IL CINEMA DEI GIUSTI – “UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA” DI PAUL THOMAS ANDERSON, DOPO I GOTHAM AWARDS, VINCE ANCHE IL PREMIO COME MIGLIOR FILM AL NEW YORK FILM CRITICS CHOICE. VINCE ANCHE PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA, CON BENICIO DEL TORO – A JAFAR PANAHI VA LA MIGLIOR REGIA PER “UN SEMPLICE INCIDENTE” – LA MIGLIORE ATTRICE È ROSE BYRNE PER “IF I HAD LEGS I’D KICK YOU” – AL BRASILIANO “O AGENTE SECRETO” VANNO BEN DUE RICONOSCIMENTI…– VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
leonardo dicaprio benicio del toro una battaglia dopo l'altra
“Una battaglia dopo l’altra” diretto da Paul Thomas Anderson, targato Warner Bros, dopo aver vinto ai Gotham Awards, vince anche il premio come Miglior Film al New York Film Critics Choice. Vince anche per il miglior attore non protagonista, Benicio del Toro. A Jafar Panahi va la miglior regia per “Un semplice incidente”.
Proprio in questi giorni a Panahi è arrivata la sentenza che lo attende in Iran un anno di prigione e due anni di divieto di espatrio in contumacia dalla Corte Islamica Rivoluzionaria di Teheran. Come se non bastasse a Panahi viene anche vietato far parte di gruppi politici e sociali per le sue "attività di propaganda contro il sistema".
La Warner Bros vince anche per la fotografia (in 70 mm) di “Sinners”, firmata da Autumn Durald Arkapaw, rara donna direttrice della fotografia che già si era segnalata per “Black Panther Wakanda Forever” e per la migliore attrice non protagonista, cioè la terribile Zia Gladys di Amy Madigan in “Weapons” di Zach Cregger.
Al brasiliano “O agente secreto” di Kleber Mennça Filho vanno ben due premi, il miglior film straniero e il miglior attore protagonista, Wagner Moura, che già vinse a Cannes. La migliore attrice è Rose Byrne per “ If I Had Legs I’d Kick You”.
Il miglior film animato è “KPop Demon Hunter”. La migliore sceneggiatura va a “Marty Supreme” di Joshua Safdie. Il miglior documentario è “My Undesirable Friends: Part 1 – Last Air in Moscow". Oggi saranno annunciati invece i candidati agli Spirit Awards, altro premio del cinema indipendente. La premiazione avverrà però a febbraio del 2026.
leonardo dicaprio una battaglia dopo l'altra
un semplice incidente 3
O agente secreto
O agente secreto
un semplice incidente 1
benicio del toro una battaglia dopo l'altra

