jerry stahl

E LA COCA DOVE STAHL? - OPERE E MIRACOLI DELLO SCRITTORE JERRY STAHL - “QUANDO SEI SOTTO CON COCA O EROINA, E SEI UN IDIOTA, PUOI DARE LA COLPA ALLE DROGHE; MA QUANDO SEI PULITO E SEI UN PERFETTO IDIOTA, BEH QUELLO SEI TU…”

Barbara Tomasino per “Libero Quotidiano”

STAHLSTAHL

 

La sua vita sembra un film, e in parte lo è diventato, ma il paradiso (artificiale), l' inferno e infine il pianeta terra Jerry Stahl li ha attraversati per davvero. Oggi un affermato scrittore e sceneggiatore per il cinema e la televisione, Stahl nella sua prima vita era un tossico perso che si arrabattava scrivendo per Hustler e Playboy, uno che - mentre la sua compagna dava alla luce una bimba - si nascondeva nei bagni dell' ospedale per farsi di eroina.
 

Queste e altre disavventure, diventate un film con Ben Stiller, sono state narrate in Mezzanotte a vita (pubblicato in Italia da Leconte nel 2007): un ruvido, disincantato, affresco di uno scrittore di belle speranze, completamente inadatto ad essere genitore e vergognosamente dedito alla droga.

 

STAHL COVERSTAHL COVER

In questi giorni, invece, è stato pubblicato il suo secondo libro autobiografico, Stronzate che capitano quando non muori giovane (Ed. Baldini&Castoldi, pp. 256, euro 16), dove racconta le gioie di essere padre e sobrio, con un tono dissacrante e ironico a tratti irresistibile.
 

Non è un caso che gente come James Ellroy lo consideri «un fottutissimo genio», che Ben Stiller l' abbia voluto come sceneggiatore dei due Zoolander e che le puntate scritte da lui della celebre serie crime CSI siano state le più viste in assoluto.
 

ELLROYELLROY

Ma prima del successo - e del miracolo del «ritorno» alla vita - Stahl ha conosciuto il dolore, la paura (di morire) e una buona dose di umiliazioni…il tutto messo nero su bianco sfidando con humour il destino.

Dall' inizio: la sua vita prima della riabilitazione che vita era?

 

«Mi preoccupavo del perché non fossi ancora morto, adesso mi preoccupo perché succederà… All' epoca ero più che altro un tossico confuso, un perdente. Una cosa che impari quando sei un drogato è questa: quando sei sotto con la coca o l' eroina, e sei un idiota, puoi dare la colpa alle droghe; ma quando sei pulito e sei un perfetto idiota, beh quello sei tu, non c' è molto da dire…un idiota sobrio».

James  Ellroy James Ellroy

 

Ha sempre lavorato con le parole, prima come giornalista e poi come sceneggiatore, eppure ha vissuto una vita da rockstar. Una sorta di emulazione di Lester Bangs e Hunter S. Thompson?

 

«Volevo essere un musicista rock, ma con la chitarra facevo pena. Sono un fan di Lester Bangs e possiamo mettere nel mazzo anche Thompson e il mio amico Nick Tosches (critico e scrittore statunitense autore, tra gli altri, della biografia di Jerry Lee Lewis e de Il mistero Sindona, n.d.r.).
 

STAHL COVERSTAHL COVER

Sono sempre stato un timido e per affrontare i tremendi articoli che mi assegnavano, ero pronto a ingollare qualsiasi cosa mi desse coraggio. Stiamo parlando di weekend nudi per single, oppure passare il tempo ad una convention di pompe funebri con un mucchio di gente stramba, o ancora partecipare alla parata di Miss America con le teste più quadrate che abbia mai incontrato.

 

Tutto questo perché ai tempi del Gonzo Journalism la scrittura aveva a che fare molto con te, in situazioni al limite della sanità mentale, piuttosto che con gli argomenti trattati».

Un giorno lei era a Phoenix in riabilitazione e lavorava in un McDonald, il giorno dopo era coccolato dalle star di Hollywood…come può succedere tutto questo?
 

«È stata un' esperienza surreale: poco prima della pubblicazione del libro ero praticamente un senzatetto, subito dopo mi ritrovo su un jet privato con Ben Stiller diretto a St. Barth.
 

ben stillerben stiller

Ed è nata una bella amicizia, sono stato testimone alle sue nozze. Strana coppia: uno scrittore tossico e la star del cinema! Comunque, dopo che ti ritrovi a 38 anni a lavorare in un fast-food dove ti trattano come un buffone mentre servi patatine, niente può andare peggio».
 

In questo memoir racconta di essere diventato padre di nuovo, ma con consapevolezza diversa…

 

«Crescere un figlio è una responsabilità e richiede un mucchio di energie, ma per fortuna la mia prima figlia è cresciuta bene ed è diventata una meravigliosa giovane donna nonostante abbia avuto me come padre. La vita è sempre piuttosto ridicola, come diceva Italo Calvino, "Io soffro ogni giorno della mia vita"».

Dopo serie Tv di successo, film e libri, qual è il suo prossimo passo?
 

ben stiller owen wilson da valentino versione zoolander 2  7ben stiller owen wilson da valentino versione zoolander 2 7

«Per 20 anni ho vissuto con i dottori che mi ripetevano che mi restava un anno di vita a causa dell' epatite C, poi sono miracolosamente guarito, quindi direi che non faccio programmi a lunga scadenza…ogni giorno ringrazio di respirare ancora. Comunque sto lavorando a diversi progetti, tra cui uno con il regista Jeffrey Feuerzeig che ha girato un bel documentario su J.T. Leroy».

Quando scrive sembra non prendersi troppo sul serio. Qual è la sua idea di scrittore?

 

«Sono cresciuto tanto con Nabokov quanto con Pynchon, mi piacciono i giornalisti-scrittori fuori di testa e amo Tom Wolfe, uno che ha raccontato l' America più strana, profonda.

 

Per anni i miei scritti sono stati rifiutati dagli editori, anche se alcuni capitoli venivano pubblicati nelle riviste letterarie e su Playboy. Sono un outsider, in passato non mi sono inserito nel giro che conta e forse neanche adesso mi hanno realmente accettato. Ma i miei libri vengono pubblicati in Italia, quindi che vadano pure all' inferno».

STAHLSTAHL

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO