quentin tarantino

IL CINEMA DEI GIUSTI - È TEMPO DI CLASSIFICHE. HA FATTO DISCUTERE QUELLA DI QUENTIN TARANTINO SUI 20 MIGLIORI FILM DEGLI ANNI DUEMILA: AL PRIMO POSTO, CIOÈ IL SUO FILM DEL MILLENNIO, È "BLACK HAWK DOWN" DI RIDLEY SCOTT. AL SECONDO POSTO TROVIAMO "LO STREPITOSO TOY STORY 3" DI LEE UNKRICH, QUELLO CON L’ORSETTO ROSA CATTIVO LOTSO DOPPIATO DA NED BEATTY: "È QUASI PERFETTO" - AL TERZO POSTO ECCO "LOST IN TRANSLATION", COMMEDIA DIRETTA DALLA SUA EX-FIDANZATA SOFIA COPPOLA...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

black hawk down

Ci siamo. Tempo di classifiche. Ha fatto discutere quella di Quentin Tarantino sui 20 migliori film degli anni Duemila. Che debba far discutere, si sa. Ma non sono mai scelte banali, anche se preferiremmo vedere qualche suo nuovo film invece di sentirlo parlare di quelli dei suoi colleghi. Al primo posto, cioè il suo film del millennio, è il film di guerra "Black Hawk Down" di Ridley Scott "L'impresa registica di Scott è più che straordinaria", dichiara nel podcast "The Bret Easton Ellis".

 

E, ancora: "Mi è piaciuto quando l'ho visto per la prima volta, ma in realtà penso che fosse così intenso che ha smesso di piacermi, e non l'ho digerito come avrei dovuto. Da allora, l'ho visto un paio di volte, non molte, ma penso che sia un capolavoro, e una delle cose che amo così tanto è [...] che è l'unico film che punta davvero completamente allo scopo, aggli effetti visivi e alle emozioni di "Apocalypse Now", e penso che ci riesca. Mantiene l'intensità per 2 ore e 45 minuti, o qualunque sia la durata.

Toy Story 3 - 2

 

L'ho rivisto di recente, il mio cuore ha accompagnato l'intera durata del film; mi ha preso e non mi ha mai lasciato andare, e non lo vedevo da un po'”. Praticamente è una dichiarazione d’amore per un film manifesto di pura regia. Forse il punto più alto di Ridley Scott in questi ultimi vent’anni. Ma non so se merita il primo posto, come hanno pensato in tanti. Al secondo posto troviamo lo strepitoso "Toy Story 3" di Lee Unkrich, quello con l’orsetto rosa cattivo Lotso doppiato da Ned Beatty.

 

 

lost in translation 3

Tarantino lo considera un "film quasi perfetto", aggiungendo: "Quegli ultimi cinque minuti mi hanno spezzato il cuore, e se solo provassi a descrivere il finale, inizierei a piangere e mi commuoverei […] È semplicemente straordinario". Su Toy Story 3 si può essere d’accordo. Al terzo posto ecco "Lost in Translation", commedia diretta dalla sua ex-fidanzata Sofia Coppola con Scarlett Johansson e Bill Murray.

 

Il regista disse: "Ho amato così tanto il film che mi sono innamorato anche di Sofia Coppola. L'ho corteggiata come se fosse uscita da un racconto di Jane Austen. Almodóvar e io eravamo d'accordo: è un film così splendidamente femminile."

 

Credo sia l’unico film di una donna che ha segnalato su venti titoli.

 

lost in translation 1

Quarto posto per "Dunkirk" di Christopher Nolan, che pure non aveva apprezzato quando l'aveva vista la prima volta. "Quello che ora adoro è che sento che c'è una vera maestria, e ci sono arrivato guardandolo più e più volte", ha detto. "La prima volta, non è che mi abbia lasciato indifferente: è stato così sbalorditivo, non sapevo davvero cosa stessi vedendo, era quasi troppo, e poi la seconda volta che l'ho visto, il mio cervello è riuscito ad assimilarlo un po' di più, e poi la terza e la quarta volta, è stato tipo, wow, mi ha semplicemente sbalordito." E la saga dei Batman di Nolan? Qualcuno ha avuto da ridere.

 

 

dunkirk

 

Quinto posto per "Il petroliere", in effetti il film più importante di Paul Thomas Anderson. Sarebbe potuto anche essere primo, se non avesse Paul Dano, che gli rovina il film, ha detto Tarantino, chee lo definisce “weak sauce”, salsa debole, e un personaggio privo di interesse. Sesto per "Zodiac" di David Fincher, che Tarantino considera il più grande regista di action oggi in attività. Settimo per "Unstoppable" di Tony Scott con Denzel Washington. Sappiamo bene la sua passione per Tony Scott, fratello sfortunato di Ridley. Tarantino ha scritto per lui la sceneggiatura di “Una vita al massimo” (“True Romance”).

 

Toy Story 3 - 1

Ottavo posto per “Mad Max: Fury Road", capolavoro di George Miller con Tom Hardy e Charlize Theron. Nono per l’horror demenziale "L'alba dei morti dementi" di Edgar Wright e decimo per "Midnight in Paris" di Woody Allen. I film scelti da Tarantini dall'11 al 20, che già si sapevano, sono invece "Battle Royale" di Kinji Fukasaku, all’11° posto, "Big Bad Wolves" di Aharon Keshales e Navot Papushado al 12°, "Jackass: The Movie" di Jeff Tremaine al 13°,

 

"School of Rock" di Richard Linklater al 14°, "La passione di Cristo" di Mel Gibson al 15°, che lui vedeva come un grande spaghetti western pieno di sangue, al 16° l’horror "La casa del diavolo" di Rob Zombie, al 17° "Chocolate" di Prachya Pinkaew, al 18° "Moneyball" di Bennett Miller, al 19° l’horror del suo amico Eli Roth "Cabin Fever" e al 20° "West Side Story" di Steven Spielberg.

 

 

il petroliere

Ricordiamo solo che Tarantino la scorsa settimana ebbe molto da dire su quanto “The Hunger Games”, saga letteraria e saga cinematografica avessero copiato da “Battle Royale” di Kinji Fukasaku. "Non capisco come lo scrittore giapponese non abbia fatto causa a Suzanne Collins. Gli hanno semplicemente copiato il libro! Quegli stupidi critici letterari non andranno a vedere un film giapponese chiamato 'Battle Royale', quindi quegli stupidi critici letterari non l'hanno mai criticata.

 

charlize theron nel nuovo mad max fury

Hanno parlato di come fosse la cosa più originale che avessero mai letto. Non appena i critici cinematografici hanno visto il film hanno esclamato: 'Che cazzo! Questo è solo 'Battle Royale', solo che è vietato ai minori di 17 anni!'". Ha detto anche che nessun film di Martin Scorsese degli ultimi vent’anni vale quanto “West Side Story” di Steven Spielberg. Qualcuno gli ha fatto presente che c’è stato “Good Fellas” e non puoi fare finta che non sia un capolavoro.

 

Altro che “West Side Story”. Altri, a cominciare da “Variety”, gli hanno detto che solo cinque anni fa disse che "The Social Network" di David Fincher era il miglior film degli anni 2010. Ma ora è scomparso. Gli rimproverano anche la mancanza di “Parasite” di Park Chan Wook. Ma sulle scelte, giuste o sbagliate, di Tarantino possiamo parlare per ore.

dunkirkcharlize theron in mad max fury roadil petroliere 1chinese zodiacschool of rockkevin clarkToy Story 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...