superman jurassic world la rinascita

CIAK, MI GIRA! – QUESTO “SUPERMAN” DI JAMES GUNN STA ANDANDO BENE O MALE? NELLE ANTEPRIME È ANDATO FORTISSIMO. SI PREVEDE UN PRIMO WEEKEND DA 115 MILIONI IN AMERICA CHE DIVENTERANNO 250-300 GLOBALI – IN ITALIA, IERI, ERA AL PRIMO POSTO, MA CON SOLI 2 MILA EURO DI DIFFERENZA E 700 SPETTATORI RISPETTO A “JURASSIC WORLD. LA RINASCITA”. MA IL VERO FLOP È IN CINA, DOVE “SUPERMAN” È CROLLATO AL TERZO POSTO. DICIAMO CHE SUPERMAN SENTE IL FIATO PESANTE DEI DINOSAURI SUL COLLO… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

david corenswet rachel brosnahan superman

Insomma… Questo “Superman” di James Gunn sta andando bene o male? Nelle anteprime, 22 milioni in America, 40 globali, è andato fortissimo. Si prevede un primo weekend da 115 milioni in America che diventeranno 250-300 globali. Ma in Francia le sta prendendo da “Jurassic World La rinascita”, che gli ha rubato il primo posto in classifica ieri.

 

In Italia, ieri, era al primo posto, ma con soli 2 mila euro di differenza e 700 spettatori rispetto a “Jurassic World”. Cioè 322 mila euro e 40.908 spettatori “Superman”, con un totale di 1 milione e 36 mila euro, e 320 mila euro e 40.190 spettatori “Jurassic World” con un totale di 6 milioni 99 mila euro.

 

rupert friend mahershala ali, bechir sylvain jurassic world la rinascita

Ma il vero flop è in Cina, dove “Superman” è crollato al terzo posto con 1,88 milioni di dollari che con le preview diventano 2,37. Ma non bastano. “Jurassic World” vola al primo posto con 2,4 milioni di dollari e “Superman” viene bollato come un “Aquaman” o “Morbius” qualsiasi.

 

Diciamo che Superman sente il fiato pesante dei dinosauri sul collo. Adesso, James Gunn e Peter Safran, che sono al comando della DC Comics, avendo speso 225 milioni per realizzare “Superman”, tutti di effetti speciali, visto che David Corenswet e Rachel Brosnahan, i protagonisti, costano pochino, solo 750 mila euro a testa, e Nicholas Hoult - Lex Luthor 2 milioni di dollari, puntano a un incasso da 800 milioni con un Superman, inoltre, decisamente woke e anti-trumpiano. Ci riusciranno?

 

 

david corenswet superman

“Jurassic World La rinascita” insomma, è secondo con 320 mila euro in Italia, ma potrebbe anche salire al primo posto. Terzo è “F 1 Il Film” con Brad Pitt arzillo sessantenne, 93 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 4 milioni 248 mila euro.

 

“Dragon Trainer” è quarto con 48 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 8 milioni 129 mila euro. “Elio” della Pixar, con tutti i suoi problemi di riscrittura etero di un personaggio queer (ma come si fa…) è quinto con 22 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di quasi 2 milioni (1.998) di euro.

 

scarlett johansson jurassic world la rinascita

“Lilo & Stitch” è sesto con 18 mila euro, 2 mila spettatori ma con un totale di 21 milioni 670 mila euro. Settimo posto per lo zombi movie di classe “28 anni dopo” di Danny Boyle e Alex Garland con Jodie Comer, Ralph Fiennes, 16 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 1 milione 504 mila euro.

 

Il piccolo horror “I’ll Play Mother” di Brad Watson è ottavo con 10 mila euro e 1.605 spettatori. Gli unici film italiani che stanno funzionicchiando sono i recuperi dei successi della stagione. “FolleMente” di Paolo Genovese, o “Parthenope” di Paolo Sorrentino, 11° con 5 mila euro, 865 spettatori in tre sale con un totale di 7 milioni 593 mila euro.

 

 

 

13° posto per “Il Maestro e Margherita”, versione russa del celebre romanzo di Bulgakov diretta da Michael Lockshin, russo ma nato in America, prodotto da un miliardario nato a Odessa padrone del network sportivo DAZN, con August Diehl, Yulia Snigir e Evgeniy Tsyganov. Un film costosissimo, con set incredibili e grandi effetti speciali che ha avuto ogni tipo di problemi, essendo una coproduzione americana, interrotta dopo l’invasione dell’Ucraina.

 

david corenswet superman

Ieri sono andato a vederlo dopo che ne avevo letto buone critiche, ma vi confesso che non è un capolavoro. Tre ore di sceneggiatura confusa, con troppo materiale buttato dentro e noia mortale. L’opera di Bulgakov ridotta a nulla, massacrata. Gli attori non sono male, ma sono affogati in un mare di effetti speciali del tutto inutili.

 

Voglio rivedere subito la versione italo-jugoslava diretta da Aleksandr Petrovic, prodotta da Arrigo Colombo, scritta da Barbara Alberti e Amedeo Pagani con Ugo Tognazzi, Alain Cuny e Mimsy Farmer. Leggo che in Jugoslavia è stata bandita per vent’anni. Non me la ricordo come fedelissima al romanzo, ma almeno aveva una bella fotografia di Roberto Gerardi, la musica di Morricone, e Mimsy Farmer era una adorabile Margherita. Questa nuova Margherita coi seni finti che vola non funziona per nulla.

D rex in Jurassic World la rinascitascarlett johansson jurassic world la rinascita 2 scarlett johansson jurassic world la rinascitadavid corenswet nathan fillon superman

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"