maurizio costanzo

MAI DIRE TV! - COSTANZO, SILURATO DA CAMPOSANTO DALL’ORTO DA 'DOMENICA IN', SE NE TORNA A MEDIASET E LIQUIDA CDO COME UNO CHE NON CAPISCE UN CAZZO DI TV - NON SOLO: GLI RICORDA IL SUO PASSATO A CANALE 5 - 'PANNELLA FU L'UNICO CHE MI CONVINSE A CANDIDARMI'

Paolo Giordano per “Il Giornale

 

simona ventura maurizio costanzosimona ventura maurizio costanzo

Lui da qui ha il termometro dell'attualità. Studio di Maurizio Costanzo: tanti schermi video sintonizzati su tutti i principali canali. Scrivania piena di fogli e appunti. Libreria con centinaia di volumi. A quasi 78 anni, Costanzo ha un curriculum da padre della tv: «Ho fatto di tutto, mi manca la danza classica», sorride.

 

palco del maurizio costanzo show palco del maurizio costanzo show

E poi sfoggia una lucidità di analisi da esperto: «Per motivi difficili da spiegare, quest'anno davanti alla tv c'è più pubblico degli anni scorsi». Lo conferma il successo del suo Maurizio Costanzo Show, in onda su Rete4 alla domenica in prima serata, che è partito a cento all'ora con Fabrizio Corona («È stato un mattatore») e, domenica scorsa, ha raggiunto oltre 1 milione e mezzo di spettatori con l'8,53 per cento. Si parlava di chirurgia estetica e, nell'«Uno contro tutti» c'era una Simona Ventura assai grintosa e scatenata sull'Isola dei Famosi (ma non solo).

campo dall orto alla leopoldacampo dall orto alla leopolda

 

«L'Isola ha colpito il pubblico più di quanto mi sarei immaginato, l'hanno sottovalutata in tanti, persino io fino a quando ho visto la reazione del mio pubblico durante la puntata», riassume lui prima di fotografare lo stato dell'informazione a metà del 2016: «La tv e la radio fanno sempre opinione, quest'anno più dell'anno scorso», dice fissando il panorama di video che ha di fronte.

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

 

Che cosa glielo fa pensare, Costanzo?

«Tanti fattori. Ad esempio fa riflettere tutta l'attenzione che Renzi ha ancora per gli assetti Rai».

 

Stanno cambiando molto.

«Conosco il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto sin da quando era a Canale 5 e gli ho detto di tener presente l'età media del pubblico Rai. Ad esempio, non ho mai visto davanti alla tv il mio terzo figlio di 25 anni... E non c'è solo questo».

fabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

 

Dica.

«Nelle trentadue puntate di Domenica In (del quale è capostruttura - ndr) l'età media dei nostri ascoltatori era compresa tra i 64 anni e mezzo e i 65 e mezzo. A quel pubblico bisogna parlare. Al massimo si potrebbe prendere una rete e proiettarla verso i giovani».

 

fabrizio corona maurizio costanzo fabrizio corona maurizio costanzo

Nel frattempo i talk show si assestano e Virus di Nicola Porro è stato cancellato...

«Mi dispiace molto, Porro fa bene il suo lavoro, è bravo e sono sicuro che troverà una sistemazione all'altezza di quanto costruito finora».

 

A proposito, dalla Rai è arrivato un altolà alla cronaca nera.

«È stato un invito di Anzaldi, un renziano del Pd. Noi a Domenica In l'abbiamo tolta perché siamo in fascia protetta. Però vedo che alla Vita in Diretta di Cristina Parodi e Marco Liorni si continua a fare: e mi sembra un controsenso».

 

Costanzo sarà a Domenica In anche nella prossima stagione?

«No, sono due ore di programma molto impegnative. D'accordo, ho fatto Buona Domenica su Canale 5 per tanto tempo, ma erano altri anni e altri budget. Pensi che quello che arriva sarà il primo sabato che trascorrerò con Maria (De Filippi - ndr) dopo tantissimo tempo».

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

 

 

Dicono che le dia sempre tanti consigli.

«Parliamo di tutto. L'ultima volta le ho detto: ma perché ad Amici non fai cantare più brani italiani?».

 

E lei?

«Mi risponde sempre che nella puntata successiva ce ne saranno di più». (sorride - ndr).

 

Le prossime puntate del Costanzo Show?

«Parleremo anche di unioni civili con Leo Gullotta e forse arriverà anche Belèn».

 

MAURIZIO COSTANZO SHOW 3MAURIZIO COSTANZO SHOW 3

La sua ricetta?

«La solita: il fritto misto».

 

Pare funzioni bene.

«Mi sembra ci sia più voglia di chiacchiera da talk largo e non soltanto politico. E difatti a ottobre torneremo con altre sei puntate settimanali».

 

Sempre in prima serata?

sandra milo maurizio costanzosandra milo maurizio costanzo

«Vedremo. In ogni caso mi accorgo che in prima serata ora cambio circa due volte, due volte e mezzo il pubblico».

 

Per un paio di generazioni, il Costanzo Show è stato un appuntamento fisso. Con ospiti che hanno fatto storia.

«Spesso persone meravigliose. Ricordo una candida Rita Levi Montalcini che era appena stata premiata con il Nobel ma timidamente mi si avvicinò per dirmi: Ho tante rughe sul collo, potrebbe evitare inquadrature troppo vicine?. O Marco Pannella, l'unico politico che sia riuscito a farmi candidare. Era il 1976, presi trecento voti o giù di lì e fu la prima e l'ultima volta».

MAURIZIO COSTANZOMAURIZIO COSTANZO

 

Costanzo fa anche radio. Su Rtl 102.5.

«Sono con la bravissima Federica Gentile e mi accorgo di quanto profondamente la radio arrivi alla gente. Non a caso, Matteo Renzi parla a Rtl e non ad altre emittenti».

 

Quindi l'attende una nuova stagione di radio e tv?

«Con una novità. Ho fatto il numero zero di un format spagnolo. Si tratta di una intervista con filmati che dovrebbe andare in onda su Canale 5. Mi piace aggiungere sempre nuove sfide...».

fiorello al maurizio costanzo show  2fiorello al maurizio costanzo show 2MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO