
CIELI IMMENSI E IMMENSI SCAZZI: SULL’EREDITÀ DI LUCIO BATTISTI, A NON FINIRE, SONO I CONFLITTI. GLI EREDI DEL CANTANTE, TRA CUI LA VEDOVA GRAZIA LETIZIA VERONESE E LA UNIVERSAL, HANNO DECISO DI SFIDUCIARE IL LIQUIDATORE GIUDIZIALE DI "EDIZIONI MUSICALI ACQUA AZZURRA" (LA SOCIETÀ CHE DAL 1969 AMMINISTRA LA MAGGIOR PARTE DEL REPERTORIO BATTISTI–MOGOL) RITENENDO IL SUO COMPENSO ECCESSIVO E GIUDICANDO TROPPO ONEROSA LA GESTIONE - CINQUE MILIONI DI EURO RESTANO CONGELATI IN ATTESA CHE LA CASSAZIONE SI PRONUNCI SULLA MALA GESTIONE DELLA FAMIGLIA DI BATTISTI – IL CALO DEL FATTURATO E L’INTRECCIO DI CAUSE CHE NEGLI ANNI HANNO CIRCONDATO "ACQUA AZZURRA". A MAGGIO DI QUEST’ANNO, LA CASSAZIONE HA CHIUSO UN ALTRO CAPITOLO, RESPINGENDO IL RICORSO DI SONY MUSIC…
Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” - Estratti
Lucio battisti Grazia Letizia Veronese
Edizioni Musicali Acqua Azzurra, la società che incassa i diritti e gestisce il catalogo storico delle canzoni Battisti-Mogol, ha parcheggiato 3 milioni di euro in un certificato di deposito del Crédit Agricole (tasso fisso 3,5%) e 2 milioni nel fondo comune Amundi Risparmio Garantito.
Poi si vedrà. Si vedrà perché sono frutto di un risarcimento su cui è stato fatto ricorso in Cassazione.
Si vedrà perché nel frattempo il liquidatore giudiziale Luigi Saporito è stato «sfiduciato» dagli eredi Battisti (56% del capitale) e dalla Universal (35%) che vorrebbero pagarlo la metà; lui non si è dimesso e va avanti forte della nomina giudiziaria.
[...] Edizioni Musicali Acqua Azzurra è arrivata a spendere il 45% dei ricavi complessivi (540 mila euro) in due sole voci: compenso liquidatore (93 mila) e assistenza legale (147 mila), cioè le parcelle degli avvocati per le innumerevoli cause che paralizzano la società.
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 7
È come se l’Eni spendesse ogni anno 40 miliardi in consulenze legali. E senza contare che un’altra parte del fatturato (195 mila euro nel 2024) ottenuto con i diritti sulle canzoni viene congelata ogni anno dalla Siae su richiesta (accolta giudiziariamente) di Mogol, anche lui socio al 9%.
Ma allora i 5 milioni da dove vengono? Sono il risarcimento che Grazia Letizia Veronese, moglie di Lucio morto nel 1998 a 55 anni, e il figlio Luca hanno versato dopo una condanna per mala gestio quando erano alla guida di Acqua Azzurra, cioè fino al 2017. Poi il timone è passato a un amministratore nominato dal giudice delle imprese [...]
Ma su quei 5 milioni pende un ricorso in Cassazione e dunque la storia non è finita. Intanto negli ultimi tre anni il fatturato di Acqua Azzurra è calato da 700 mila a 540 mila euro del 2024, con buoni utili (252 mila sul 2024 contro i precedenti 440 mila) ma che il liquidatore non distribuisce per prudenza: troppe cause, troppi rischi legali.
La Cassazione, però, a maggio ha respinto il contenzioso di Sony, quello potenzialmente più gravoso (8 milioni di euro). Dunque oggi ci sono meno rischi legali e fondi sufficienti per una distribuzione dell’utile?
Questi sembrano essere gli argomenti del pressing sul liquidatore al quale i due principali soci hanno bocciato seccamente la richiesta di un compenso di 93 mila euro giudicato eccessivo rispetto all’impegno. [...]
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 4
battisti veronese radius
mogol e lucio battisti
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 6
LUCIO BATTISTI E GRAZIA LETIZIA VERONESE 2
grazia letizia veronese
grazia letizia veronese
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 2
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 1
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 3
lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese