j ax fedez rovazzi chiara ferragni

LA CUCCAGNA DI FEDEZ & J –AX È IN MANO A MAMMA E PAPÀ - I FIGLI LAVORANO CANTANDO E I GENITORI INCASSANO AMMINISTRANDO -  IL FATTURATO DI FEDEZ DA 1,1 MILIONI DEL 2014 PASSA AI 3 MILIONI DEL 2016. MOLTO ALTO L'UTILE: 800 MILA EURO ((LIQUIDITÀ PER 1,5 MILIONI) – PER J-AX I RICAVI SONO CRESCIUTI DEL 50% IN UN ANNO: 1,5 MILIONI DI FATTURATO CON MEZZO MILIONE DI UTILE

Mario Gerevini per L’Economia – Corriere della Sera

 

Gli affari girano alla grande. La coppia più gettonata del rap, Fedez e J-Ax, sta vivendo una fantastica stagione artistica che si traduce in grandi incassi e fatturati che volano.

fedez con mamma e papafedez con mamma e papa

Mamma Fedez e papà J-Ax non possono che brindare. Del resto hanno in mano tutto loro: gestione delle società e maggioranza del capitale. La signora Anna Maria per il giovane (27 anni) Federico Leonardo Lucia in arte Fedez. Il signor Roberto per il meno giovane (45 anni) Alessandro Aleotti, in arte J-Ax.

 

Non ci sono finanziarie estere o sponde presso fiscalisti di Lugano o complicate costruzioni societarie. Solo da poche settimane la Fedez-family ha introdotto la schermatura di una fiduciaria.

Ma i consigli di amministrazione si fanno a tavola. In sostanza i figli lavorano cantando e i genitori incassano amministrando.

J-AX FEDEZJ-AX FEDEZ

 

Tutto molto interessante, direbbe Fabio Rovazzi (ma non è il suo vero cognome) che da tempo si è messo in affari artistici ed economici con i due rapper e ha appena fondato la sua personale etichetta discografica. Diamo un' occhiata, allora, dentro «Zedef» e «Willy L'Orbo», le casseforti rispettivamente di mamma Fedez e babbo J-Ax.

 

Meno di quattro anni fa la signora Anna Maria (50% del capitale) e il marito Franco (40%) decisero insieme al figlio cantante (10%) di creare questa società che è, tra l' altro, concessionaria esclusiva dei diritti di immagine di Fedez. È lui la gallina dalle uova (o ugola) d'oro.

 

Gli incassi, sotto varie forme (diritti, merchandising , ecc) hanno spinto il fatturato da 1,1 milioni del 2014 ai 3 milioni del 2016. E con margini notevoli visto che l' utile è di 800 mila euro.

fedez in lacrime per colpa delle ienefedez in lacrime per colpa delle iene

Tutto sommato non sono passati tanti anni da quando Fedez, studente al liceo artistico (lasciato al quarto anno per la carriera musicale), «campava» con le mance dei genitori. Ora è grazie alla sua attività che la holding dei genitori guadagna (tra l' altro ha liquidità per 1,5 milioni su un conto Unicredit) e garantisce alla mamma uno stipendio di 130 mila euro annui. A fine giugno la famiglia ha deciso di creare una nuova società, la Zdf che controllerà al 100% la Zedef da cui ha ereditato una serie di attività.

ferragni e fedez a taormina 4ferragni e fedez a taormina 4

 

Non cambierebbe nulla in sostanza se non fosse che tutte le quote di famiglia sono state intestate alla fiduciaria «Carini» e dunque da adesso in poi schermate.

Dall'altro lato della coppia, a raccogliere i frutti del lavoro di J-Ax ci pensa Willy L' Orbo che è una società con il nome del leggendario pirata dei Goonies . Roberto Aleotti, 70 anni, ex direttore di supermercati, amministra da solo e possiede anche l' 80% del capitale. Il resto è diviso tra i due fratelli, Alessandro/J-Ax e Luca Paolo, anche lui rapper, noto come «Grido».

 

I numeri di bilancio non sono così esplosivi come la Zedef. Però i ricavi sono cresciuti del 50% in un anno a 1,5 milioni con mezzo milione di utile.

 

Come in casa Fedez anche qui vale la legge del «dividendo zero». In più il compenso al papà amministratore è ridotto ai minimi termini, pressoché una mancia.

fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo  1fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo 1

La coppia rap, che è ancora in tour con «Comunisti col Rolex», ha creato anche una sorta di factory , di incubatore di talenti musicali, un' etichetta indipendente. Newtopia, così si chiama questa società di management degli artisti, è stata l' approdo naturale di Fabio Rovazzi, il Neymar della scuderia. E anche per questo il fatturato 2016 ha superato il milione di euro, raddoppiando rispetto all' anno precedente.

 

J-Ax Fedez Fabio RovazziJ-Ax Fedez Fabio Rovazzi

Inutile dire che Newtopia, essendo partecipata 50-50 da Zedef e Willy, è gestita da un consiglio di amministrazione composto dai due maggiori azionisti: la mamma di Fedez e il papà di J-Ax che condividono anche, per tutte le pratiche societarie, lo stesso ragioniere.

 

Come si diceva, però, Rovazzi è andato dal notaio per farsi una sua società, creare una sua etichetta discografica. Chissà se è un segnale di smarcamento. Si chiama Raw la nuova azienda, per ora una scatola vuota. Ma basta un nuovo tormentone per riempirla di ricavi. Comunque non ci si presenta dal notaio con lo pseudonimo. E Rovazzi è un nome d' arte.

FEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNI

La carta d' identità dice che a cantare «Andiamo a comandare» è stato Fabio Piccolrovazzi.

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO