diamanti ferzan ozpetek

CIAK, MI GIRA – LA SORPRESA È CHE NELLA GIORNATA DI IERI, VINTA DA "SONIC3" CON 999 MILA EURO, “DIAMANTI” RUBA, SEPPUR DI POCHISSIMO, IL SECONDO POSTO A “MUFASA”, 863 MILA EURO CONTRO 852 MILA. IL FILM DI OZPETEK SEGNA UN TOTALE DI 9 MILIONI 704 MILA EURO CHE POTRÀ PORTARE IL FILM A 12-15 MILIONI DI EURO, PRENDENDO UN PO’ DEL PUBBLICO FEMMINILE DELLA CORTELLESI, UN PO’ DI PUBBLICO DA SOAP E UN PO’ DI PUBBLICO GAY - IL FATTO CHE IN UN PAESE COSÌ APERTAMENTE OMOFOBO E FASCISTELLO, PIENO DI VANNACCISTI E DI MELONIANI, UN FILM SULLE SARTINE DI SINISTRA STIA DIVENTANDO IL FILM DELL’ANNO, MI SEMBRA QUALCOSA DI INASPETTATO… - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Sonic 3

In un weekend piuttosto ricco, +21% rispetto a quello di un anno fa e oggi è la Befana, un bel regalo per gli esercenti, sono quattro i film che si dividono il malloppo degli incassi, “Sonic 3” di Jeff Fowler con 3, 4 milioni di euro, “Mufasa – il re leone” di Barry Jenkins con 2, 8 milioni, “Diamanti” di Ferzan Ozpetek con 2, 5 e “Nosferatu” di Robert Eggers con 1, 7.

 

Ma, e qui arriva la sorpresa, nella giornata di ieri, vinta da "Sonic3" con 999 mila euro, “Diamanti” di Ozpetek ruba, seppur di pochissimo, il secondo posto a “Mufasa”, 863 mila euro contro 852 mila.

 

 

diamanti di ferzan ozpetek 2

Non solo. Segna un totale di 9 milioni 704 mila euro che potrà portare il film a 12-15 milioni di euro, prendendo cioè un po’ del pubblico femminile di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, un po’ di pubblico da soap e un po’ di pubblico gay da sempre legato al regista.

 

Che ci piaccia o meno il film, e già so che in tanti abbiamo arricciato il naso perché non mi sembra il miglior film di Ozpetek, il fatto che in un paese così apertamente omofobo e fascistello, pieno di vannaccisti e di meloniani, pieno di inutili rigurgiti dannunziani e futuristi, questo film sulle sartine di sinistra che si ribellano alla violenza maschile con un filo che lega la Geppi Cucciari di Rai Tre alla Mara Venier di Rai Uno, stia diventando il film dell’anno, senza aver fatto nemmeno un festival…, mi sembra qualcosa di inaspettato ma di estremamente positivo.

 

 

 

lily rose depp nosferatu

Quindi. “Sonic 3”  vince il weekend e vince nella giornata di ieri, domenica, con 992 mila euro arrivando a un totale di 4, 8 milioni. “Mufasa” è secondo nel weekend, ma terzo in sala ieri con 852 mila euro per un totale di 18, 4 milioni. “Diamanti” è terzo nel weekend ma secondo ieri con 863 mila euro per un totale di 9, 7 milioni.

 

“Nosferatu” è quarto con 1, 7 nel weekend, ieri quarto con 490 mila euro per un totale di 2, 2 milioni. Più giù troviamo “Io e te dobbiamo parlare” di Siani e Pieraccioni con 1, 2 nel weekend, 415 mila euro ieri, e un totale più che buono di 8, 3 milioni. “Maria” di Pablo Larrain con Angelina Jolie come Maria Callas e Favino e Rohrwacher come camerieri in ruoli che potevano benissimo fare Biagio Izzo e Nunzia Schiano o Andrea Pennacchi e Maria Paiato, è quinto con 1 milione nel weekend, ieri 372 mila euro e un totale di 1, 3 milioni.

 

 

alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare

“Conclave” di Edward Berger è settimo con 751 mila euro e un totale di 4 milioni. “Oceania 2” della Disney ottavo con 511 mila euro, e un totale, finora imbattuto di 20, 3 milioni di euro. “Cortina Express” si ferma al nono posto nel weekend con 511 mila euro e “Dove osano le cicogne” di Fausto Brizzi al decimo con 505 mila euro.

 

E’ così. In America, “Mufasa” vince il primo weekend del 2025 con 23, 8 milioni arrivando a un totale di 168 milioni di dollari che diventano 476 globali. “Sonic 3” è secondo con 21, 2 milioni arrivando a un totale di 187 milioni e a un globale di 336 milioni essendo arrivato ai mercati stranieri.

 

“Nosferatu” di Robert Eggers è incredibilmente terzo con 13, 2 milioni per un totale di 69 milioni e un globale, addirittura, di 100 milioni di dollari. Ricordiamo che ha un budget di 40 milioni di dollari. “Oceania2” è quarto con 12, 4 milioni con un totale di 425 milioni e un globale di 960.

pierfrancesco favino angelina jolie in maria callas di pablo larrain

“Wicked”, che così poco ha vinto ai Golden Globes, è quinto con 10, 2 milioni con un totale di 450 milioni e un globale di 681 milioni. Al 14° posto con 8 sale e un incasso di 244 mila dollari per un totale di 1, 1 milioni troviamo “The Brutalist” di Brady Corbet che ha bisogno di sale in 70mm e di mascherino in VistaVision. Siete avvisati. Avete presente quanto pesano le pizze in 70 mm di un film lungo tre ore e mezzo? Qua non basta spingere un bottone. Prepara il rullo, metti il rullo, togli il rullo… “Vermiglio” di Maura Delpero, appena uscito in 3 sale è al 28° posto con 17.300 dollari. 

diamanti di ferzan ozpetek 3angelina jolie in maria callas di pablo larraindiamanti di ferzan ozpetek 1lily rose depp nosferatulily rose NICOLAS HOULT depp nosferatuSonic 3lily rose depp nosferatuSonic 3

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO