maurizio costanzo

MAI DIRE TV! - COSTANZO, SILURATO DA CAMPOSANTO DALL’ORTO DA 'DOMENICA IN', SE NE TORNA A MEDIASET E LIQUIDA CDO COME UNO CHE NON CAPISCE UN CAZZO DI TV - NON SOLO: GLI RICORDA IL SUO PASSATO A CANALE 5 - 'PANNELLA FU L'UNICO CHE MI CONVINSE A CANDIDARMI'

Paolo Giordano per “Il Giornale

 

simona ventura maurizio costanzosimona ventura maurizio costanzo

Lui da qui ha il termometro dell'attualità. Studio di Maurizio Costanzo: tanti schermi video sintonizzati su tutti i principali canali. Scrivania piena di fogli e appunti. Libreria con centinaia di volumi. A quasi 78 anni, Costanzo ha un curriculum da padre della tv: «Ho fatto di tutto, mi manca la danza classica», sorride.

 

palco del maurizio costanzo show palco del maurizio costanzo show

E poi sfoggia una lucidità di analisi da esperto: «Per motivi difficili da spiegare, quest'anno davanti alla tv c'è più pubblico degli anni scorsi». Lo conferma il successo del suo Maurizio Costanzo Show, in onda su Rete4 alla domenica in prima serata, che è partito a cento all'ora con Fabrizio Corona («È stato un mattatore») e, domenica scorsa, ha raggiunto oltre 1 milione e mezzo di spettatori con l'8,53 per cento. Si parlava di chirurgia estetica e, nell'«Uno contro tutti» c'era una Simona Ventura assai grintosa e scatenata sull'Isola dei Famosi (ma non solo).

campo dall orto alla leopoldacampo dall orto alla leopolda

 

«L'Isola ha colpito il pubblico più di quanto mi sarei immaginato, l'hanno sottovalutata in tanti, persino io fino a quando ho visto la reazione del mio pubblico durante la puntata», riassume lui prima di fotografare lo stato dell'informazione a metà del 2016: «La tv e la radio fanno sempre opinione, quest'anno più dell'anno scorso», dice fissando il panorama di video che ha di fronte.

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

 

Che cosa glielo fa pensare, Costanzo?

«Tanti fattori. Ad esempio fa riflettere tutta l'attenzione che Renzi ha ancora per gli assetti Rai».

 

Stanno cambiando molto.

«Conosco il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto sin da quando era a Canale 5 e gli ho detto di tener presente l'età media del pubblico Rai. Ad esempio, non ho mai visto davanti alla tv il mio terzo figlio di 25 anni... E non c'è solo questo».

fabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

 

Dica.

«Nelle trentadue puntate di Domenica In (del quale è capostruttura - ndr) l'età media dei nostri ascoltatori era compresa tra i 64 anni e mezzo e i 65 e mezzo. A quel pubblico bisogna parlare. Al massimo si potrebbe prendere una rete e proiettarla verso i giovani».

 

fabrizio corona maurizio costanzo fabrizio corona maurizio costanzo

Nel frattempo i talk show si assestano e Virus di Nicola Porro è stato cancellato...

«Mi dispiace molto, Porro fa bene il suo lavoro, è bravo e sono sicuro che troverà una sistemazione all'altezza di quanto costruito finora».

 

A proposito, dalla Rai è arrivato un altolà alla cronaca nera.

«È stato un invito di Anzaldi, un renziano del Pd. Noi a Domenica In l'abbiamo tolta perché siamo in fascia protetta. Però vedo che alla Vita in Diretta di Cristina Parodi e Marco Liorni si continua a fare: e mi sembra un controsenso».

 

Costanzo sarà a Domenica In anche nella prossima stagione?

«No, sono due ore di programma molto impegnative. D'accordo, ho fatto Buona Domenica su Canale 5 per tanto tempo, ma erano altri anni e altri budget. Pensi che quello che arriva sarà il primo sabato che trascorrerò con Maria (De Filippi - ndr) dopo tantissimo tempo».

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

 

 

Dicono che le dia sempre tanti consigli.

«Parliamo di tutto. L'ultima volta le ho detto: ma perché ad Amici non fai cantare più brani italiani?».

 

E lei?

«Mi risponde sempre che nella puntata successiva ce ne saranno di più». (sorride - ndr).

 

Le prossime puntate del Costanzo Show?

«Parleremo anche di unioni civili con Leo Gullotta e forse arriverà anche Belèn».

 

MAURIZIO COSTANZO SHOW 3MAURIZIO COSTANZO SHOW 3

La sua ricetta?

«La solita: il fritto misto».

 

Pare funzioni bene.

«Mi sembra ci sia più voglia di chiacchiera da talk largo e non soltanto politico. E difatti a ottobre torneremo con altre sei puntate settimanali».

 

Sempre in prima serata?

sandra milo maurizio costanzosandra milo maurizio costanzo

«Vedremo. In ogni caso mi accorgo che in prima serata ora cambio circa due volte, due volte e mezzo il pubblico».

 

Per un paio di generazioni, il Costanzo Show è stato un appuntamento fisso. Con ospiti che hanno fatto storia.

«Spesso persone meravigliose. Ricordo una candida Rita Levi Montalcini che era appena stata premiata con il Nobel ma timidamente mi si avvicinò per dirmi: Ho tante rughe sul collo, potrebbe evitare inquadrature troppo vicine?. O Marco Pannella, l'unico politico che sia riuscito a farmi candidare. Era il 1976, presi trecento voti o giù di lì e fu la prima e l'ultima volta».

MAURIZIO COSTANZOMAURIZIO COSTANZO

 

Costanzo fa anche radio. Su Rtl 102.5.

«Sono con la bravissima Federica Gentile e mi accorgo di quanto profondamente la radio arrivi alla gente. Non a caso, Matteo Renzi parla a Rtl e non ad altre emittenti».

 

Quindi l'attende una nuova stagione di radio e tv?

«Con una novità. Ho fatto il numero zero di un format spagnolo. Si tratta di una intervista con filmati che dovrebbe andare in onda su Canale 5. Mi piace aggiungere sempre nuove sfide...».

fiorello al maurizio costanzo show  2fiorello al maurizio costanzo show 2MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)