SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - CONTE HA UN DIAVOLO PER PARRUCCA: “NON ACCETTO CHE CERTE PERSONE NON ABBIANO IL FEGATO E ANCHE QUALCOS’ALTRO” - DOSSENA LOTTA CON LA GRAMMATICA: “ERRORI CE NE SONO STATI FATTI” - VARRIALE SFOTTE MAROTTA - LOTITO ZELIG: “EXCUSATIO NON PETITA, ACCUSATIO FORZA LAZIO” - ILARIA D’AMICO: “CHE BELLA MANO, VANESSA SEI TU CON ICARDI VERO?”, “NO, SONO RICCARDO RE”…

1 - LA STRANA COMITIVA DI EPISODI IN AREA
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - «Non voglio fare nessun commento: sono nato a Napoli anch'io e non vorrei che Marotta la prendesse male» (Enrico Varriale fa il brillante, e anche un po' il fiancheggiatore. Stadio Sprint, Raidue)

2 - Riviste soprattutto nelle sintesi del giorno dopo, le accanite perorazioni di Antonio Conte ai vari microfoni del dopo Juve-Genoa a occhio hanno fornito materiale per una decina di puntate allo strepitoso Maurizio Crozza di questi tempi.

3 - «In campo le difese sono da paura. E non è un complimento ». Per quale partita ieri il telecronista Sky ha usato questa efficace sintesi? A) Santarcangelo-Alessandria; B) Bologna-Roma.

4 - Stadio Sprint, Francesca Sanipoli ha al microfono Belfodil e cerca disperatamente un modo per far arrabbiare Varriale in studio. Lo trova a fine intervista, chiedendo al giocatore, fervente musulmano che, si saputo, prega cinque volte al giorno, come faccia la domenica per la preghiera delle 15 che coincide con l'inizio della partita. Varriale non riesce a fermarla in tempo e ha l'aria davvero desolata anche per la costante presenza in collegamento di don Alessio Albertini.

5 - Rievocazione piuttosto intensa ieri su Sky Sport da parte di Federico Buffa della figura di Arpad Weisz, giocatore e allenatore celebrato nel Giorno della Memoria. Come dire, a Sky hanno sbagliato a non prendere i diritti della Liga, ma fanno anche molte cose
buone.

6 - A tal proposito, irruzione nel calcio inglese di Mediaset Premium che nella giornata di sabato, e solo in quella, ha messo le mani nelle proprie tasche e acquistato i diritti delle due gare dello United e del City in FA Cup. Ma Balotelli non ha giocato lo stesso.

7 - Victoria Cabello: «Tu sei tifosa dell'Udinese perché lo era tuo nonno, giusto?» Tifosa dell'Udinese: «Lo è ancora» Victoria Cabello: «Ah» (Quelli che, Raidue)

8 - «C'è stata una comitiva di episodi strani in area» (Antonio Conte, Sabato Sprint, Raidue). «Non accetto che certe persone non abbiano il fegato e anche qualcos'altro» (Antonio Conte, Raidue). «Errori ce ne sono stati fatti» (Beppe Dossena, 90° Minuto, Raidue). «Vedo che continui a prendere appunti: ma cosa stai scrivendo?» (Le legittime perplessità di Franco Lauro rivolto a Beppe Dossena, 90°, Raidue). «Il procuratore Palazzi si è rimesso alla corte della clemenza » (Dario Di Gennaro, Raisport)

9 - Niente Lotito stavolta? Nemmeno per idea, visto che il presidente della Lazio ha accettato venerdì sera l'invito di Max Giusti per il numero finale della puntata di "Riusciranno i nostri eroi" su Raiuno. Per la gag scritta dagli autori, Lotito si è presentato vestito da pilota d'aereo con regolamentare cappello e si è prodotto in una notevole auto-parodia. Frasi clou dello sketch: «In vino veritas, in bagno Badedas», «Excusatio non petita, accusatio Forza Lazio». E soprattutto: «Si ve piace bene, sinnò attaccateve ar Klose».

2 - SPUNTA IL ROSSO «PER NON AVER COMMESSO IL FATTO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Finale da manicomio a Is Arenas, Causio comincia a dire cose strane: «Sono i due Cossu e Avelar a crossare per Ribeiro», Tecca incredibilmente lucido: «l'arbitro va da Gasperini e lo espelle», da bordo campo Camicioli interviene in versione techno terrorizzando i fenicotteri che abbandonano i nidi e vanno a rifugiarsi sulla cima più alta del Molentargius: «Noooo, è stato Gasperini ad andare dall'arbitro, secondo lui il gol del Cagliari è nato da un'azione».

2 - Gasperini: «Se hai cinque difensori completamente ammoniti cosa vuoi dire?».

3 - Dal profano (Varriale), la Sanipoli passa al sacro: «Belfodil, tu preghi cinque volte al giorno, la terza preghiera della giornata dura quattro minuti e comincia alle tre del pomeriggio, come fai a pregare per quattro minuti se alle tre del pomeriggio comincia la partita?», «prego dopo la partita».

4 - Borriello piomba in area a tavoletta e prova a frantumarsi contro il palo, non ci riesce ma segna e da ex (cinque mesi a Torino), è già tanto che non si dica «mi faccio schifo»; per non dispiacere i vecchi tifosi i bomber non esultano più per i nuovi.

5 - Colantuono: «Sono stato espulso per non aver commesso il fatto».

6 - Svolta a Bergamo, via Colantuono, al suo posto Keith Richards, Alessio Conti: «Squadra carica, colonna sonora dei Guns N' Roses (in sottofondo il groove di Welcome to the jungle), AC/DC e Rolling Stones».

7 - Drammatiche rivelazioni a Xxl. «Sneijder è scomparso nelle nebbie del Bosforo, Thiago Motta si è perso nelle Banlieuses di Parigi e Maicon nell'infermeria del City».

8 - Sembra un film catastrofico ma è una intervista a Preziosi che sembra Gorkan, un super robot della omonima linea giocattoli. Studio Sky: «A Conte gli è partito l'embolo e lei è molto incacchiato», Gorkan s'è perso l'embolo: «contesto l'embolo», «così però non va, non apriamo il vaso di Pandora», «di chi? Io il vaso lo apro».

9 - Ilaria D'Amico: «Che bella mano, Vanessa sei tu con Icardi vero?», «No, sono Riccardo Re».

 

 

Antonio Conte Enrico VarrialeVictoria Cabello - Copyright PizziClaudio LotitoBorriello foto GMT Ilaria Damico

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO