fabio fazio papa francesco don davide banzato chiara amirante

COME E’ RIUSCITO QUEL “FRATACCHIONE” DI FABIO FAZIO A OTTENERE UN’INTERVISTA CON IL PAPA? FAZIO È AMICO DI CHIARA AMIRANTE, FONDATRICE DELLA COMUNITÀ "NUOVI ORIZZONTI", MOTORE DEL CULTO DELLA MADONNA DI MEDJUGORIE. QUANDO IL PAPA HA VISITATO LA SEDE DELLA COMUNITÀ, IL 26 SETTEMBRE 2019, FAZIO ERA LÌ INSIEME AD ALTRI VIP - DA ALLORA CHIEDE A BERGOGLIO DI INTERVENIRE A “CHE TEMPO CHE FA” - ULTIMAMENTE FAZIO È STATO SOSTENUTO DA DON DAVIDE BANZATO, CHE E’ IL NUOVO CONFIDENTE (ALIAS PETTEGOLO) DEL PAPA - MERLO: “BERGOGLIO HA SCELTO IL SACRESTANO GIUSTO”

don davide banzato e fabio fazio

DAGONEWS

Come mai quel fratacchione (copy Vincenzo De Luca) di Fazio è riuscito ad ottenere un’intervista con il Papa? Qui di seguito, la rete: Fazio è amico di Chiara Amirante, fondatrice della Comunità "Nuovi Orizzonti", motore del culto della Madonna di Medjugorie.

 

Quando il Papa ha visitato la sede della Comunità il 26 settembre 2019, Fazio stava lì insieme a una carretta di vip, amici della fondatrice. È da allora che stava chiedendo a Bergoglio di intervenire a “Che tempo che fa”.

 

don davide banzato

Ultimamente Fazio è stato sostenuto da Don Davide Banzato, definito da Google ‘’sacerdote attivo nel sociale, nel disagio giovanile e nella tossicodipendenza in qualità di assistente spirituale dell'associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante”, che la trasmissione di Rai3 ospitò l’11 aprile 2011. 

 

Occhio al vispo Banzato: ogni domenica è visibile su Rete4 dove conduce “I viaggi del cuore”, programma che va alla ricerca di santuari e luoghi di spiritualità. Ultimamente il quarantenne sacerdote ha sostituito don Marco Pozza, che a sua volta aveva preso il posto del gesuita Padre Spadaro e di don Dario Viganò come confidente (alias pettegolo) del Papa.

 

Bergoglio si vanta di non avere una corte. Ha però un cortile dove a turno chiama a fare chicchirichì il din-Don-dan di turno.

papa francesco e chiara amirante

 

IL PAPA NELLA SACRESTIA TV

Da “la Repubblica”

 

Caro Merlo, ho letto che il Papa domenica si farà intervistare da Fabio Fazio. Si era già fatto intervistare sia dalla Rai sia da Mediaset e penso che sia un segno di debolezza. Lei crede che Dio lo perdonerà? Gennaro Presti - Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo

Sono così grandi i guai di questa Chiesa che il Papa si sta facendo piccolo piccolo. Ha scelto il sacrestano giusto.

don davide banzato

 

FAZIO SI GODE L'INVITO A BERGOGLIO

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

Chapeau, caro Fabio Fazio. È con somma invidia professionale che registriamo la notizia di Papa Francesco ospite (strabiliante) di Fazio. Gli italiani l'hanno scoperto attraverso un mozzicone di spot passato su Raiuno durante il Festival di Sanremo. C'erano le immagini di un Bergoglio appena eletto che esordisce con «Buonasera», che bacia i piedi ai poveri, che dice messa in ogni ancolo del mondo nelle posizioni più impossibili. C'era pure un sottofondo di violini che accompagnavano la voce di Fazio: «Sua Santità Papa Francesco domenica a Che tempo che fa». Punto. Non serve altro.

chiara amirante e don davide banzato

 

L'annuncio è ribadito su Twitter, diove il conduttore aggiunge «la profonda commozione e l'immensa gioia». Dalla Rai, dove il buco nero di Sanremo ingoia ogni notizia, confermano ma nulla fanno trapelare (d'altronde Fazio ha sempre grande autonomia anche nel conservare i segreti) se non che «sarà un collegamento, il Papa non dovrebbe uscire dai palazzi apostolici».

 

L'idea pare quella di voler replicare il modello d'intervista che il Papa concesse a Eugenio Scalfari per Repubblica. O quella che lo stesso Fazio fece, in pellegrinaggio a Macron all'Eliseo nel rispetto dei protocolli diplomatici. Non è dato di sapere se l'intervista sarà ufficiale o «intima» cioè nello stile di Fazio il quale di solito non produce notizie ma, nel vis-à-vis, è imbattibile, è in grado di empatizzare anche con le piante. Il Papa che s' insedia nel salotto di Che tempo che fa è uno scoopone.

papa francesco e chiara amirante

 

Specie per la Rai che, a gennaio del 2021, aveva subito l'ospitata del Pontefice al Tg5. E allora s' innalzò l'intemerata del solito senatore renziano Michele Anzaldi il quale, sempre su Twitter, aveva parlato di «schiaffo alla Rai che, a differenza di Mediaset, ha pure una costosa struttura dedicata, Rai Vaticano». Non che avesse torto, l'Anzaldi, il Torquemada del servizio pubblico. Il Pontefice aveva bissato sempre per uno Speciale Tg5, Francesco e gli invisibili- il Papa incontra gli ultimi a cura del vaticaista del telegiornale di Mimun Fabio Marchese Ragona nel quale il Capo della Chiesa rispondeva alle domande di «quatro persone che hanno perso tutto, tranne la speranza di riscattarsi».

 

don davide banzato e fabio fazio

E Rai Vaticano ne restò umiliata. Senza considerare il paziente lavoro di Tv 2000, la tele dei vescovi, che in anni s' è specializzata sulla vibrante figura di Bergoglio ora impegnato nelle «udienze per la Vita», nei discorsi sulla fratellanza e i miracoli, nell'invocazione di un fisco giusto nella grazia di Dio, nella condanna delle fake news sui vaccini, nel Te Deum in streaming. Insomma, era dai tempi della mitica chiamata in diretta di Papa Giovanni Paolo II al Porta a porta di Bruno Vespa nel 1996 che la Rai non gioiva così. Ma allora era diverso.

chiara amirante

 

All'altro capo del telefono, dopo l'introduzione del segretario Stanislaw Dziwisz, Wojtyla ringraziò la Rai per aver voluto dedicare quella puntata speciale del programma alla sua reggenza pontificia. Fu la prima volta che l'Italia vide Vespa visibilmente spiazzato con i lucciconi agli occhi. Stavolta Fazio l'ha pianificata bene. Il programma del colloquio col Papa sta in una scaletta che rimarrà segreta fino a domenica mattina. L'evento, mediaticamente, resta quasi un'apparizione mariana. Comunque Fazio farà di tutto per renderla tale...

chiara amirante e don davide banzatodon davide banzato e papa francesco

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...