SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - CONTE HA UN DIAVOLO PER PARRUCCA: “NON ACCETTO CHE CERTE PERSONE NON ABBIANO IL FEGATO E ANCHE QUALCOS’ALTRO” - DOSSENA LOTTA CON LA GRAMMATICA: “ERRORI CE NE SONO STATI FATTI” - VARRIALE SFOTTE MAROTTA - LOTITO ZELIG: “EXCUSATIO NON PETITA, ACCUSATIO FORZA LAZIO” - ILARIA D’AMICO: “CHE BELLA MANO, VANESSA SEI TU CON ICARDI VERO?”, “NO, SONO RICCARDO RE”…

1 - LA STRANA COMITIVA DI EPISODI IN AREA
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - «Non voglio fare nessun commento: sono nato a Napoli anch'io e non vorrei che Marotta la prendesse male» (Enrico Varriale fa il brillante, e anche un po' il fiancheggiatore. Stadio Sprint, Raidue)

2 - Riviste soprattutto nelle sintesi del giorno dopo, le accanite perorazioni di Antonio Conte ai vari microfoni del dopo Juve-Genoa a occhio hanno fornito materiale per una decina di puntate allo strepitoso Maurizio Crozza di questi tempi.

3 - «In campo le difese sono da paura. E non è un complimento ». Per quale partita ieri il telecronista Sky ha usato questa efficace sintesi? A) Santarcangelo-Alessandria; B) Bologna-Roma.

4 - Stadio Sprint, Francesca Sanipoli ha al microfono Belfodil e cerca disperatamente un modo per far arrabbiare Varriale in studio. Lo trova a fine intervista, chiedendo al giocatore, fervente musulmano che, si saputo, prega cinque volte al giorno, come faccia la domenica per la preghiera delle 15 che coincide con l'inizio della partita. Varriale non riesce a fermarla in tempo e ha l'aria davvero desolata anche per la costante presenza in collegamento di don Alessio Albertini.

5 - Rievocazione piuttosto intensa ieri su Sky Sport da parte di Federico Buffa della figura di Arpad Weisz, giocatore e allenatore celebrato nel Giorno della Memoria. Come dire, a Sky hanno sbagliato a non prendere i diritti della Liga, ma fanno anche molte cose
buone.

6 - A tal proposito, irruzione nel calcio inglese di Mediaset Premium che nella giornata di sabato, e solo in quella, ha messo le mani nelle proprie tasche e acquistato i diritti delle due gare dello United e del City in FA Cup. Ma Balotelli non ha giocato lo stesso.

7 - Victoria Cabello: «Tu sei tifosa dell'Udinese perché lo era tuo nonno, giusto?» Tifosa dell'Udinese: «Lo è ancora» Victoria Cabello: «Ah» (Quelli che, Raidue)

8 - «C'è stata una comitiva di episodi strani in area» (Antonio Conte, Sabato Sprint, Raidue). «Non accetto che certe persone non abbiano il fegato e anche qualcos'altro» (Antonio Conte, Raidue). «Errori ce ne sono stati fatti» (Beppe Dossena, 90° Minuto, Raidue). «Vedo che continui a prendere appunti: ma cosa stai scrivendo?» (Le legittime perplessità di Franco Lauro rivolto a Beppe Dossena, 90°, Raidue). «Il procuratore Palazzi si è rimesso alla corte della clemenza » (Dario Di Gennaro, Raisport)

9 - Niente Lotito stavolta? Nemmeno per idea, visto che il presidente della Lazio ha accettato venerdì sera l'invito di Max Giusti per il numero finale della puntata di "Riusciranno i nostri eroi" su Raiuno. Per la gag scritta dagli autori, Lotito si è presentato vestito da pilota d'aereo con regolamentare cappello e si è prodotto in una notevole auto-parodia. Frasi clou dello sketch: «In vino veritas, in bagno Badedas», «Excusatio non petita, accusatio Forza Lazio». E soprattutto: «Si ve piace bene, sinnò attaccateve ar Klose».

2 - SPUNTA IL ROSSO «PER NON AVER COMMESSO IL FATTO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Finale da manicomio a Is Arenas, Causio comincia a dire cose strane: «Sono i due Cossu e Avelar a crossare per Ribeiro», Tecca incredibilmente lucido: «l'arbitro va da Gasperini e lo espelle», da bordo campo Camicioli interviene in versione techno terrorizzando i fenicotteri che abbandonano i nidi e vanno a rifugiarsi sulla cima più alta del Molentargius: «Noooo, è stato Gasperini ad andare dall'arbitro, secondo lui il gol del Cagliari è nato da un'azione».

2 - Gasperini: «Se hai cinque difensori completamente ammoniti cosa vuoi dire?».

3 - Dal profano (Varriale), la Sanipoli passa al sacro: «Belfodil, tu preghi cinque volte al giorno, la terza preghiera della giornata dura quattro minuti e comincia alle tre del pomeriggio, come fai a pregare per quattro minuti se alle tre del pomeriggio comincia la partita?», «prego dopo la partita».

4 - Borriello piomba in area a tavoletta e prova a frantumarsi contro il palo, non ci riesce ma segna e da ex (cinque mesi a Torino), è già tanto che non si dica «mi faccio schifo»; per non dispiacere i vecchi tifosi i bomber non esultano più per i nuovi.

5 - Colantuono: «Sono stato espulso per non aver commesso il fatto».

6 - Svolta a Bergamo, via Colantuono, al suo posto Keith Richards, Alessio Conti: «Squadra carica, colonna sonora dei Guns N' Roses (in sottofondo il groove di Welcome to the jungle), AC/DC e Rolling Stones».

7 - Drammatiche rivelazioni a Xxl. «Sneijder è scomparso nelle nebbie del Bosforo, Thiago Motta si è perso nelle Banlieuses di Parigi e Maicon nell'infermeria del City».

8 - Sembra un film catastrofico ma è una intervista a Preziosi che sembra Gorkan, un super robot della omonima linea giocattoli. Studio Sky: «A Conte gli è partito l'embolo e lei è molto incacchiato», Gorkan s'è perso l'embolo: «contesto l'embolo», «così però non va, non apriamo il vaso di Pandora», «di chi? Io il vaso lo apro».

9 - Ilaria D'Amico: «Che bella mano, Vanessa sei tu con Icardi vero?», «No, sono Riccardo Re».

 

 

Antonio Conte Enrico VarrialeVictoria Cabello - Copyright PizziClaudio LotitoBorriello foto GMT Ilaria Damico

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)