zootropolis oi vita mia

CIAK, MI GIRA! – MENTRE NANNI MORETTI CANTA “INCOSCIENTI GIOVANI” DI ACHILLE LAURO SUL SET DI “SUCCEDERÀ QUESTA NOTTE”, IN SALA, CON UN 20% IN MENO RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA, “ZOOTROPOLIS 2” E' PRIMO CON 354MILA EURO - NEL SUO GIORNO D’ESORDIO, “OI VITA MIA”, COMMEDIA BUONISTA CATTOLICA DEI FOGGIANI PIO E AMEDEO, INCASSA 249 MILA EURO, QUASI IL DOPPIO DI “LA VITA VA COSÌ”. VI RICORDO SOLO CHE “LA VITA VA COSÌ” HA INCASSATO FINO AD OGGI, IN UN MESE DI PROGRAMMAZIONE, LA BELLEZZA DI 6 MILIONI E MEZZO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

Mentre “Zootropolis 2” della Disney fa il suo esordio in sala in America con una bella sveglia da 39 milioni di dollari, e in Cina con altrettanti 34 milioni di dollari per un totale globale di 81 milioni in un solo giorno, il pubblico giovane di mezzo mondo si sintonizza sulla prima puntata della stagione finale di “Stranger Things” ambientata negli anni ’80 in ricordo di quello che hanno visto da piccoli i loro genitori.

 

zootropolis 2

E da noi cosa succede? A 72 anni troviamo Nanni Moretti che canta “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro con tutto il suo cast, da Louis Garrel a Jasmine Trinca, sul set di “Succederà questa notte”, e in sala, con un 20% in meno rispetto allo stesso giorno di un anno fa, “Zootropolis 2” incassa 354 mila euro, 46 mila spettatori con 461 sale per un totale di 885 mila euro.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Ma, udite, udite, alla faccia di Nanni, in attesa dell'arrivo del barese, anzi capursiano Checco Zalone, nel suo giorno d’esordio, “Oi vita mia”, commedia buonista cattolica dei foggiani Pio e Amedeo per la prima volta anche registi incassa 249 mila euro, 33 mila spettatori con 343 sale per un totale con le anteprime di 276 mila euro.

 

Incassa, al suo primo giorno, sono andato a controllare, quasi il doppio di “La vita va così” di Riccardo Milani, che aveva però meno spettatori, 32 mila, e ben più sale, 554 sale, con una media di 57 spettatori a sala. In questo caso sono 96 spettatori a sala. Vi ricordo solo che “La vita va così” ha incassato fino ad oggi, in un mese di programmazione, la bellezza di 6 milioni e mezzo.

wicked parte ii 5

 

Con 200 mila euro in meno troviamo, parecchio schiacciati, “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” di Ruben Fleischer, 48 mila euro, 6 mila spettatori in 343 sale e un totale di 2 milioni 793 mila euro, e “Wicked Parte II” di Jon M. Chu con Cynthia Erivo e Ariana Grande con 43 mila euro, 6 mila spettatori in 244 sale e un totale di 1 milione 907 mila euro. Il pubblico fedele, insomma, non esiste. A parte il pubblico dei foggiani e dei pugliesi in generale, che potrebbe molto sostenere Pio e Amedeo. I baresi, in attesa del film di Checco, chissà…

pilar fogliati breve storia d'amore

 

Al quinto posto troviamo la commedia sentimentale “Breve storia d’amore” scritta e diretta, alla sua opera prima, da Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino, con 28 mila euro, 4 mila spettatori in 225 sale on un totale, con le anteprime, di 32 mila euro. 17 spettatori a sala. Forse andava lanciata con meno sale. Ma non sono io il distributore.

jennifer lawrence robert pattinson die my love

Il complesso dramma “Die, My Love” di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence in crisi postparto e Robert Pattinson, al primo giorno, fa anche meno, 17 mila euro, 2 mila spettatori in 174 sale. Con le anteprime arriva a 21 mila euro. Settimo posto per “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino con 16 mila euro, 2 mila spettatori in 235 sale, per un totale di 1 milione 538 mila euro. “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson scende all’ottavo posto con 15 mila euro, 2 mila spettatori in 157 sale per un totale di 5 milioni 295 mila euro.

 

le citta' di pianura

“40 secondi” di Vincenzo Alfieri è nono con 14 mila euro, 2 mila spettatori in 154 sale per un totale di 556 mila euro. Pensavo francamente funzionasse meglio. Si rifarà su Netflix. Rimane imperturbabile il funzionamento, lento, ma efficace, dopo due mesi di programmazione, di “Le città di pianura” di Francesco Sossai con i due ubriaconi che girano il Veneto in cerco dell’ultimo bicchiere.

 

 Dodicesimo posto a un soffio dal campione d’incasso “La vita va così”, con 8.102 euro, 1.553 spettatori in 23 sale e un totale di 1 milione 538 mila euro. Cioè 67 spettatori a sala. Non ve lo ridico. Al suo primo giorno troviamo il documentario di Pippo Delbono “Bobò: La voce del silenzio” al 30° posto con 1.655 euro, 195 spettatori in 4 sale. Bobò, sordomuto e microcefalo, ha passato 46 anni nel manicomio di Aversa prima di incontrare Pippo Delbono che ne ha fatto un attore straordinario del suo teatro riuscendo a coglierne l’umanità e la voglia di esprimersi.

LO SCHIAFFO

 

Ci sono altri bei film nascosti tra le prime di ieri. Penso a “Lo schiaffo” di Frédéric Hambalek, dove una ragazzina, dopo aver preso uno schiaffo, riesce a sentire e vedere tutto quello che fanno i genitori, 34° con 1.354 euro, 222 spettatori in 36 sale. O “Orfeo”, diretto da un mago della pubblicità italiana, Virgilio Villoresi, film sperimentale parte live e parte animato, tratto dalla graphic novel di Dino Buzzati a sua volta ispirata al mito di Orfeo, 40° con 1.196 euro, 180 spettatori in 12 sale.

Put Your Soul On Your Hand and Walk

 

O il bellissimo “Put Your Soul On Your Hand and Walk” dove la registra iraniana Sepideh Farsi, durante l’occupazione di Gaza, filma al telefono la fotografa palestinese Fatem Hassouma a Gaza City e ne coglie tutta la positività e la forza vitale all’interno di un mondo che le sta letteralmente crollando addosso. E’ un film terribile, ma di grande forza e coraggio. Ieri all’82° posto con 477 euro, 76 spettatori in 15 sale. Se lo trovate non lo perdete.

pio e amedeo oi vita mia 4LO SCHIAFFOPut Your Soul On Your Hand and Walk Put Your Soul On Your Hand and Walk LO SCHIAFFOLO SCHIAFFOpio e amedeo oi vita mia 340 secondi 740 secondi 440 secondi 540 secondi 11l’illusione perfetta. now you see me. now you 8l’illusione perfetta. now you see me. now you 940 secondi 12wicked parte ii 4wicked parte ii 2wicked parte ii 3l’illusione perfetta. now you see me. now you 10jennifer lawrence robert pattinson die my love jennifer lawrence die my lovebreve storia d amore adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amorepilar fogliati adriano giannini breve storia d'amorevaleria golino pilar fogliati breve storia d'amoreOI VITA MIA

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…