clooney comma 22

“NON SALIRÒ MAI PIÙ SU UNO SCOOTER” – GEORGE CLOONEY TORNA SUL SET DOPO L’INCIDENTE IN MOTORINO IN SARDEGNA. A VITERBO PER LE RIPRESE DELLA SERIE “COMMA 22”, POI ARRIVERÀ A CINECITTÀ – LE POLEMICHE CON SGARBI? IL PRODUTTORE ENZO SISTI: “CI SIAMO SCAMBIATI OPINIONI CON LA MASSIMA SERENITÀ”

Laura Larcan per "il Messaggero"

clooney viterbo 2

 

«Vado a Roma ma non farò come Vacanze Romane, non salirò mai più su uno scooter». La battuta di George Clooney è diventata quasi un tormentone estivo che aleggia sulla produzione di Catch 22, la serie televisiva che il divo di Hollywood sta girando in Italia (prodotta da Sky Atlantic), tratta dal romanzo di Joseph Heller pubblicato in Italia con il titolo Comma 22.

 

clooney

Come dargli torto, visto la notizia salita subito all' onore delle cronache del brutto incidente che l' ha visto coinvolto in Sardegna, proprio mentre era alla guida di uno scooter. Un soggiorno tutto di lavoro, altro che vacanze.

 

Ma Clooney, in gran forma e «con una simpatia e cordialità davvero uniche» (come hanno postato sui social i tanti fortunati con che l' hanno incontrato) torna ancora a conquistare la ribalta mediatica, visto che domani comincia le riprese nel cuore di Viterbo, la splendida cittadina dei papi che ha convinto l' attore (qui in veste anche di regista e produttore) a sceglierla per allestire le principali scene evocative nientemeno che della Roma del 1944.

clooney sutri

 

«Saranno tutte scene di passaggi in macchina nelle strade di Roma». La trama è nota, ispirò già un film di Mike Nichols, ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, in una base aeronautica statunitense in Italia, dove il capitano, vedendo la morte in continuazione attorno a lui (anche per l' incapacità dei suoi ufficiali), e non trovando alcun senso nella guerra, cerca di farsi esonerare facendosi passare per pazzo, ma è intrappolato dal Comma 22: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo».

 

LE LOCATION

clooney a sutri 1

Arriva a Viterbo e la cittadina si ferma? Sembrerebbe di sì visto che per agevolare gli attori e la troupe, ben trecento persone in tutto, buona parte del centro storico sarà interdetto al traffico veicolare e pedonale, d' accordo con il sindaco Giovanni Arena.

 

Da oggi la produzione è al lavoro per l' allestimento dei set: «Sarà la Roma del 1944, dove già erano dislocati militari americani», spiega Enzo Sisti, il produttore esecutivo. I ciak si concentreranno in due giorni nel quadrante del centro che comprende via Cavour, piazza del Plebiscito, via San Lorenzo, piazza della Morte e piazza del Gesù.

 

clooney a viterbo

Disagi e fastidi? «Cercheremo di dare meno fastidio possibile, di girare quando i negozi sono chiusi», continua Sisti. Ma la ribalta mediatica che porta a Viterbo George Clooney non ha prezzo.

 

La cittadina termale era già rimasta delusa nel 2016 dal progetto rimandato a data da destinarsi di Steven Spielberg che avrebbe dovuto portare la sua mega-produzione sulla vita di un bambino ebreo Edgardo Levi. Ma ora può godersi l' ebbrezza glam del grande cinema a tutti gli effetti.

 

clooney

Con Clooney sbarcano tanti attori americani e inglesi, a partire da Hugh Laurie, il famoso Doctor House, Christoper Abbot, e Giancarlo Giannini illustre italiano nel cast. E dove spiccano, però, tante maestranze italiane («sono quasi il 90 per cento», dicono dalla produzione). Il ciak viene battuto dopo Sutri (nella provincia di Viterbo), e lo strascico di polemiche sollevate dal sindaco della cittadina del tufo, Vittorio Sgarbi che aveva accusato Clooney di aver sporcato la cittadina e di essersene andato senza ripulire.

 

enzo sisti

«Ci siamo scambiati le opinioni, ognuno con le proprie ragioni, con la massima serenità, tra chi ha cultura del cinema e chi dell' arte», liquida la questione Sisti. Magia del cinema, a Sutri era stata ricreata una piazza della Palermo del 44.

 

L' AEROPORTO SEGRETO

L' avventura italiana di Clooney (in termini lavorativi s' intende) è cominciata in Sardegna, come dicevamo: per due mesi all' aeroporto di Venafiorita vicino Olbia, un pezzo da museo, se non di archeologia industriale, dismesso negli anni 60 del secolo scorso, che Clooney ha rianimato a suon di allestimenti.

 

HUGH LAURIE THE NIGHT MANAGER

«Con tutti i permessi delle autorità, con l' aiuto di tutti, compresa la regione Sardegna che ci ha concesso l' uso dei terreni, l' abbiamo fatto funzionare di nuovo per esigenze di copione», racconta Enzo Sisti il produttore che sta seguendo passo passo i ciak di Clooney. Se c' è un aeroporto, ci sono anche gli aerei.

 

D' epoca. E che aerei: una flotta, arrivata direttamente dagli Stati Uniti, con velivoli storici, bombardieri del calibro di Junker e B-25 che hanno partecipato al conflitto bellico, protagonisti di decolli, acrobazie nel cielo, atterraggi.

sgarbi capra

 

«Clooney è una persona fantastica: generosa, professionista, che fa vivere una buona atmosfera sul set e riesce a stare sempre nei tempi di lavorazione», si lascia andare Sisti.

 

STUDIOS

E Roma. Attesissima la troupe nella Capitale. Per George Clooney nessuna location in esterni, ma tutto il lavoro si concentrerà negli Studios di Cinecittà, sulla via Tuscolana, per la gioia del direttore Roberto Cicutto. Martedì prossimo, Catch 22 conquisterà due grandi studi di scena.

 

Un' ospitalità romana di ben quindici giorni. Qui si gireranno le scene degli interni degli aerei, tra scenografia ed effetti speciali.

 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...