the complete highsnobiety guide to street fashion and culture

DAL MARCIAPIEDE ALLE PASSERELLE - COME HA FATTO LO STILE DEGLI SKATEBOARDER, RAPPER E PUNK A DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA MODA DI OGGI? LO SPIEGA "THE INCOMPLETE" - IL VOLUME RIPERCORRE I MOMENTI CHIAVE DELL’ASCESA DELLO STREETWEAR, LE TRASFORMAZIONI DELLA CORRENTE STILISTICA HA SUBITO NELLA SUA EVOLUZIONE E LE SUE ICONE PIÙ RAPPRESENTATIVE - LA GUIDA RACCONTA ANCHE LA STORIA DI ALCUNI BRAND E STILISTI ICONICI E IL LORO LEGAME CON LE CITTÀ IN CUI SONO NATI…

Giulia Mattioli per www.lastampa.it

the complete highsnobiety guide to street fashion and culture

 

Il concetto di "streetwear" è nato negli anni Novanta, mettendo il cappello su uno stile di abbigliamento che intrecciava il mondo dei rapper newyorkesi con quello dei surfer e degli skateboarder californiani, senza dimenticare le derivazioni techno-punk europee e le influenze globali dell’abbigliamento sportivo. Ben presto la moda "alta" ha cominciato ad interessarsi a questo vivace e creativo universo stilistico, e ha iniziato ad approcciarsi (qualcuno direbbe "appropriarsi") a tutto ciò che esteticamente si rifaceva alle sottoculture di strada, dando vita a quella gigantesca, immensa corrente stilistica che oggi definiamo "street style".

 

Ma come è accaduto? Quando la passerella e il marciapiede hanno iniziato a prendere la stessa direzione? Come ha fatto lo streetwear a diventare così fashionable?

 

Se lo chiede – e risponde accuratamente – un volume edito da Gestalten intitolato "The Incomplete. Highsnobiety Guide to Street Fashion and Culture", un vero e proprio manuale dello streetwear realizzato dalla prestigiosa casa editrice assieme all’online magazine (oggi anche brand) di alta fascia Highsnobiety. Il libro ripercorre i momenti chiave dell’ascesa dello streetwear, le trasformazioni che questa corrente stilistica ha subito nella sua evoluzione, racconta la storia dei marchi storici, dei pezzi cult e delle icone più rappresentative di questo potentissimo segmento fashion.

 

Concentrandosi in particolare sulla moda maschile, The Incomplete traccia il percorso che molti capi di abbigliamento e tendenze hanno compiuto nel passare dalle sottoculture alle passerelle internazionali.

 

Le influenze culturali e artistiche sono sempre state parte integrante della "moda di strada": per certi versi, quella che il volume racconta è la storia di diversi movimenti giovanili e delle loro scene musicali di riferimento. Quello che oggi chiamaniamo streetwear nasce dal basso, spesso dall'undeground, anche se oggi non può svincolarsi dalla celebrità di alcuni suoi grandi rappresentanti stilistici, come Kanye West, A$AP Rocky, Jaden Smith.

 

La guida ripercorre anche la storia di alcuni brand iconici come Supreme, e indugia nell’evoluzione luxury dello streetwear avvenuta grazie a stilisti del calibro di Virgil Abloh e ad artisti come Tom Sachs. Inoltre, propone un focus per ogni città in cui lo stile di strada ha preso una personalità tutta sua (Los Angeles, New York, Londra, Tokyo), indicandone i luoghi cult.

 

Il tutto avviene grazie alla supervisione di Highsnobiety, la pubblicazione che sin dalle origini ha saputo fiutare il potenziale della confluenza tra street fashion e high fashion. Nata nel 2005 come blog grazie all’intuizione di David Fischer, Highsnobiety è una testata che ha sempre saputo individuare i trend emergenti e collegare con un filo rosso la moda, lo sportswear, la musica, l’arte, i trend. Attualmente il magazine digitale, che è divenuto anche brand, si sta allargando al mondo degli NTF, confermando la propria inclinazione a immergersi e investire in tutto ciò che è nuovo e cool.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…