CONCHITA WURST SOTTO RICATTO – ECCO PERCHE’ LA DRAG QUEEN AUSTRIACA HA RIVELATO DI ESSERE SIEROPOSITIVA DA MOLTI ANNI: “UN MIO EX FIDANZATO MINACCIAVA DI RENDERLO PUBBLICO, NON DARÒ A NESSUNO IL DIRITTO DI SPAVENTARMI”- VIDEO

Katia Ippaso per il Messaggero

 

Conchita Wurst

IL CASO Forse era struccata, senza parrucca, sguarnita di quelle magnifiche ciglia finte che ipnotizzano ogni volta i suoi fan. È probabile che non avesse addosso nessuno di quei vestiti luccicanti che aderiscono al corpo esile e giovane che non ha ancora compiuto 30 anni.

 

Ci piace però immaginare che la leggendaria barba fosse al suo posto, nel momento in cui Conchita Wurst, la celebre cantante austriaca vincitrice nel 2014 dell' Eurovision Song Contest, ha voluto lanciare al mondo il suo più coraggioso messaggio: «Oggi è il giorno in cui ho deciso di liberarmi da una spada di Damocle per il resto della mia vita.

 

Sono sieropositiva (all' Hiv) da molti anni. Un mio ex ragazzo minaccia di rendere pubbliche queste informazioni private, e non darò a nessuno il diritto di spaventarmi e influenzare la mia vita futura».

 

Ieri mattina Thomas Neuwirth, in arte Conchita Wurst (l' artista ha cominciato a travestirsi nel 2011), ha scritto poche, sincere parole su Instagram. E chissà che dietro di lei non ci fosse in quel momento l' amata madre Helga, che ha sempre sostenuto Thomas/Conchita nelle scelte più ardite, al punto che per gratitudine l' artista austriaca si è tatuata sulla schiena il suo volto.

 

sanremo conchita wurst

«Sì, è proprio il volto di mia madre» disse a Carlo Conti nel 2015, sul palcoscenico dell' Ariston di Sanremo. Oggi Conchita confessa ai suoi fan di voler risparmiare un dolore alla sua famiglia, e per questo racconta di essere sieropositiva. L' artista non ha voluto rivelare l' identità del suo ex ragazzo, si limita solo ad anticiparne le mosse. Tutto ciò va al di là del caso di Conchita Wurst, poiché tocca il sensibile tema della violazione della privacy e del ricatto sessuale.

 

FENICE «Da quando ho ricevuto la diagnosi, sono in cura. Non voglio trasmettere il virus» scrive la cantante, rassicurando i fan rispetto al suo stato di salute: «Sto bene, e sono più forte e liberata che mai». Migliaia le risposte di sostegno da tutte le parti del mondo:

 

concita wurst

«Ti supporto in ogni modo, non mi importa che tu sia positiva o no, il tuo talento ha portato gioia e felicità e continuerà a farlo. Tu sei una Fenice che vola alto e il tuo spirito non cadrà mai, non importa quello che dice la gente», commenta un fan su Instagram. L' immagine della Fenice è quella più giusta, che riporta a Rise like a Phoenix, il singolo con cui Conchita vinse l' Eurovision, scatenando non poche polemiche. «Abbiamo mostrato ai sostenitori dell' integrazione europea il loro futuro: una donna barbuta» dichiarò il vice premier russo Dmitry Rogozin.

 

conchita wurst e jean paul gaultier

Nel 2015, la drag queen fu ospitata con tutti gli onori al festival di Sanremo e a un più che prudente Carlo Conti disse che senza barba si sarebbe sentita «incompleta». Spiegò anche il perché del suo nome d' arte: Conchita è sexy, mentre Wurst, anche se in fondo significa «non me ne importa niente», non è una scelta di menefreghismo, ma l' espressione della volontà di affermare liberamente «l' identità, la personalità, oltre l' aspetto».

 

LA COLPA Da sempre portatrice di messaggi di pace, Conchita Wurst si è trovata oggi costretta a difendersi da uno spettro che ancora si aggira per l' Europa e il mondo.

 

conchita wurst

Tutto ciò che riguarda la sieropositività porta con sé un indistinto, feroce, e ingiustificato terrore del contagio, che lascia ben poco spazio non solo al diritto di essere informati, ma anche a pensieri di cura e fratellanza. «Spero di acquisire maggiore coraggio e fare un altro passo ancora contro la stigmatizzazione delle persone contagiate dall' Hiv, che sono condannate per il loro comportamento, come se fosse soltanto colpa loro».

 

conchita wurst

Forse inconsapevolmente, il messaggio della cantante austriaca accende una miccia di ribellione, ma è anche una limpida richiesta di aiuto da parte di una categoria che ha vissuto l' esclusione due volte: prima a causa della propria scelta sessuale, e poi per la scoperta della sieropositività. Come se fosse, appunto, una colpa.

Conchita Wurstconchita wurst carlo conticonchita wurst con jean paul gaultierconchita wurst 1concita wurstconcita wurst 4concita wurst 5concita wurst 6concita wurst 7conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit concita wurst2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?