1. CYBERBULLISMO A COLPI DI MOUSE: ‘’MA IL PEDONE POTEVA STARE PIU’ ATTENTO PERO’! AH ATTRAVERSAVA SULLE STRISCE?? BEH MA SE ARRIVA UN VIP HA LA PRECEDENZA!!!’’ – ‘’FOSSI IL VECCHIETTO, GLI SPULCEREI UN PO’ DI SOLDINI AL FIORE NAZIONALE’’ - COME MAI GLI INFLESSIBILI AGENTI DELLA POLIZIA DI ROMA NON HANNO ELEVATO NESSUNA MULTA NÉ’ STRACCIATO COME CORIANDOLI LA PATENTE A FIORELLO?’’ 2. ‘’SONO TANTI, SPESSO - MA NON SEMPRE - NASCOSTI DIETRO L’ANONIMATO. GLI SCALMANATI LOGORROICI, I FARNETICANTI MORALIZZATORI, I VIOLENTI SEMPLIFICATORI E GLI ESIBIZIONISTI CRUDELI. E NON CE L’HANNO CON ROSARIO FIORELLO. CHIUSO NELLA SUA STANZA D’OSPEDALE, LUI È SOLO L’OCCASIONE DI UNO SFOGO. BASTANO UN PROGRAMMA TV, UN POLITICO, UNA CALAMITÀ, UNA VITTORIA O UNA SCONFITTA SPORTIVA: E PARTONO. CON LA STESSA FURIA, LO STESSO LINGUAGGIO, LA STESSA IRRESPONSABILITÀ’’


1. LA MORCHIA ONLINE VA SOLO IGNORATA
Michele Serra per "la Repubblica"

Dice Beppe Fiorello che in rete circolano insolenze assortite sul fratello Rosario, artefice (e a sua volta vittima) di un grave incidente stradale nel quale ha gravemente ferito un pedone. Purtroppo non è una notizia: non c'è evento grande o piccolo che non abbia, sul web, il suo alone di morchia.

Sudicioni e rancorosi dai quattro punti cardinali vi si danno appuntamento, cercando di dare alla loro esclusione sociale (dolorosa) uno sbocco visibile, e doloroso per gli altri. Non vederli e non udirli è - per loro - la peggiore punizione; ma è anche la sola possibile speranza che si stufino e chissà, facciano un miglior uso di se stessi.

Dunque faccio una proposta: a me stesso, a Beppe Fiorello, a tutti. Che non se ne parli mai più, di quell'alone di morchia. Che lo si ignori, non si vada a cliccarci sopra, non lo si commenti, non si dia segno di ricezione. Non lo si consideri testo (anche perché non lo è): solo triste contesto, increscioso ma scontato come le cacche di cane sui marciapiedi. Amici in ansia a volte mi telefonano o scrivono: ma hai letto?! hai sentito!? No: non ho letto e non ho sentito. La vita è breve, sprecarla è un delitto.

2. CYBERBULLISMO A COLPI DI MOUSE
Beppe Severgnini per ‘Il Corriere della Sera'

L'investitore è in terapia intensiva: soffre di cefalee, nausee e amnesie dovute al trauma cranico. L'investito ha riportato le fratture di tibia, perone e bacino e sarà sottoposto ad alcuni interventi chirurgici per ridurre le fratture. Il primo è un nome pubblico: Rosario Fiorello, 54 anni, uomo di spettacolo. Il secondo è un nome privato: Mario Bartolozzi, 73 anni, ex assicuratore.

Un incidente grave, con responsabilità chiare. Il pedone stava attraversando sulle strisce, il motociclista non l'ha visto e l'ha investito. Una vicenda che potrebbe indurre questi sentimenti: sorpresa, dispiacere, preoccupazione. Non sarcasmo, odio e superficialità.
Invece è accaduto, e sta ancora accadendo. Potremmo riempire il giornale con i commenti volgari, offensivi e santimoniosi che si leggono sui social, in particolare su Twitter.

Qualche assaggio, per capire quale sapore sta prendendo, in Italia, la vita pubblica.
@Teresa_Bruno: Fossi il vecchietto, gli spulcerei un po' di soldini al Fiore nazionale. #fiorelloincidente @tommyover: Povero Fiorello, ha fatto solo quello che fa ogni buon scooterista: ha seguito il Codice della Strada degli Scooteristi! #fiorelloincidente
@angelaguerriero6 ma il pedone poteva stare piu' attento pero'! Ah attraversava sulle strisce?? Beh ma se arriva un VIP ha la precedenza!!!

Sadici? Crudeli? Superficiali? Forse rappresentanti di quell'1% di inclassificabili che, secondo il presidente di Google, Eric Schmidt, popola la Rete («Ha vissuto nel seminterrato per anni, e la mamma gli portava ogni giorno da mangiare. Due anni fa la mamma gli ha regalato la connessione a banda larga»)? Non è così. Si tratta, quasi certamente, di persone normali. Semplicemente, non sanno quello che fanno.
Diciamolo, una volta ancora: Internet ha messo nelle mani di tutti strumenti che, fino a pochi anni fa, erano riservati ai professionisti dell'informazione.

Oggi chiunque può esprimere un commento in grado di arrivare dovunque in pochi secondi. Può pubblicare un'immagine, diffondere un video, registrare una protesta. Tutto questo ha un nome antico: progresso. Internet è una magnifica invenzione; ma è anche uno strumento potente che richiede comportamenti responsabili. C'è chi ha deciso di prendersi la potenza e rinunciare alla responsabilità.

E sono tanti, spesso - ma non sempre - nascosti dietro l'anonimato. Gli scalmanati logorroici, i farneticanti moralizzatori, i violenti semplificatori e gli esibizionisti crudeli non ce l'hanno con Rosario Fiorello. Chiuso nella sua stanza d'ospedale, lui è solo l'occasione di uno sfogo. Bastano un programma televisivo, un passaggio politico, un annuncio pubblico, una calamità, una vittoria o una sconfitta sportiva: e partono. Con la stessa furia, lo stesso linguaggio, la stessa irresponsabilità.

Esiste l'utente adulto e l'utente adolescente: è una questione di maturità, in questo caso, non d'età. La banalità di tanti argomenti, lo squallore di certi commenti, l'ironia fuori luogo, la cacofonia delle battute squallide: sono tutte prove della minore età della Rete. Stiamo imparando a usarla, come s'impara a usare un nuovo, fantastico macchinario. C'è chi aspetta di capirne il funzionamento, e chi rischia di fare e farsi male.

Chiudiamo con un sorriso, perché Rosario Fiorello, in materia, è un maestro; e a Mario Bartolozzi non dispiacerà (a tutt'e due auguriamo una pronta guarigione). Sulla Rete minorenne, infatti, si può leggere anche questo: @DJEXTRO: Fiorello ricoverato in via precauzionale. Ora qualche fan starà cercando "Via Precauzionale" a Roma. #fiorelloincidente.

 

 

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO VESPA FIORELLO DOPO L INCIDENTE LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...