roma santa e dannata - poster by macondo dago roberto dagostino d'agostino marco giusti d agostino

“ROMA E’ UNA CITTÀ MISTERIOSA COME LA FORMULA DELLA COCA COLA” – DAGO E IL DOCU-FILM “ROMA, SANTA E DANNATA”, PRESENTATO IERI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (IN SALA DAL 6 AL 9 NOVEMBRE E L'ANNO PROSSIMO SU UNA RETE RAI): “SOLO QUESTA CITTÀ HA SAPUTO FARE DI BERLUSCONI UN PREMIER, DI DE MICHELIS UN BALLERINO, DI RENZI UNO STATISTA E DI VALERIA MARINI UN'ATTRICE. MOLTI VENGONO, VIVONO IL LORO QUARTO D'ORA DI POTERE E POI SVANISCONO. NOI ROMANI RESTIAMO. SENZA STUPIRCI DI NULLA…” – E POI IL PAPA, IL VERO DIVO DELLA CITTÀ, E LA DOLCE VITA CHE NON FU INVENTATA DAI CINEMATOGRAFARI MA DAGLI ARISTOCRATICI COME DADO RUSPOLI… - VIDEO: IL SERVIZIO DEL TG1

IL SERVIZIO DEL TG1 SU ROMA SANTA E DANNATA

Estratto dell’articolo di Gloria Satta per “il Messaggero”

 

roberto d'agostino marco giusti red carpet di roma santa e dannata

Tre anni fa, quando Roberto D'Agostino e Marco Giusti ebbero l'idea di raccontare Roma sullo schermo, doveva essere Paolo Sorrentino a realizzare un film o addirittura una serie in 8 o 9 puntate sulla Capitale, «una città misteriosa come la formula della Coca Cola».

 

Ma poi, preso da altri impegni, il regista premio Oscar si è ritagliato il ruolo di produttore creativo del progetto che, intitolato Roma, santa e dannata, è diventato il sorprendente documentario deflagrato in anteprima alla Festa di Roma (sarà in sala dal 6 al 9 novembre, l'anno prossimo si vedrà su una rete Rai).

 

MARCO GIUSTI E DAGO INTERVISTATI DAL TG1

Ripresi da Daniele Ciprì, D'Agostino, fondatore e direttore del sito Dagospia, e il critico Giusti, attraversano di notte lungo il Tevere la Città Eterna per incontrare i personaggi più adatti a raccontare i ribollenti anni '70, '80 e '90 vissuti tra night club (Jackie 'O, Number One, Easy Going) locali trasgressivi (il Degrado che ospitava orge), eventi irripetibili come il Festival dei Poeti di Castelporziano, le serate folli di Muccassassina, lo "scandaloso" Living Theatre con i suoi attori nudi, l'edonismo dell'era craxiana: Carlo Verdone, Vladimir Luxuria, Massimo Ceccherini, Vera Gemma, Sandra Milo, Giorgio Assumma, Enrico Vanzina, Carmelo Di Ianni.

IL DISCORSO DI DAGO ALLA PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA
massimo ceccherini, giorgio assumma, enrico vanzina, carmelo di ianni, vladimir luxuria, roberto d'agostino, marco giusti and vera gemma red carpet di roma santa e dannata

 

D'Agostino, in questo viaggio cosa ha scoperto di Roma?

«Che è un enigma impossibile da decifrare. Voler capire questa città sarebbe un atto di arroganza. Io ho solo provato a descriverla».

 

E qual è la sua peculiarità?

«Da millenni tiene insieme tutto, Vaticano e peccati. Dio ha inventato una città mettendole Satana accanto. [...] Roma conquista tutti. Chi ci mette piede, dai politici agli artisti, finisce per romanizzarsi».

 

Che intende?

 «Tutti vengono attratti dal nostro modo di vivere leggero e disincantato, la cosiddetta Dolce Vita che porta a sdrammatizzare ogni cosa. [...]».

 

ROMA SANTA E DANNATA - TRAILER

È facile avere successo a Roma?

PAOLO SORRENTINO E CARLO VERDONE - PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA

 «La Capitale è capace di inventare dei personaggi per poi dimenticarsene presto. Qui si creano i miti, ma subito dopo parte la pernacchia. Solo Roma ha saputo fare di Berlusconi un premier, di De Michelis un ballerino, di Renzi uno statista e di Valeria Marini un'attrice. Molti vengono, vivono il loro quarto d'ora di potere e poi svaniscono. Mentre noi romani restiamo. Senza stupirci di nulla».

 

[...] Com'è la Capitale vista dall'estero, secondo lei?

«Stando ai media stranieri, a Roma esistono solo il Papa, il vero divo della città, e la Dolce Vita che non fu inventata dai cinematografari ma dagli aristocratici come Dado Ruspoli: purtroppo è morto prima che potessi scrivere un libro con lui proprio su quel periodo».

 

Il potere a Roma è diverso che altrove?

marco giusti e dago con vera gemma roma santa e dannata

«Si crea nei salotti e al ristorante: quando i romani si "attovagliano" non lo fanno per mangiare bensì per realizzare affari, tessere rapporti. A Roma la gestione del potere è tutt'altro che ideologica».

 

[...] Ha racconto molto materiale nel suo viaggio con Giusti?

«Abbiamo girato 4 ore e tante cose non sono entrate nel film».

 

Vuole farne una serie?

«Non credo, il sito Dagospia mi impegna già abbastanza. Intanto vediamo come va il film. In futuro chissà».

massimo ceccherini red carpet di roma santa e dannataroma santa e dannata 8 sandra milo roma santa e dannata dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo vera gemma roma santa e dannata dago roma santa e dannata. 2. roma santa e dannata giorgio assumma dago marco giusti roma santa e dannata roberto d'agostino red carpet di roma santa e dannatamarco giusti e dago roma santa e dannatavera gemma roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata giorgio assumma dago marco giusti roma santa e dannata. roma santa e dannata 1massimo ceccherini roma santa e dannata giorgio assumma in roma santa e dannata roma santa e dannata 2vladimir luxuria roma santa e dannata roma santa e dannata daniele cipri sul set di roma santa e dannata. dago roma santa e dannata marco giusti e dago con vladimir luxuria roma e santa e dannata roma santa e dannata 3marco giusti e dago roma santa e dannata roma santa e dannata 7daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 43dago e marco giusti set di roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata. massimo ceccherini red carpet di roma santa e dannatamarco giusti e dago roma santa e dannata. 2dago al festival del cinema di romaROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA roma santa e dannata 3dago al festival del cinema di roma 1roma santa e dannata 2locandina di roma santa e dannata roma santa e dannata 1roma santa e dannata 4roberto d'agostino red carpet di roma santa e dannataROMA SANTA E DANNATA - POSTER BY MACONDO vera gemma 2 red carpet di roma santa e dannataDAGO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ROMA SANTA E DANNATA giorgio assumma red carpet di roma santa e dannatavera gemma 3 red carpet di roma santa e dannatavladimir luxuria red carpet di roma santa e dannataroberto d'agostino red carpet di roma santa e dannatavera gemma 1 red carpet di roma santa e dannatavladimir luxuria red carpet di roma santa e dannatapaolo sorrentino roberto d'agostino. red carpet di roma santa e dannatavera gemma red carpet di roma santa e dannatapaolo sorrentino red carpet di roma santa e dannatamarco giusti paolo sorrentino roberto d'agostino red carpet di roma santa e dannatapaolo sorrentino red carpet di roma santa e dannata paolo sorrentino firma autografi sul red carpet roberto d'agostino marco giusti red carpet di roma santa e dannatamarco giusti red carpet di roma santa e dannataMARCO GIUSTI E DAGO INTERVISTATI DAL TG1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO