatori e un totale in due giorni di 250 mila euro. In Francia aveva esordito con 50 mila presenza in 471 sale, superando la commedia nazionale “Le secret de Kheops” di Barbara Schulz con Fabrice Luchini e Julia Platon, 19 mila presenze in 536 sale. Al terzo posto, e questa è una buona notizia, finalmente troviamo “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, il vincitore degli Oscar, 95 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 141 mila euro.

 

robert pattinson mickey 17

Se non avesse vinto l’Oscar come miglior film, sarebbe rimasto nel dimenticatoio. Ricordo che lo trovate anche sulle piattaforme. A pagamento. “Bridget Jones: un amore di ragazzo” scivola così al quarto posto con 93 mila euro e un totale di 1 milione 364 mila euro. Segue “Heretic” con Hugh Grant al quinto posto con 56 mila euro e un totale di 811 mila euro. “Nella tana dei lupi 2”, cafonata con gerard Butler è sesto con 45 mila euro e un totale di 85 mila euro. “Il nibbio” di Alessandro Tonda, scritto da Sandro Petraglia con Claudio Santamaria come Nicola Calipari e Sonia Bergamasco come Giuliana Sgrena è settimo con 44 mila euro e un totale di 80 mila euro.

 

anora 9

Credo che venga percepito dal pubblico come un film televisivo, per questo è rimasto un po’ indietro. Troviamo poi “Captain America: Brave New World”, sprofondato all’ottavo posto come se fosse la vita di Biden, 37 mila euro e un totale di 5 milioni 761 mila euro. Un film che si è proprio fermato quando è volato “FolleMente”. Nono “Paddington in Perù” di Douglas Wilson, che nel weekend risalirà, ieri 29 mila euor con un totale di 1 milione 854 mila euro.

 

“A Real Pain”, commedia intelligente con jesse Eisenberg e Kieran Culkin premiato con l’Oscar è decimo con 20 mila euro e un totale di 375 mila euro. Solo 11° il gotico in bianco e nero “L’orto americano” di Pupi Avati con Filippo Scotti e Rita Tushingham con 15 mila euro, 2500 spettatori in 236 sale e un totale di 27 mila euro. Un filo di incasso in più di due film da Oscar come “The Brutalist” e “Io sono ancora qui”.

robert pattinson mickey 17

anora 7anora 6

FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE

Ultimi Dagoreport

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....

sallusti meloni marina pier silvio berlusconi il giornale

DAGOREPORT – CHE SUCCEDE AL “GIORNALE”? DA QUALCHE GIORNO, VANNO IN PRIMA PAGINA TITOLI PRO-MATTARELLA E CONTRO TRUMP - SI VOCIFERA CHE NON SOLO GLI ANGELUCCI SONO DELUSI CON LA FIAMMA DI GIORGIA PER I RISULTATI ECONOMICI OTTENUTI CON L'ACQUISIZIONE DEL 70% DI UN QUOTIDIANO CHE, ALLA FINE, SI RIVELA UN DOPPIONE DI "LIBERO", ALTRO GIORNALE DI LORO PROPRIETÀ, MA PARE CHE ANCHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI (CHE HA IL 30%) ABBIA QUALCHE CONVINCENTE ARGOMENTO PER SEDARE IL MELONISMO DI SALLUSTI - DIETRO IL “QUAQUARAQUA'” DI TAJANI A SALVINI, GLI ARTIGLI DI MARINA B. – LE AMBIZIONI DI MULÈ CHE SOGNA DI GUIDARE FORZA ITALIA…

jeffrey goldberg

FLASH – LA STAMPA E I TROLL DI DESTRA A STELLE E STRISCE, CHE STANNO PARAGONANDO IL DIRETTORE DELL’ATLANTIC JEFFREY GOLDBERG A UN PERICOLOSO COMUNISTA CHE HA MESSO A RISCHIO LA SICUREZZA NAZIONALE, PUBBLICANDO LA NOTIZIA DELLA CHAT SUGLI HOUTHI, DOVREBBERO RILEGGERE ATTENTAMENTE L’ARTICOLO ORIGINALE CHE HA SPUTTANATO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP. GOLDBERG È STATO ATTENTISSIMO A NON RIVELARE NOMI E DETTAGLI DELL’OPERAZIONE, E HA ASPETTATO DUE SETTIMANE A PUBBLICARE LA NOTIZIA. SOLO OGGI, DI FRONTE ALLE MENZOGNE DELLA CASA BIANCA, HA CONDIVISO GLI SCREENSHOT CON I PIANI DI GUERRA…

papa francesco bergoglio balcone policlinico gemelli

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…