donald trump fake news

COME COMBATTERE LE FAKE NEWS? – SCENDE IN CAMPO IL “QUOTIDIANO IN CLASSE” GUIDATO DA ANDREA CECCHERINI - LA DIFFICOLTÀ MAGGIORE È CHE SONO COMPLICATE DA CONTRASTARE E FACILI DA CREARE. BASTA PUBBLICARE SUI SOCIAL MESCOLANDO IL VEROSIMILE AL VERO, COSTRUENDO TITOLI CHE PROVOCANO RABBIA E VOGLIA DI RILANCIARE LA NOTIZIA CON UN COMMENTO SDEGNATO. LA SOLUZIONE E’…

Alessio Ribaudo per Corriere della Sera

 

i due governatori e ceccherini

Il problema è da tempo sul tavolo dei governi e dei giganti del mondo digitale ma la lotta alle fake news o, più semplicemente, notizie false è ancora tutta da combattere. La difficoltà maggiore è che sono complicate da contrastare e facili da creare. Basta pubblicare sui social network e su migliaia di siti Internet alcune notizie mescolando il verosimile al vero.

 

andrea ceccherini e tim cook

Costruendo, soprattutto, titoli che colpiscano subito l'attenzione dei lettori, provocando rabbia e voglia di rilanciare la notizia magari con un commento sdegnato. Il tema è stato recentemente affrontato anche da Tim Cook, numero uno di Apple, che si è confrontato a Firenze con gli studenti del progetto «Quotidiano in classe», promosso dall'Osservatorio permanente giovani-editori (Opge), guidato da Andrea Ceccherini. «Le conseguenze delle fake news sono peggiori di quello che si possa immaginare ha detto il ceo della mela morsicata perché sono usate per polarizzare sempre di più la società».

fake news

 

la vera cover era kate winslet

Cook, sottolineando la necessità di confrontarsi da differenti prospettive, senza esacerbare i toni, aveva elogiato Il progetto di media literacy dell'Opge che ruota per l'appunto sullo sviluppo di uno spirito critico per formare la propria idea sui fatti del mondo attraverso la lettura di più giornali di qualità.

fake news 1

 

«Ognuno può trovare un vantaggio non solo nello studiare le idee che ci convincono ma anche quelle con cui non siamo d'accordo aveva concluso e un programma come il "Il Quotidiano in Classe" potrebbe fare molto bene negli Stati Uniti e io lo voglio nel mio Paese».

 

urbano cairo ceccherini tim cook

Ceccherini vanta tanti estimatori in Silicon Valley dai vertici di Facebook a Eric Schmidt, presidente di Alphabeth che controlla Google. Dagli incontri è emerso che, ad esempio, la stessa persona davanti allo schermo di un personal computer, o maneggiando uno smartphone e un tablet, assume verso gli argomenti che legge una posizione più radicalizzata rispetto a quella che avrebbe, invece, discutendo davanti a una persona in carne e ossa.

 

andrea ceccherini e tim cook

Il dibattito fra l'Italia e la California ha spaziato dalla violenza verbale che finisce per allontanare le persone, con buona pace del confronto democratico, alle false notizie che diventano strumento di una strategia che mira a dividere. L'opposto di ciò che la Rete ha fatto sinora: unire le persone distanti. Non soltanto fisicamente.

 

In questi anni, la via più percorsa per combattere le notizie false è stata quella tecnologica con il fact checking. Però non si è riusciti a sradicarle. Per questo, l'Opge vuole proporre un progetto che metta al centro l'uomo: sviluppando il pensiero critico attraverso esercizi, specialmente a scuola, che aiutino a distinguere i contenuti credibili da quelli che non lo sono. Il progetto è stato affidato all'International advisory council dell'Opge. Un think tank di cui fanno parte oltre a Ceccherini i direttori dei quotidiani più prestigiosi degli Usa: Dean Baquet (New York Times), Gerard Baker (Wall Street Journal) e Davan Maharaj (Los Angeles Times).

cairo ceccherini tim cookandrea ceccherini e tim cook a firenze

 

trichet ceccherini lindeAndrea Ceccherini e Bill De Blasioandrea ceccherini tim cook fake newsnotizia falsabimbo siriano fra le tombeandrea ceccherini e klaas knotTim Cook insieme al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini nel quartier generale Apple di Cupertinofake putin cavalca orsoandrea ceccherini tim cook lapo elkann 3

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…