IL CINEMA DEI GIUSTI - È TEMPO DI CLASSIFICHE. HA FATTO DISCUTERE QUELLA DI QUENTIN TARANTINO SUI 20 MIGLIORI FILM DEGLI ANNI DUEMILA: AL PRIMO POSTO, CIOÈ IL SUO FILM DEL MILLENNIO, È "BLACK HAWK DOWN" DI RIDLEY SCOTT. AL SECONDO POSTO TROVIAMO "LO STREPITOSO TOY STORY 3" DI LEE UNKRICH, QUELLO CON L’ORSETTO ROSA CATTIVO LOTSO DOPPIATO DA NED BEATTY: "È QUASI PERFETTO" - AL TERZO POSTO ECCO "LOST IN TRANSLATION", COMMEDIA DIRETTA DALLA SUA EX-FIDANZATA SOFIA COPPOLA...
Marco Giusti per Dagospia
Ci siamo. Tempo di classifiche. Ha fatto discutere quella di Quentin Tarantino sui 20 migliori film degli anni Duemila. Che debba far discutere, si sa. Ma non sono mai scelte banali, anche se preferiremmo vedere qualche suo nuovo film invece di sentirlo parlare di quelli dei suoi colleghi. Al primo posto, cioè il suo film del millennio, è il film di guerra "Black Hawk Down" di Ridley Scott "L'impresa registica di Scott è più che straordinaria", dichiara nel podcast "The Bret Easton Ellis".
E, ancora: "Mi è piaciuto quando l'ho visto per la prima volta, ma in realtà penso che fosse così intenso che ha smesso di piacermi, e non l'ho digerito come avrei dovuto. Da allora, l'ho visto un paio di volte, non molte, ma penso che sia un capolavoro, e una delle cose che amo così tanto è [...] che è l'unico film che punta davvero completamente allo scopo, aggli effetti visivi e alle emozioni di "Apocalypse Now", e penso che ci riesca. Mantiene l'intensità per 2 ore e 45 minuti, o qualunque sia la durata.
L'ho rivisto di recente, il mio cuore ha accompagnato l'intera durata del film; mi ha preso e non mi ha mai lasciato andare, e non lo vedevo da un po'”. Praticamente è una dichiarazione d’amore per un film manifesto di pura regia. Forse il punto più alto di Ridley Scott in questi ultimi vent’anni. Ma non so se merita il primo posto, come hanno pensato in tanti. Al secondo posto troviamo lo strepitoso "Toy Story 3" di Lee Unkrich, quello con l’orsetto rosa cattivo Lotso doppiato da Ned Beatty.
Tarantino lo considera un "film quasi perfetto", aggiungendo: "Quegli ultimi cinque minuti mi hanno spezzato il cuore, e se solo provassi a descrivere il finale, inizierei a piangere e mi commuoverei […] È semplicemente straordinario". Su Toy Story 3 si può essere d’accordo. Al terzo posto ecco "Lost in Translation", commedia diretta dalla sua ex-fidanzata Sofia Coppola con Scarlett Johansson e Bill Murray.
Il regista disse: "Ho amato così tanto il film che mi sono innamorato anche di Sofia Coppola. L'ho corteggiata come se fosse uscita da un racconto di Jane Austen. Almodóvar e io eravamo d'accordo: è un film così splendidamente femminile."
Credo sia l’unico film di una donna che ha segnalato su venti titoli.
Quarto posto per "Dunkirk" di Christopher Nolan, che pure non aveva apprezzato quando l'aveva vista la prima volta. "Quello che ora adoro è che sento che c'è una vera maestria, e ci sono arrivato guardandolo più e più volte", ha detto. "La prima volta, non è che mi abbia lasciato indifferente: è stato così sbalorditivo, non sapevo davvero cosa stessi vedendo, era quasi troppo, e poi la seconda volta che l'ho visto, il mio cervello è riuscito ad assimilarlo un po' di più, e poi la terza e la quarta volta, è stato tipo, wow, mi ha semplicemente sbalordito." E la saga dei Batman di Nolan? Qualcuno ha avuto da ridere.
Quinto posto per "Il petroliere", in effetti il film più importante di Paul Thomas Anderson. Sarebbe potuto anche essere primo, se non avesse Paul Dano, che gli rovina il film, ha detto Tarantino, chee lo definisce “weak sauce”, salsa debole, e un personaggio privo di interesse. Sesto per "Zodiac" di David Fincher, che Tarantino considera il più grande regista di action oggi in attività. Settimo per "Unstoppable" di Tony Scott con Denzel Washington. Sappiamo bene la sua passione per Tony Scott, fratello sfortunato di Ridley. Tarantino ha scritto per lui la sceneggiatura di “Una vita al massimo” (“True Romance”).
Ottavo posto per “Mad Max: Fury Road", capolavoro di George Miller con Tom Hardy e Charlize Theron. Nono per l’horror demenziale "L'alba dei morti dementi" di Edgar Wright e decimo per "Midnight in Paris" di Woody Allen. I film scelti da Tarantini dall'11 al 20, che già si sapevano, sono invece "Battle Royale" di Kinji Fukasaku, all’11° posto, "Big Bad Wolves" di Aharon Keshales e Navot Papushado al 12°, "Jackass: The Movie" di Jeff Tremaine al 13°,
"School of Rock" di Richard Linklater al 14°, "La passione di Cristo" di Mel Gibson al 15°, che lui vedeva come un grande spaghetti western pieno di sangue, al 16° l’horror "La casa del diavolo" di Rob Zombie, al 17° "Chocolate" di Prachya Pinkaew, al 18° "Moneyball" di Bennett Miller, al 19° l’horror del suo amico Eli Roth "Cabin Fever" e al 20° "West Side Story" di Steven Spielberg.
Ricordiamo solo che Tarantino la scorsa settimana ebbe molto da dire su quanto “The Hunger Games”, saga letteraria e saga cinematografica avessero copiato da “Battle Royale” di Kinji Fukasaku. "Non capisco come lo scrittore giapponese non abbia fatto causa a Suzanne Collins. Gli hanno semplicemente copiato il libro! Quegli stupidi critici letterari non andranno a vedere un film giapponese chiamato 'Battle Royale', quindi quegli stupidi critici letterari non l'hanno mai criticata.
charlize theron nel nuovo mad max fury
Hanno parlato di come fosse la cosa più originale che avessero mai letto. Non appena i critici cinematografici hanno visto il film hanno esclamato: 'Che cazzo! Questo è solo 'Battle Royale', solo che è vietato ai minori di 17 anni!'". Ha detto anche che nessun film di Martin Scorsese degli ultimi vent’anni vale quanto “West Side Story” di Steven Spielberg. Qualcuno gli ha fatto presente che c’è stato “Good Fellas” e non puoi fare finta che non sia un capolavoro.
Altro che “West Side Story”. Altri, a cominciare da “Variety”, gli hanno detto che solo cinque anni fa disse che "The Social Network" di David Fincher era il miglior film degli anni 2010. Ma ora è scomparso. Gli rimproverano anche la mancanza di “Parasite” di Park Chan Wook. Ma sulle scelte, giuste o sbagliate, di Tarantino possiamo parlare per ore.
dunkirk
charlize theron in mad max fury road
il petroliere 1
chinese zodiac
school of rock
kevin clark
Toy Story 3






